Varie domande su "Shimano SLX 2X11", bici nuova 2020 - Post/Ant 11-42/36-26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAT989

Biker novus
2/6/20
17
2
0
35
ITALIA
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 1 2020
Ciao a tutti,

purtroppo non c'è un officina in città e il negozio, "LENZI BIKE", mi aveva assicurato di aver registrato il cambio prima della spedizione, ma essendo molto preciso, ho seri dubbi che "LENZI BIKE" abbia fatto le opportune regolazioni o non così precise.

Ho alcune domande sulla questione cambio, in giro ci sono molte risposte, ma non essendo un professionista, cerco di apprendere nel miglior modo per poi fare le dovute regolazioni "FAI DA TE".

La bici è un CANNONDALE TRAIL 2020 nuova con il 2X11, dopo 2/3 uscite, ho controllato la regolazione del cambio, ultima cosa rimasta dopo aver regolato forcella, sella ecc.

Essendo nuova e da quel che vedo, con grasso verde in varie parti e catena lucida del grasso di fabbrica, tutti i problemi dovrebbero essere solo relativi a:
mancato rodaggio e/o mancata accurata regolazione.


Per prima cosa,
sentivo lo strofinio della catena con il deragliatore anteriore, con la corona più grande inserita, allora ho messo la bici su un cavalletto e seguito queste regole trovate sul web:

Corona piccola con pignone più grande, girare la vite L low speed, fino a lasciare 1 mm tra deragliatore lato telaio e catena.
Corona grande con pignone più piccolo, girare la vite H high speed, fino a lasciare 1mm tra deragliatore lato pedali e catena.

Nel primo caso c'erano più mm e allora ho agito su L e avvicinato deragliatore verso la corona, invece, il rumore che sentivo, era inerente alla corona più grande che effettivamente sfiorava il deragliatore lato pedali, ma svitando la vite H high speed, non notavo uno spostamento e la catena strofinava, al contrario invece potevo avvicinare verso la catena quindi facendo toccare maggiormente, ma ovviamente non era questo l'utilizzo, quindi ho svitato finché il movimento verso l'estero si è interrotto ma con ancora la catena leggermente poggiata al deragliatore. Quindi ho agito sul manettino relativo al cambio deragliatore anteriore, ed ho svitato, quindi senso antiorario, penso 6/8 giri. Ho fatto fare un cambio corona più volte per assestare il tutto e poi ho ricontrollato. Effettivamente adesso c'è 1mm di spazio tra deragliatore lato pedali e catena.

Successivamente
, ho posizionato la catena sulla corona più grande ma con il pignone più grande ( cosa che viene sconsigliato di utilizzare perchè troppo obliquo o comunque non funzionale) e girando la pedivella in senso contrario, dopo mezzo giro, la catena è scesa di 3/4 marce, ovviamente se poi riprendo il senso corretto, risale fino all'ultimo. Io non sono un meccanico e non posso essere sicuro che sia corretto, quindi ho cercato e molti dicono sia normale poiché una posizione troppo stressante per quella corona e tra l'altro al contrario vengono meno i meccanismi che tengono la catena in tensione e quindi scende dove sta più comoda per poi risalire appena si riprende la pedalata e il senso corretto dove c'è tensione. Ma devo essere sicuro che non ci sia da regolare qualcosa. Visto che a forte velocità l'uscita della catena o il blocco o qualsiasi altra cosa, può decisamente farti volare dalla bici.

Altra cosa relativa al cambio corona, leggevo che per il deragliatore posteriore, non ci deve essere gioco se premo il pulsante quando stai nel pignone più alto o più basso, in modo tale da non spingere la catena verso i raggi o verso il telaio, quindi se si preme il pulsante delle marce, non deve esserci gioco nel sistema posteriore. Nel mio caso è cosi.

Ma invece, nel deragliatore anteriore
, leggevo che il deragliatore deve spostarsi un po più verso i pedali quando si preme il pulsante, per poi assestarsi più o meno al centro, perchè senno non riesce a far salire la catena alla corona piu grande. Io ho notato che se sta nella corona più grande, e premo nuovamente il pulsante, leggermente il deragliatore si sposta verso i pedali, anche se ho lasciato solo 1mm e quindi la catena non cade.

Altra cosa, ho notato che dipende la profondità di pressione del cambio, le marce salgo di 1 o di 2 o di 3. Ma non so se sia normale fino a 3 in più.

Quindi le mie domande sono le seguenti:

1) Ho agito in modo corretto durante la regolazione del deragliatore anteriore per come vi ho spiegato sopra? O c'è qualcosa che non dovevo fare o diversamente?Come per esempio agire sul manettino, per quando riguarda il fine corsa H High Speed, visto che la vite H svitata, non spostava più il deragliatore verso l'esterno?

2) E' normale che con una completa pressione del pulsante, le marce salgano di +3 o scendano di -3, io sapevo fino a +/-2, se no, c'è qualche regolazione da fare?

3) E' normale che girando la pedivella al contrario, durante la corona più grande e pignone più grande, ci sia una caduta della catena di 3/4 marce circa o c'è qualcosa da regolare?

4) Quando continuo a premere il pulsante relativo alla corona, ma già sto nella corona più grande, è normale che il deragliatore anteriore si sposti di qualche mm verso i pedali anche se non fa cadere la catena nei pedali, o non ci deve essere nessun gioco come nel deragliatore posteriore?


Scusate per la lunghezza della discussione, ma con questo post, concludo tutti gli ultimi dubbi e posso andare sereno.

Grazie!
Ciao
MC
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
1) si
2) si
3) dipende anche dalla linea catena, alcune bici lo "patiscono" più di altre.. ma Cmq è un incrocio che non si dovrebbe fare
4)si.. Devi solo vedere che spingendo in fondo il manettino non cada la catena tra corona e pedivella
Quindi direi pedala tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: MAT989

MAT989

Biker novus
2/6/20
17
2
0
35
ITALIA
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 1 2020
1) si
2) si
3) dipende anche dalla linea catena, alcune bici lo "patiscono" più di altre.. ma Cmq è un incrocio che non si dovrebbe fare
4)si.. Devi solo vedere che spingendo in fondo il manettino non cada la catena tra corona e pedivella
Quindi direi pedala tranquillo


3) non c'entra con la regolazione del deragliatore posteriore? Le regolazioni del deragliatore posteriore non le ho toccate, visto che le marce scendono e salgono molto velocemente e non traballano ne la catena cade fuori, quindi dovrebbe essere tutto ben registrato.

4) no ho controllato e non cade, ma in questo caso, quale è la vite che regola questo gioco? Così so anche quest'altra cosa, per un futuro prossimo.

5) domanda extra: frizione ON o OFF, in percorsi più o meno cittadini quindi non tanto sconnessi?


GRAZIE!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
3) Può dipendere dalla distanza che rimane tra la puleggia e la cassetta nella posizioni di max estensione, quindi entrambe le corone grandi.. Xo qui sul forum ho già sentito di vari utenti che Cmq non hanno risolto il problema
4) è sempre la vite h.. Se la tieni tanto svitata puoi tramite il manettino forzare la caduta della catena verso la pedivella
5) da specifiche shimano dicono frizione on, solo off x lo smontaggio della ruota.. Ma anche qui ci sono varie scuole di pensiero, io Ho sempre tenuto la frizione su on anche se il Manettino del cambio risulta più duro da azionare e la cambiata più rumorosa.. Altri preferiscono tenerlo su off x la salita e girarlo su on solo nella discesa.. In pratica indurisce la molla in modo che la catena nei percorsi sconnessi non possa ballare tanto andando a sbattere sul carro post..
 
  • Mi piace
Reactions: MAT989

MAT989

Biker novus
2/6/20
17
2
0
35
ITALIA
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 1 2020
3) Può dipendere dalla distanza che rimane tra la puleggia e la cassetta nella posizioni di max estensione, quindi entrambe le corone grandi.. Xo qui sul forum ho già sentito di vari utenti che Cmq non hanno risolto il problema
4) è sempre la vite h.. Se la tieni tanto svitata puoi tramite il manettino forzare la caduta della catena verso la pedivella
5) da specifiche shimano dicono frizione on, solo off x lo smontaggio della ruota.. Ma anche qui ci sono varie scuole di pensiero, io Ho sempre tenuto la frizione su on anche se il Manettino del cambio risulta più duro da azionare e la cambiata più rumorosa.. Altri preferiscono tenerlo su off x la salita e girarlo su on solo nella discesa.. In pratica indurisce la molla in modo che la catena nei percorsi sconnessi non possa ballare tanto andando a sbattere sul carro post..


perfetto grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo