Vantaggi Lefty

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Salve a tutti,

sento parlare così bene delle lefty, e ne vedo così poche in giro...
mi sapreste spiegare quali vantaggi/svantaggi offrono le lefty in confronto a delle forcelle normali a 2 steli?

la domanda è da niubbo, ma a vedere le lefty mi sale un brivido di instabilità e fragilità lungo la schiena!! mi fa paura!!

so solo che è fino ad 1/3 più leggera di una ad aria a due steli, niente più...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
lo svantaggio è che non puoi montare il cerchiko anteriore della bici vintage tutta scassata dello zio sam
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'unico svantaggio è che ti serve la ruota col mozzo compatibile, per il resto è tra le forcelle migliori sul mercato funziona benissimo e pesa un bel pezzo meno delle altre.
Alla fine non farti spaventare dalla forma è vero che ha uno stelo solo ma è praticamente una doppia piastra
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per il bilanciamento come fanno?

Beh quasi tutta la trasmissione è a DX eppure non mi sembra che nessuno si sia mai posto il problema di come mai la bici non va storta, eppure parliamo di quasi 1kg in più da un lato solo.

Per assurdo la lefty essendo a SX aiuta a bilanciare la mtb.

Pensa un pò, sei entrato chiedendoti come fa a stare su quella bici e ora ti domanderai come fa a stare su la tua
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
beh la mia sta su così!! dischi a sinistra, cambio a destra, tra una cosa e l'altra pesano uguale... il problema è coi v-brake!! XD

per i prezzi come si va? quanto costa una lefty? (voglio sapere tuttoooooooooo)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Wow, quante cose. Allora da possesire della lefty non posso parlarne che bene. Come pregi questa "headshock" ha rigidità, data dalla doppia piastra, precisione di guida data dal piedino dove si va ad agganciare la ruota posteriore. Leggerezza, data dalla struttura interamente in carbonio (ci sono le nuove in alluminio che hanno un peso di tutto rispetto). La mia pesa 1445g ed è del 2007. Escursione/peso, 110mm con un peso del genere non è affatto male. Poi 110mm aiutano molto in discesa. Sensibilità ai piccoli urti. Bloccaggio granitico.
Però ha anche difetti, poca compatibilità con le ruote e/o mozzi, pochissima compatibilità con stem (C'dale one piece, Frm o Hope), poche regolazioni (rebound e blocco) costi di acquisto e manutenzioni importanti.
L'unicità della lefty è racchiusa nella sua struttura, non tanto nell'idraulica che non è molto raffinata. Una RS Sid è più raffinata come idraulica. Ma la sua struttura, con la doppia piastra, il piedino le conferiscono comportamenti unici.
Per la riparazioni mi affido a klammer a bolzano, quindi è uno sbattimento, però poi diventa una vera spada.
Costi? Meno di 700/800€ una lefty carbon si fa fatica a trovarla.
 

bicibestia

Biker novus
17/5/10
15
0
0
empoli
Visita sito
addirittura così migliore?? ma a lungo andare non risente dei colpi e non si piega?

non sbilancia la bici?

Tralasciando il fatto che sicuramente a monte ci sarà stato tutto uno studio fatto di simulazioni al pc, considera che le moto come BMW e Ducati sono anni che viaggiano con "soltanto" un forcellone al posteriore e, se guardiamo l'anteriore, la Vespa ha sempre riscosso un notevole successo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
stendiamo un velo pietoso sull'anteriore della Vespa....
e parlo da vespista...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Altro problema della lefty sono i cuscinetti ad aghi. Si stratta di un cuscinetto particolare, molto ben progettato e anche costoso, ma purtroppo presenta 2 grossi problemi:
- la migrazione dei rullini, che può impedire alla forcella di lavorare correttamente
- il rischio di ossidazione dei rulli o di danneggiamento a causa dello sporco. Per questo è estremamente importante la manutenzione e controllare che il soffietto sia sempre in posizione.

Strutturalmente la lefty è piuttosto valida. A parte torsionalmente, dove avendo uno stelo solo patisce rispetto alle forcelle tradizionali, longitudinalmente è molto rigida in relazione al suo peso.

L'idraulica come ti hanno detto è quella che è, questo è forse il suo più grande limite.

Altra limitazione è data dall'escursione massima, 140mm per la lefty Max (la lefty con più escursione che sia stata prodotta). Evidentemente su escursioni maggiori, per avere una buona rigidità ed un adeguata robustezza, il sistema a singolo braccio non è più tanto conveniente in termini di peso... Non a caso cannondale non è mai salita oltre i 140mm della lefty Max che, comunque, non era tutto questo mostro di precisione, soprattutto se paragonata ad una forcella PP come la Pike.

Il cannotto 1.5" ormai non è tanto un problema: essendo uno standard adottato anche da altri produttori, la gamam di stem disponibili è molto più ampia rispetto a qualche anno fa.
 
Reactions: tostarello

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
La questione della migrazione dei rulli non è che sia poi un problemone, un meccanico te la sistema con una ventina di euro.
Riguardo le regolazioni io mi comporto così: chiudo il ritorno in salita e lo apro tutto in discesa, per il resto, a mio parere, rimane una delle migliori forcelle da AM in commercio.
 

Classifica mensile dislivello positivo