Perdonami ma non ti seguo.
L'interasse dell'ammo è misurato con lo stesso carico e non scarico (come le geometrie). E l'interasse è misurato per una data escursione, se vari l'escursione, varia l'interasse. A meno di, come dicevo prima, avere un ammo che lavora mai per tutta la sua escursione nonostante lo stelo
Sia fuori tutto... E questo non lo ho mai visto..
È lo stesso per una forca estensibile...una
reba o Fox da 100 che è estensibile a 120 (o riducibile a 80), ha una escursione da 100 e lo stelo è fuori dal fodero di 100mm. Indi ha un certo interasse fatto da stelo + fodero (e qualcosa in più di parti fosse ovviamente), ma nel fodero lo stelo ha qualche cm in più che non viene usato.
Togliendo spessori e fine corsa si porta lo stelo fuori di altri 2 cm, facendo arrivare l'escursione a 120, e quindi aumentando l'interasse, e di conseguenza modificando l'angolo di sterzo e l'altezza del BB.
Non ho mai visto una forca da 120 che però non lavora mai oltre 100!sarebbe un controsenso...la parte che non lavora sta dentro il fodero, non fuori.
E lo stesso per l'ammo...
Tutto quanto sopra ovviamente vale solo per quelle forche e ammo che hanno in effetti degli steli più lunghi della loro escursione, e quindi possono essere allungate/accorciate con opportuni spessori e fine corsa.