valvole tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao, vorrei capire se queste valvole tubeless smontabili possono andar bene su un normale cerchio tubeless o anche da camera, oppure se sono specifiche per i no tube.
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38826[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38827[/URL]
nella descrizione delle prime c'è scritto che vanno bene con tutti i cerchi mavic e shimano.
quello che mi crea il dubbio è il fatto che la base che sta dentro il cerchio è molto più piccola ad esempio di queste valvole

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17697[/URL]non è che può scappare o non tener bene la pressione?
c'è qualcuno che le ha provate?
grazie mille
 

kikkoz85

Biker extra
Per via di tenuta non credo ci siano problemi, dovrebbero esser fatte apposta no?!?! :nunsacci::nunsacci:
Le mie valvole comunque, anche se sono delle Shrader, hanno un forma simile e tengono bene...oltretutto se poi pensi di metterci del liquido sigillante (lattice o chi per esso) non dovresti aver problemi...
Questo è il mio parere, nel caso mi correggano i più esperti...

[Edit]

Una domanda però ce l'ho anche io: a quale pro costruire tutto l'archibugio dell'ultima valvola proposta quando le altre ,nella loro semplicità, funzionano comunque!?!?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le valvole Stan's vanno anche sui cerchi Mavic, ed immagino pure su quelli Shimano. La differenza è nel piede della valvola, che nel modello Mavic (vedi ultima foto) è allungato per ingaggiare il "solco" all' interno del cerchio UST: ma le Stan's funzionano ugualmente (esperienza personale) sebbene non ci sia una guarnizione sotto la rondella di serraggio come nelle valvole Mavic.

Tutto l' "archibugio" delle valvole Mavic si spiega col fatto che viene fornito anche un cappuccio da avvitare sopra alla valvola che la trasforma in Schrader più l'apposito tappino. In configurazione normale monti solo la valvola, un oring e la rondella (più ovviamente il tappo).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Una domanda però ce l'ho anche io: a quale pro costruire tutto l'archibugio dell'ultima valvola proposta quando le altre ,nella loro semplicità, funzionano comunque!?!?

L'archibugio (?) è l'unico modo per avere una pseudo-Shrader su un cerchio ust Mavic (perlomeno su cerchi tipo Xmax): nel foro una shrader normale non passa.
 

kikkoz85

Biker extra
Io le ho autocostruite a costo zero ! ! !
Per questo non conosco come siano fatte quelle commerciali, non avendone mai presa in mano una...

PS: il mio brevetto lo esporrò appena avrò a dosposizione le foto...hehe ;-)
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue

le ho usate fino a poco tempo fa...tengono bene e la doppia opzione di gonfiaggio puo' tornare utile....purtroppo pero'mi si intasavano frequentemente con il lattice quando sgonfiavo,ho provato di tutto con scarsi risultati,ho allargato i fori dei cerchi ed ho montato le valvole piu' grosse di diametro risolvendo il problema...purtroppo non so' dirvi di che marca siano in quanto me le ha date un amico..se a qualcuno interessa le fotografo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le valvole Mavic si intasano, ma le Stan's (e praticamente tutte le altre) hanno la valvolina interna smontabile...:spetteguless:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
le ho usate fino a poco tempo fa...tengono bene e la doppia opzione di gonfiaggio puo' tornare utile....purtroppo pero'mi si intasavano frequentemente con il lattice quando sgonfiavo,ho provato di tutto con scarsi risultati,ho allargato i fori dei cerchi ed ho montato le valvole piu' grosse di diametro risolvendo il problema...purtroppo non so' dirvi di che marca siano in quanto me le ha date un amico..se a qualcuno interessa le fotografo....


Io sono molto interessato. Vorrei sapere anche di che diametro è il foro-valvola che hai sul cerchio. Grazie!:prost:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
le ho usate fino a poco tempo fa...tengono bene e la doppia opzione di gonfiaggio puo' tornare utile....purtroppo pero'mi si intasavano frequentemente con il lattice quando sgonfiavo,ho provato di tutto con scarsi risultati,ho allargato i fori dei cerchi ed ho montato le valvole piu' grosse di diametro risolvendo il problema...purtroppo non so' dirvi di che marca siano in quanto me le ha date un amico..se a qualcuno interessa le fotografo....
come ho riportato in un topic precedente per evitare che si intasano c'è da fare una piccola operazione bisogna inumidire bene la valvolina interna con del grasso anche quello che si usa per la catena, il grasso fa si che non si attacchi lattice stando attenti a non sporcare il filetto della valvolina andiamo ad applicare del frena filetto blu sul filetto della valvolina questa operazione eviterà che quando andiamo a controllare la pressione non si sviti la valvolina
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Le valvole Stan's vanno anche sui cerchi Mavic, ed immagino pure su quelli Shimano. La differenza è nel piede della valvola, che nel modello Mavic (vedi ultima foto) è allungato per ingaggiare il "solco" all' interno del cerchio UST: ma le Stan's funzionano ugualmente (esperienza personale) sebbene non ci sia una guarnizione sotto la rondella di serraggio come nelle valvole Mavic.

Tutto l' "archibugio" delle valvole Mavic si spiega col fatto che viene fornito anche un cappuccio da avvitare sopra alla valvola che la trasforma in Schrader più l'apposito tappino. In configurazione normale monti solo la valvola, un oring e la rondella (più ovviamente il tappo).

ma che differenza c'è tra le due stan's che ho riportato? una sembra avere il piede più grande, ma si possono utilizzare indifferentemente?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ma che differenza c'è tra le due stan's che ho riportato? una sembra avere il piede più grande, ma si possono utilizzare indifferentemente?

se le usi su un cerchio normale ( da camera) puoi usare una o l' altra indifferentemente; se le usi su cerchio ust, ci sta solo la ust valve.

ciao!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io uso queste sia sulle XT che sulle XTR!
Sono ottime! :prost:
Ho visto che le valvole di serie sulle XT hanno il tassello in gomma a forma di mezzaluna, proprio come il profilo del cerchio.
Se sicuro che queste nel link vadano bene e non abbiano perdite?
Ho provato a montare le mie MARIPOSA a tassello rettangolare (come forma sono circa come quelle linkate) e non sembra che accoppino molto bene.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusatemi, un'ultima domanda, ma queste mavic possono funzionare anche su cerchi non tubeless tipo i 317?
Dovrebbero, fermo restando il fatto che bisogna sigillare il cerchio, con flap o nastro apposito. Io lo feci sui miei 317 con quelle della Mariposa (molto simili come forma) e funzionava. Occhio però che il 317 dovrebbe avere il foro per valvola Schrader, se monti quelle valvole devi usare anche la bussolina di riduzione nel foro.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Dovrebbero, fermo restando il fatto che bisogna sigillare il cerchio, con flap o nastro apposito. Io lo feci sui miei 317 con quelle della Mariposa (molto simili come forma) e funzionava. Occhio però che il 317 dovrebbe avere il foro per valvola Schrader, se monti quelle valvole devi usare anche la bussolina di riduzione nel foro.

grazie, la riduzione ce l'ho già perchè ho le camere d'aria con valvole presta
 

Classifica mensile dislivello positivo