Valvole tubeless

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Sembrerà una richiesta strana ma prima di fare qualche baggianata preferisco informarmi.

Una delle valvole del kit si è intasata e per non rovinarla come potrei pulirla? :nunsacci:

Non vorrei utlizzare un prodotto troppo aggressivo con il rischio di rovinare la guarnizione.

Inoltre volevo sincerarmi del consiglio che mi hanno dato, ovvero prima di rimontarla di passare un velo di grasso, evitando così l'intasamento, verità o leggenda metropolitana?

Grazie.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Sembrerà una richiesta strana ma prima di fare qualche baggianata preferisco informarmi.
Una delle valvole del kit si è intasata e per non rovinarla come potrei pulirla? :nunsacci:
Non vorrei utlizzare un prodotto troppo aggressivo con il rischio di rovinare la guarnizione.
Inoltre volevo sincerarmi del consigli che mi hanno dato, ovvero prima di rimontarla di passare un velo di grasso, evitando così l'intasamento, verità o leggenda metropolitana?
Grazie.
Ciao Maxxo, puoi provare a smontare il meccanismo e rimuovere eventuale sigillante secco dalla guarnizione nera (basta fregare con le dita).
In alternativa, se l'intasamento è di una certa gravità, puoi sostituire il meccanismo valvola e liberare il condotto della valvola infilando un cacciavite (o qualsiasi strumento con il diametro adeguato). Non usare prodotti chimici, non serve.
In quanto al grasso sul meccanismo valvola, non saprei dirti: l'ho sentito anche io, in linea di principio non mi sembra sbagliato, ma io non l'ho mai provato. Per prevenire la maggior parte dei problemi di otturazione basta semplicemente dare una gonfiata (anche solo una pompata) prima di chiudere la valvola, in modo da far defluire il sigillante. Se chiudi la valvola dopo aver fatto uscire aria (e con questa magari anche un po' di sigillante), intrappoli il liquido nel meccanismo valvola, con le conseguenze prevedibili... :il-saggi:
E' chiaro che ci può essere l'esigenza di ridurre la pressione/sgonfiare magari mentre si è sui sentieri, senza la voglia o la possibilità di terminare l'azione con una gonfiata prima di chiudere la valvola: niente di grave, basta effettuare la gonfiata una volta a casa (in qualche ora non succede niente). La stessa cosa vale per l'uso delle bombolette gonfia e ripata: una gonfiata arrivati a casa molto spesso "salva" la funzionalità della valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo