vari tipi di cambio

superwillone

Biker superis
salve ragazzi..come è facle pensare, sono nuovo avendo preso una kastle SL 900 da pochi giorni..premetto che di fuoristrada mastico un pò essendo un endurista, ma voglio o meglio mi sto avvucinando al mondo della mtb..
come da topic vorrei iniziare a capire cosa differenzia un cambio dall'altro dato che ho imparato "l'ordine gerarchico" (più o meno) dei cambi, ma vorrei capire quali sono le sostanziali differenze tra uno e un altro..
nel caso abbia sbagliato a postare in queta sezione, che me lo facciate notare in modo tale che impari il prima possibile a muovermi all'interno del forum e nonchè dell'intero sito..:mrgreen:

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Innanzitutto Benvenuto!!
Allora se conosci già l'ordine crescente de tipi di cambio (immagino shimano!), ti posso dire che l'Alivio è il "top" di quelli a 8v dopodichè si passa a 9 velocità. Le differenze sostanziali stanno sul peso e sulla precisione/"pulizia" della cambiata. Più si sale di clase, più le differenze sono piccole. Io personalmente non colgo alcuna differenza tra un xt ed un xtr ma sicuramente un professionista è in grado di notarla.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Ciao, e benvenuto, se la tua SL, è il modello 2004 dovrebbe essere montata con un mix di elementi Shimano Xt, Lx e Deore, integrati dall’ottimo impianto frenante Formula B4 Pro, il cambio è quello posteriore, l'anteriore è il deralgiatore.
Il primo serve a cambiare i rapporti sul pacco pignoni, il secondo, a selezionare la corona della guarnitura; in linea di massima è sconsigliato, fare degli incroci "pericolosi", ovvero condizioni, in cui la catena è troppo in diagonale, e crea attrito eccessivo, come prima cosa, penso ti conviene leggere questa sezione:

http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php

o-o

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
non scordiamo altre differenze. Il cambio può essere rapid fire (trigger per Sram /cambio a grilletti per capirsi), il dual control (leva freno e cambio integrato / solo shimano) ed il cambio rotante (solo Sram / una sorta di cambio a manopola rotante).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo