Valvole Presta

  • Creatore Discussione cm
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cm

Biker superis
Nel cambiare la camera d'aria dopo aver trovato la bici a terra nel box il giorno dopo di un giro (senza aver trovato traccia di cosa avesso provocato il foro) ho notato che le valvole non stanno perpendicolari al cerchio.
O meglio, sembra che il copertone per l'azione della frenata cerchi di "trascinarsi" la camera d'aria provocando l'inclinazione della valvola.

In omaggio ad antiche abitudini motociclistiche lasciavo sempre leggermente svitata la rondella della valvola per evitare che questo fenomeno potesse provocarne lo strappo. Non sara' meglio serrarla a fondo???? Sono gia' due volte che trovo le ruote a terra con camere che non tengono senza fori apparenti.

Che ne dite?

Sara' un pippone da calura estiva???

Potrebbe servire passare alle valvole grosse tipo schrader?
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Tutto quello che so dirti è che anche con le Schraeder, se c'è un lieve trascinamento della camera, son guai: il bordo tagliente del foro se la smangia alla base.
Forse hai gomme un po' troppo grosse per il tuo cerchio?
Potresti tubelessizzarle con il lattice "alla End Of Time"!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se stringi bene la rondella, invece di tagliarsi, si strappa; devi risolvere il problema. Se la camera è della misura giusta, prova a facilitare lo scorrimento tra camera e copertura, mettendo del talco. Se l'hai già fatto non ti rimane che frenare di meno!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ho cambiato le camere d'aria alla bici, adesso ho delle Geax con valvola Schrader che è più sottile della presta, morale il foro nel cerchio è più grande e la valvola ha un pò di goco, a meno che non stringa fino in fondo l'anello, questo mi può causare problemi??? :maremmac:
 

camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
55
Boffalora s/Ticino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Se stringi bene la rondella, invece di tagliarsi, si strappa; devi risolvere il problema. Se la camera è della misura giusta, prova a facilitare lo scorrimento tra camera e copertura, mettendo del talco. Se l'hai già fatto non ti rimane che frenare di meno!

Il talco risente dell'umidità e si raggruma.
Io utilizzo la saponaria, consiglio di un ciclocrossista :saccio:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' vero che dopo un pò si raggruma, ma non crea problemi. Quando cambio la camera in campo uso la terra, se è secca, insomma qualsiasi cosa per evitare che si incolli alla copertura. La saponaria è il sapone solido da grattugiare?
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
ciao io tempo fa feci lo stesso errore ovvero montare camere con valvola piccola su cerchi con foro piu' grande,beh ogni volta che frenavo un po' piu' allegramente il bordo del cerchio mi tagliava la camera,ho risolto grazie al mio meccanico che mi ha dato degli adattatori in plastica da applicare sul foro del cerchio.ciao
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
XANDER ha scritto:
Ho cambiato le camere d'aria alla bici, adesso ho delle Geax con valvola Schrader che è più sottile della presta
Veramente mi sembra che le Schraeder siano quelle auto/moto, altro che più sottili! ;-)
Forse tu hai montato le regina, quelle "da city bike" con il cappelletto di metallo? Spero di no... tengono da cani la pressione :razz:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un accorgimento utile da prendere, in aggiunta al talco come suggerito da Monorotula, è di smontare il copertone, sgrassare e pulire bene l'interno del cerchio, così che eventuali poveri, grasso, terra vadano via, poichè può capitare che queste impurità facilitino lascorrimento del copertone lungo il cerchio, e così ti trovi la valvola inclinata.
poi non stringere troppo l'anello di fermo della valvola...strapperesti tutto.

ciauz
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Buono il suggerimento di pulire per bene cerchio e gomma, per me ha funzionato, la gomma sembra che non scorra più sul cerchio e la camera non ne risente, nonostante abbia su almeno 3 toppini e quindi sia praticamente impossibile che non faccia attrito all'interno del copertone. Sulla MTB vecchia ho dei cerchi a profilo leggermente alto e a V, il buco per la valvola è un po' più ampio ma non posso avvitare la rondella per cui vedo bene se si sposta.

In effetti una copertura che scorre sul cerchio, anche se di poco, non è proprio il massimo...
Il fenomeno dello scorrimento si ha per lo più con gomme vecchie (si induriscono un po') o con vecchie gomme (di parecchi anni fa) che avevano la tela scoperta proprio a contatto con la spalla del cerchio.

Sulla nuova ho i tubless, quelli non scorrono di sicuro e comunque nessun problema per la valvola %$))

Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
succedeva anche a me, ho gonfiato 1pò d + la camera xkè così aumenta l'attrito tra gomma e copertone.
ho anche provato a pulire cerchio e copertone con l'alcol etilico ma nisba, forse si potrebbe provare a grattare cn la carta vetrata la parte esterna del copertone, quella ke va a contatto col cerchio...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
borg ha scritto:
XANDER ha scritto:
Ho cambiato le camere d'aria alla bici, adesso ho delle Geax con valvola Schrader che è più sottile della presta
Veramente mi sembra che le Schraeder siano quelle auto/moto, altro che più sottili! ;-)
Forse tu hai montato le regina, quelle "da city bike" con il cappelletto di metallo? Spero di no... tengono da cani la pressione :razz:

Boh, forse ho fatto confusione, cmq prima avevo quelle con la valvola grossa ( ha lo stesso tappo di quelle dei motorini ) adesso ho montato quelle con la valvola più sottile, penso che andrò a comprare i riduttori per il foro del cerchio.
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
bè ragazzi il record penso di averlo io questa settimana; montata una Continental Explore nuova di pacca, mi è accaduto di strappare la valvola da 5 (cinque) camere d'aria "presta", durante un giro in Dolomiti.
Tutte le volte è accaduto in discesa....gomma a terra in 3 secondi con i rischi che vi potete immaginare. :azz-se-m: :shock:
che faccio la incollo al cerchio?? con altre coperture non era mai successo niente di simile
 

Classifica mensile dislivello positivo