• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vari problemi sui trail

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, in questo periodo mi sto cimentando in percorsi am/from leggero leggero su diversi trail.

Spesso mi trovo nella situazione di andare fuori traiettoria (sono anche caduto nei rovi) perché e come se la ruota anteriore mi guidasse dove vuole lei...

Sensazione bruttissima perché non ho più il controllo del mezzo, ma e il mezzo che fa e va dove vuole...

Altro problema:

Alcune volte, lungo discese abbastanza pendenti e tecniche, sento che l anteriore tenta di impuntarsi con il rischio di ribaltare rovinosamente...

Anche lì non capisco come mai... Alcune volte mi sono salvato dalla caduta con dei jolly....

Sicuramente tutto questo sarà dipeso da alcuni miei errori..

Per la cronaca, la biga è una full da 150.

Come gomme monto un muddy Mary da 2,35 all anteriore e un hans dampf della stessa misura al posteriore...

Nelle discese tengo la sella bassa grazie al telescopico e cmq le discese le faccio tutte in piedi..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se vai a finire dove nn vorresti le cose principalmente sono 2: o guardi dove nn vuoi andare e quindi inevitabilmente ci finisci dentro, oppure X paura sbagli nn caricando la ruota ant che quindi nn riesce a mantenere la direzione. Nel primo caso abituati a guardare dove vuoi andare e cerca di nn guardare dove hai paura (canaline, rovi ecc). Scusa il gioco di parole.. Nel secondo caso devi piegare di più le braccia e stare più centrale sulla bici mettendo un pò di peso sulla ruota anteriore altrimenti tende a scivolare verso l'esterno portandoti fuori traiettoria.
X quanto riguarda l'impuntamento della ruota ant difficilmente una full da 150 (salvo casi quasi estremi) si pianta nell'ant probabilmente anche qui sbagli tecnica, la prima cosa è mantenere un minimo di velocità, e poi devi stare il più centrale possibile sulla bici, solo quando la ruota ant scende dal gradino puoi arretrare con il peso in modo da oscillare il meno possibile con il corpo e far scivolare la bici sotto di te
Cmq vai nella sezione raida come mangi, trovi un sacco di spiegazioni e consigli che ti possono aiutare
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Per Gli impuntamenti diciamo che quando trovo certi ostacoli, sposto il peso all indietro per non rischiare di ribaltare...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
la bici ce l hai da tanto o l hai presa da poco e con essa è iniziato il tutto?? oltre ai consigli che ti hanno già dato
io direi che per i tuoi eventuali errori di guida (che potresti risolvere facendoti seguire da un tuo amico con più esperienza anche solo nei punti in cui hai problemi)
si potrebbe dare la colpa o a una posizione errata e alle sospensioni tarate mele ,troppo dure il ritorno non a posto ecc..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

La full ce l'ho da poco e questi percorsi sto cominciando adesso a farli... In effetti la forcella (sektor solo air) dovrei regalarla meglio perché la sento un pò troppo sbacchettante nel ritorno... Sicuramente è da regolare il ritorno..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo