Vassago Bandersnatch 29er - old school

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php?photo=14843&cat=500

Il montaggio deriva da una serie di paranoie che mi sono fatto , riguardanti la robustezza delle ruote e un po' di pezzi che avevo a disposizione e volevo sfruttare.

Nel dettaglio:

Telaio Vassago Bandersnatch 18''
Forcella Rock Shox reba 29sl
s/s Tange (costava poco)
Attacco Tranzx 100mm(idem come sopra, grazie Cesco che me lo hai regalato!)
Manubrio Fsa xc180
Reggisella Pro lt 400x27.2
Sella S.Marco integra
Leve freni Dia Compe
Freni Avid bb7
Cerchi DT x470
Raggi DT supercomp + Nipple ergal rossi
Mozzi Xt 6f (post con corpo R/L 7v)
Gomme Bontrager xr 2.25 front - Schwalbe Racing Ralph 2.25 rear (tubless by EOT)
Comandi Xt 7v 1992
Cambio Xt shadow gs
Deraglia Alivio 28.6 bp
Cassetta Xt 8v (portato a 7v, tolti 11 e 13 messo 12)
Catena Connex 808
Guarnit Sugino 42-32-20 + mov. XT perno quadro
Pedali Shimano 540

Per il momento ci ho girato solo un paio di volte , ma l'impressione e' positiva , non rimpiango la full 80+80 a cui sono abituato , sono solo in imbarazzo quando si tratta di frenare , la bici prende una velocita' assurda!

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Se non ricordo male , il bontrager si avvicina molto ai 57 mm dichiarati, anche il RR e' altrettanto voluminoso, me lo aspettavo piu' piccolo.

Non ho riportato le mie impressioni di guida , perche' non sarei obiettivo. Dopo solo due uscite in cui ho affinato la posizione in sella e controllato che non mi si smontasse niente sotto i ciapet, e' difficile dare giudizi, inoltre erano anni che non usavo piu' una front, vi diro' piu' avanti.

P.s. a quando un raduno delle 29er?

ziopin12

Biker forumensus
Grazie. L'XCR-dry da 2.1 montato su ruota Race X-Lite e' largo 56mm contro i 50 del Jones XR 26x2.2 di serie sulla gamma mtb 26". 56mm mi sembrano troppi, pensavo di passare al 29x1.80 dell'XR, dato che con il ruotone bastano sezioni minori mantenendo la stessa aderenza.

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Visto che il topic e' stato riportato in auge...
Vassago non e' distribuita in italia, ma a due anni di distanza direi che ci sono ottime alternative (vedi gas29, salsa, etc).
Nel frattempo la scimmia ha avuto il sopravvento ed ho cambiato un po' di pezzi.
Causa morte improvvisa della rl 7v ho rimesso la 8v originale , montando come ultimo un 34 ricavato da una cassetta sram.
Ho montato dei manettini xtr 8v (me li hanno regalati, cha facevo li lasciavo li?), manubrio easton monkey lite da 69 cm (forse lo scorcio un pelo), leve freno avid , reggisella in titanio cinese con sella flite ti ed ultimo upgrade , una reba race 2010 settata ad 80.

Comunque i manettini xt 7v li ho montati sulla cx tuttofare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo