Vantaggi sezione perno passante posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imaghe

Biker novus
14/9/16
10
3
0
Firezne
Visita sito
Salve a tutti, ho cercato da tutte le parti un argomento simile ma non ho trovato niente, mi è salita un po la scimmi e devo sedarla un attimo...
allora ho una Scott Genius 750 del 2017, al posteriore ha un perno passante di 135x5, so che esistono gli adattatori al telaio per farla diventare un 142x12, ovviamente cambiando anche il mozzo e il perno

ho chiesto nel negozio dove l'ho comprata e mi hanno sconsigliato di fare la modifica perché i costi\benefici non sono così tanti, mi ha detto che quando deciderò di cambiare le ruote con qualcosa di più "performante" allora la modifica viene da se, ma lasciando le ruote che ho adesso è inutile

ora io mi chiedo, ma davvero non c'è così tanto beneficio tra un 135x5 ad un 142x12? faccio AM quindi molte salite pedalate e di conseguenza discese o in single track (dove li trovo) o in sentieri tra i boschi...

qualcuno mi sa dire se davvero è una "cazzata" oppure avrei qualche vantaggio?

grazie a tutti per i consigli! :)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
142x12 e' piu' robusta; ma la domanda da fare e': ti si e' mai rotto il 135x5?
Se no, allora non troveresti benefici.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ridurre il discorso solo a una rottura è un po' restrettiva la cosa...in realtà un perno passante rende la struttura,in questo caso il carro posteriore,più rigido con tutto quello che comporta(sempre se le ruote sono supportate da una buona base mozzo-raggi-cerchio e corretto pneumatico) e quindi anche una guida tendenzialmente più precisa e anche più sicura(probabile apertura del qr e sgancio della ruota).
Se la spesa non è elevata ti consiglierei di farlo...ammesso anche se hai il perno passante anteriore(che in teoria se la bici ha la possibilità di un up-grade di questo genere dovresti già avere la forcella col perno).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

imaghe

Biker novus
14/9/16
10
3
0
Firezne
Visita sito
Se la spesa non è elevata ti consiglierei di farlo...ammesso anche se hai il perno passante anteriore(che in teoria se la bici ha la possibilità di un up-grade di questo genere dovresti già avere la forcella col perno).

nell'anteriore ho il già di fabbrica 100x15

mi avevano preventivato circa 200 euro cambiano il mozzo, i raggi (compreso lavoro) oltre a nuovo perno e forcellini adattatori
ma come dicevo mi avevano consigliato nell'eventualità cambiassi la ruota con qualcosa di più professionale e in questo senso avevo già pensato in futuro di prendere delle ruote UST magari della Mavic per esempio le Deemax pro a quel punto direttamente col perno maggiorato, ma qui la spesa sale un bel po...sinceramente, al di la della voglia di novità, non capisco se avrei davvero miglioramenti apprezzabili, la ruota che monto ora ha un canale di 28mm ed è tubleready

in ogni caso grazie della risposta
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X me.. Il gioco non vale la candela.. Penso che non sentirei neanche la differenza . Forse facessi quel discorso sull'anteriore si.. Ma dietro proprio no..
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao, che o una Genius 2013. Ho cambiato il pp posteriore da 10x135 a 12x142 ( spesa tra forcellino e perno circa 40€), l'ho fatto quando ho preso un set di ruote nuove. Ora detto che le mie capacità sono basiche, l'unico vantaggio che ho riscontrato è che la catena, pedalando all'indietro, non cade più dal 46 al 42.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, che o una Genius 2013. Ho cambiato il pp posteriore da 10x135 a 12x142 ( spesa tra forcellino e perno circa 40€), l'ho fatto quando ho preso un set di ruote nuove. Ora detto che le mie capacità sono basiche, l'unico vantaggio che ho riscontrato è che la catena, pedalando all'indietro, non cade più dal 46 al 42.
Quello penso sia dovuto più al set di ruote che al perno.. Magari la cassetta è leggermente spostata rispetto alle ruote originali e ti ha "risolto" il problema.. Io quando ho cambiato le ruote sulla radon ho dovuto registrare nuovamente il cambio xke il pacco pignoni non era più nella stessa posizione.. Penso sia capitato anche a te
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Quello penso sia dovuto più al set di ruote che al perno.. Magari la cassetta è leggermente spostata rispetto alle ruote originali e ti ha "risolto" il problema.. Io quando ho cambiato le ruote sulla radon ho dovuto registrare nuovamente il cambio xke il pacco pignoni non era più nella stessa posizione.. Penso sia capitato anche a te
ho cassetta sunrace 11-46 é un problema noto, ho cambiato anche il cavo del cambio;-)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ho cassetta sunrace 11-46 é un problema noto, ho cambiato anche il cavo del cambio;-)
O. T. Lo so che è un problema noto, ho la sunrace 11-50 sulla full e ho risolto spessorando leggermente la corona della guarnitura spostandola verso il telaio.. X quello dicevo che magari il tuo nuovo set di ruote ha la cassetta più in fuori rispetto alle vecchie..
Fine o.t.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
se parli della mia ha il perno passante! ma 135x5, l'ho scritto nel primo post
se la bici ha 135 mm di luce al post non so come puoi mettere un perno da 142 in quanto non hai sufficiente spazio....ho c'è la possibilita di cambiare forcellini e con questi il tipo di perno o non credo sia possibile! MA alla fine non cambia un gran chè da uno e l'altro tipo di perno; se uno si accorge delle differenze vuol dire che come minimo corre in campionati nazionali!
 

imaghe

Biker novus
14/9/16
10
3
0
Firezne
Visita sito
se la bici ha 135 mm di luce al post non so come puoi mettere un perno da 142 in quanto non hai sufficiente spazio....ho c'è la possibilita di cambiare forcellini e con questi il tipo di perno o non credo sia possibile! MA alla fine non cambia un gran chè da uno e l'altro tipo di perno; se uno si accorge delle differenze vuol dire che come minimo corre in campionati nazionali!

ovviamente cambiando i forcellini che tengono il mozzo, ora hanno uno spessore cambiandoli per il 142 saranno più sottili, alla fine sono 7 mm di differenza, cioè la bici è predisposta ad un upgrade del genere...ma ciò che mi chiedevo era se ne valeva la pena oppure è una inutile spesa per non avere nessun tipo di beneficio in discesa, e mi hai risposto.... :)

alla fine credo che in futuro quando cambierò le ruote opterò per un 12x142 e mi tolgo il dente...
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
O. T. Lo so che è un problema noto, ho la sunrace 11-50 sulla full e ho risolto spessorando leggermente la corona della guarnitura spostandola verso il telaio.. X quello dicevo che magari il tuo nuovo set di ruote ha la cassetta più in fuori rispetto alle vecchie..
Fine o.t.
si anch'io ho pensato la stessa cosa.
Fine ot
 

Classifica mensile dislivello positivo