Variazione geometria nerve mr con allungamento forcella

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Ciao a tutti
Sono felice possessore da ottobre di una Nerve MR ed avrei un quesito da sottoporre a chi si intende di geometrie.

Premetto che sono contento dei 100/100 mm di escursione, per i giri che faccio mi bastano, e quando il percorso diventa più impegnativo rallento e mi bastano 'uguale'.
La bici la sento maneggevole, anche sullo stretto e mi piace il feeling delle sospensioni (sid wc e rp2)
Però mi sono accorto (ci ho messo 3 mesi ) che la mia rock shox sid non è una 80/100 ma una 120 settata a 100 e qua m'è venuto un pensiero...

Se la alzassi? Ho già chiesto un parere 'ufficiale' a Canyon, aspetto che mi rispondano, non ho fretta, ma mi piacerebbe avere dei pareri da chi ha più esperienza di me e può darmi le sue impressioni.
Ho effettuato il calcolo della variazione di angolo e di passo (grazie a motobimbo per aver messo il link e a sembola per aver realizzato il foglio di calcolo)

Praticamente da 69,5° passerei a 68,55° (quasi come la AM che è 68,5° ) ed il passo cambia da 1125mm a 1132mm.
Però tenendo conto di un sag del 20% tornerei ad avere un angolo di 69,5° almeno in teoria.

Non la sento una modifica necessaria, la farei per provare, per sperimentare, oltretutto il costo iniziale è 0 (olio a parte) visto che ci sono sti 20mm a riposo... Ma non vorrei che il costo diventasse quello del crash replacement se la modifica fosse azzardata su questo tipo di telaio, non so se mi spiego.

Vi sembra una stupidaggine?
Grazie

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Prova !
Rimarresti con il tarlo e non va bene.

Tra scimmie e tarli e pulci nelle orecchie, con sto sport non se ne esce! Sembra di stare allo zoo...

Non credo che ti penalizzi molto in salita una modifica del genere ed in discesa i risultati dovrebbero sentirsi!!!

L' alleggerimento dell'anteriore in salita al momento non mi preoccupa più di tanto... Mi proccupa di più la tenuta del telaio... E mi sa che una risposta certa me la può dare solo il produttore, che spero trovi il tempo di leggere la mail e di darmi una risposta o di rispondere anche qua sul forum :magna:...

Faccio da cavia? Quando ho tempo (se va bene tra una settimana) smonto e rimonto...

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Io ho montato un doppia piastra sulla mia torque es
ha la caratteristica di essere 1 solo cm più alta dell' attuale fox 36 160 ma ci sono ben 4 cm in più di escursione... risultato: perfetta va benissimo ma aimè non posso permettermi di tenerla su!

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Mi sono riletto il manuale che accompagnava la bici per vedere se trovavo delle risposte...
a pagina 87 dicono che:

"Tutte le nostre mountain bike Canyon sono progettate per essere usate con la forcella ammortizzata montata di serie o con una forcella simile. la mia è una 120 accorciata a 100, dai che l'allungo! Non è consentito l'uso di forcelle a doppia piastra o forcelle con lunghezze di montaggio differenti. Azz. ma non posso allungarla allora... L'uso di tali forcelle comporta la perdita del diritto di garanzia nonchè gravi danni o la rottura della Sua Canyon. Pericolo d'incidente!"

Questo è un paradosso!

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.047
77
0
Aosta
Visita sito
Ho letto anche questo:

La lascerò com'è e buona notte, ma una rispostina ufficiale?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A me non sembra un paradosso.

Una forcella da 120 ridotta a 100 è a tutti gli effetti progettuali una forcella da 100.

Detto questo, non vedo chi possa sapere se l'allunghi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo