Varese - Martica

Ciao a tutti provo a postare in questa sezione perché in "Itinerari" nessuno mi ha ca***o chiedo scusa in anticipo X il doppio post.
Ciao ragazzi mi rivolgo ai chi abita a Varese e conosce bene la Martica, vorrei andare venerdì (ormai domani) e vi chiedo 2 cose:
1 sapete le condizioni? Sono stato a maggio l'ultima volta, intendo se ci sono tante foglie, se i temporali hanno scavato tanto. Considerate che scendiamo su sentiero e non sulla strada militare della salita.
2 di solito partiamo da Bregazzana vicino al cimitero, scendiamo un pochino e poi svolta a dx e si sale sulla solita strada militare.
Ora vorrei capire come allungare un po' il giro facendo un po' di discesa in più.
Ad esempio se partissimo da sotto dove c'è il birrificio Poretti facendo quindi il primo pezzo asfaltato, poi scendendo c'è un sentiero che da Bregazzana scende fin sotto? Non mi interessa farmi l'ultimo pezzo in strada.
Oppure chiedo consiglio per allungare un po il giro ma sempre scendendo su sentiero non su asfalto.
W la Martica e W Varese
Grazie

ganassa

Biker popularis
26/8/07
77
1
0
varese
Visita sito
Ci sono stato oggi, la parte "alta" (da roccette in su) è un po scavata dalle piogge, è quasi tutto pietriccio, dal tabellone in giu invece è in buone condizioni, neanche tante foglie.
Io se devo fare un giro veloce vado fino al tabellone e poi è tutto sentiero fino alla strada asfaltata. Altrimenti puoi salire sul monte chiusarella, portandoti la bici in spalla per qualche minuto e scendere facendo roccette. O se vuoi andare fino in cima alla martica poi puoi scendere passando dal sentiero che parte dal belvedere e poi riprendere roccette...

Grazie mille! Fantastico!

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito

Ciao se vuoi si puo' organizzare un giro in Martica per Venerdi pomeriggio

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
63
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Buongiorno, cercavo un gruppo in zona Varese perché domenica prossima con un paio di amici vorrei fare la Martica, la traccia è in allegato, percorso fatto tanti anni fa e quindi non so se ancora fattibile. Mi dite anche come sono le condizioni di neve, ghiaccio e fango?
grazie

Allegati

• MTB.Martica.zip
    4,4 KB · Visite: 10

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Ciao a tutti , leggevo un pò in giro e mi sono imbattutot in questo topic.
Se avete bisogno di info per condizioni trails vedete tutto su Trailforks ( sono un local di varese e spesso aggiorno io le condizioni ) cosi potete trovare tracce e itinerari!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo