Variazione altezza da 27.5 a 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Basta andare sul sito ad esempio di rockshox e guardare la differenza di valore di axle to crown fra una 27.5 o 29. Una qualunque
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti ringrazio ma li si parla di mettere ruote di un formato su un telaio di un altro formato.
Mi basterebbe sapere la differenza di altezza tra una forcella e relativa ruota da 27.5 VS forcella e relativa ruota da 29.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Devi sommare la differenza nel raggio tra le due ruote alla differenza di altezza (axle to crown) delle forcelle.

Per la ruota è semplice, la 29 ha una misura (ERD) di 622 mm contro i 587 della 27.5, per cui 622-587 diviso due fa 17,5 mm.
Per le forcelle dipende dai modelli, ma la differenza è nell'ordine dei 20 mm (ovviamente, visto che tra le due ruote ballano appunto 17-18 mm...).
Per cui la differenza di altezza è intorno a 38 mm.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, volevo capire a parità di altezza tubo sterzo passando da una forcella e ruota 27.5 ad una forcella e ruota da 29 quale possa essere la variazione di altezza.
Grazie!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
circa 4 cm totali a seconda del modello di forca , ovviamente con coperture del medesimo tipo ma formato diverso
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti ringrazio ma li si parla di mettere ruote di un formato su un telaio di un altro formato.
Mi basterebbe sapere la differenza di altezza tra una forcella e relativa ruota da 27.5 VS forcella e relativa ruota da 29.


Naturalmente,il mio era ironico,ti ho consigliato quel post,perchè li si che ci sono i veri esperti di cosa poter fare in merito,mi sarebbe piaciuto vedere la tua domanda li e seguire l'inallelamento di autorevoli risposte...;-)
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Grazie mille, quindi in buona sostanza andando su un telaio da 29 che ha un altezza del tubo sterzo da 100 dovrei avere con 2 cm di spessori la stessa situazione che avevo sul telaio 27.5 con 120 di altezza tubo sterzo + 4 cm di spessori giusto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille, quindi in buona sostanza andando su un telaio da 29 che ha un altezza del tubo sterzo da 120 dovrei avere la stessa situazione che avevo sul telaio 27.5 con 120 di altezza tubo sterzo + 4 cm di spessori ma senza doverne mettere, giusto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si , a parità di stem e rise del manubrio, anche se la sensazione alla guida potrebbe essere diversa dato le misure diverse delka bike , cmq in linea di massima si
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie mille, quindi in buona sostanza andando su un telaio da 29 che ha un altezza del tubo sterzo da 100 dovrei avere con 2 cm di spessori la stessa situazione che avevo sul telaio 27.5 con 120 di altezza tubo sterzo + 4 cm di spessori giusto?
se stai cambiando telaio non fai prima a confrontare la misura di Stack?
comunque oltre alle cose già citate dipende anche da altezza mc (che si può presupporre simile su telai dello stesso segmento, ma non è detto) e da escursione forcella (che cambiando formato ruota non è detto sia la stessa). oltre che in misura minore dagli angoli del telaio.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Grazie per la risposta. Purtroppo lo stack non riesco a saperlo visto che il telaio a cui mi riferisco ( che avevo montato personalmente e poi venduto) non dichiara il valore. Tantomeno l'angolo di sterzo che presumo sia sui 69/69,5.

Il fatto è che ho bisogno di un OV particolarmente contenuto in rapporto alla taglia necessaria. E dovendo pedalare a 81 cm e, per problemi di scarsa flessibilità, non potendo tollerare oltre i 5 cm di dislivello, cercavo di capire se scegliendo una taglia in meno ( che comporta 30 cm di fuorisella ovviamente) a quelle che propongono per le mie misure potevo ritrovare la posizione che avevo e che mi andava bene. Oggi (a parte forse Cube) i telai XL ( 21")(sono alto 186cm) hanno ov di 640 e oltre.
Io andavo bene su un OV da 615 e stem da 80.
E le 29" che sto valutando con un OV simile hanno 100/110 di tubo sterzo.
Sul telaio precedente da 27.5 avevo 615, altezza sterzo 120 con 40mm di spessori e manubrio rise da 20mm.

Ora volendo contenere il numero di spessori e senza usare stem oltre i 6/7° (in positivo) e magari azzardare un manubrio flat mi chiedevo appunto se un avantreno da 29" andasse a compensare quell'altezza di sterzo che servirebbe per trovare l'assetto che cerco.
Spero di essermi spiegato bene ;-)


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo