• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vecchi freni Hayes pistoncini "pigri".

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
ho un problema sud un vecchio impianto a disco idraulico Hayes (quello che 4-5 anni fa montavano un pò tutte le case soprattutto le Trek...).E' un impianto nuovo che non ha mai camminato,ma non ne vuole sapere di far girare libero il disco......Ho provato a pulire e lubrificare i pistoncini e devo dire che sembrano muoversi molto meglio rispetto a prima.Ma appena attacco la pinza alla forca per vedere se la ruota gira libera.....niente!!!Sempre il solito problema al ruota è frenata.
Non è che c'entra una eventuale bolla d'aria all'interno del circuito o troppo olio che fa si che i pistoncini abbiano poca "manovra"????????
Avete qualche dritta???GRAZIE.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made

anche io ho degli hayes che ogni tanto mi danno il tuo preoblema all'improvviso. . .senza una ragione, e si senti il ronzio del disco che tocca le pastiglie. . .a me pero' si risolve utilizzando la bici e pizzicando piu' volte il freno. . .molte volte da fermo pompo per un 10 volte veloce e mi scompare. . .cmq anche io ogni pochi km son o costretto a lubrificare i pistoncini.
Non credo che sia una bolla d'aria a darti il problema che dici. . .cmq se il idsco ti tocca la pastiglia prova a lubrificare gli o-ring dei pistoncini e spingili dentro tutti, ma dopo rieffettua la centratura della pinza in modo corretto e poi pompa per un po di volte . . .prova e fammi sapere. . .a me cosi' dopo un po' scompare. . .pero' ho il disco dritto ( controlla anche casomai hai il disco storto ).
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
ah. . .se non riesci a spingere tutti i pistoncini in battuta vuol dire che hai troppo olio. . .e perchui restano fuori leggermente e possono provocarti il tuo problema visto che mi pare che hai proprio la ruota bloccata
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito

Il disco è dritto tant'è che l'impianto è nuovo,non mai stato utilizzato.
I pistoncini vanno a battuta completamente spingendoli con il giravite nelle loro sedi.Ripeto quando ho il freno in mano dopo averlo lubrificato e "smanettato" più volte facendo uscire ed entrare i pistoncini più volte,mi da l'impressione che tutto sia ok (non è la prima volta che faccio questa operazione sui freni,capita di farlo ogni tanto agli Xtr e qualche volta anche agli Avid elixir...)invece rimonto la pinza sulla forcella e ninete....
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ti consiglio di spurgare il circuito e cambiare gli o-ring.
Fatto questo dovrebbe andare come prima.
Ciao

Na parola!!
Cmq sono arrivato a limare un pò la pinza perchè sembra prorio lei che sfrega vicino al disco.Mi sembra che le cose vadano molto meglio,la ruota gira abbastanza bene.Speriamo bene....Ma poi credo che usandolo e con tutto l'olio che ho spruzzato intorno ai pistoncini la cosa andrà bene.....spero..........
A presto.GRAZIE.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se il freno ha un po' di chilometri dovresti più o meno risolvere revisionando la pinza.

Andrebbero cambiati o-ring (o quad-ring, quello che c'è), ingrassati con grasso per guarnizioni e riassemblate le pinze.
Vado a memoria....Se cerchi in discussioni vecchie dovresti trovare post in cui si parla del castrol red girling grease.

fallo se non riesci a risolvere con la solita oliata dei pistoncini.
 

Classifica mensile dislivello positivo