Valvole camere d'aria

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ogni tanto se ne parla, ma a me qualche perplessità rimane. Benché, per me intendiamoci, la rondella filettata sulla valvola ( specifico presta ) abbia una sua importanza e praticità, stia praticamente scomparendo, trovo difficile trovare camere con valvola da 36mm, la maggior parte sono sui 48mm, almeno per copertoni di una certa larghezza. Quello che chiedo, ma una valvola così lunga non può creare problemi legati a rotture? Poi già normalmente la camera con la rotazione della ruota tende a muoversi nel copertone, la valvola visibilmente capita che si pieghi assecondandone il movimento, con una valvola di quasi 5cm non peggiora l'effetto oltretutto senza rondella? Senza contare poi che risulta pure difficoltoso l'inserimento della pompa, va a cozzare sui raggi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che io sappia le Presta possono avere una lunghezza di 40, 42 e 48 mm.
e non mi pare che la bussola filettata stia scomparendo

se poi ti riferisci alle camere Tubolito, questa, credo sia tutta un'altra storia

la testina di gonfiaggio per me, non va a cozzare contro i raggi
proprio per l'incrocio in cui è inserito il foro valvola
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
senza filettatura sono le camere del decathlon...io uso camere con valvola presta filettate e smontabili per inserirci il lattice della schwalbe.
la base della valvola e' per qualche mm. di gomma, io avvito con decisione la rondella (a mano ovviamente) e, nel caso si pizzichi la camera, la ruota diventa un tubeless, ovviamente nastrata.
dalla valvola, attraverso il foro del cerchio non fuoriesce niente.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Che io sappia le Presta possono avere una lunghezza di 40, 42 e 48 mm.
e non mi pare che la bussola filettata stia scomparendo

Si, probabilmente è 40 anche se decathlon riporta 36, comunque io ho difficoltà a reperirle, al limite on line a cercare, ma non è detto che abbiano la ghiera filettata, le foto traggono in inganno, lo dico proprio perchè presi una kenda tempo fa e la foto sulla scatola non era conforme al prodotto ovvero non aveva la filettatura. Banalmente, non menziono negozi specifici di bici a roma che non ne hanno, anche decathlon parte da 48mm... un missile....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ok grazie anche del link, però anche lì se si capisce chiaramente che ha la ghiera non si capisce quanto sia lunga la valvola. Ho misurato pochi minuti fa la lunghezza delle mie valvole (anche altre buttate in giro in quello smorzo-bordello-postatomico che è il mio box:yeah!:) e sono tutte 36 37mm max, ne ho trovate geax, maxxis, kenda come sopra e altre che nn ricordo il nome, insomma residuati di anni di camere. E sia, va bene lo stesso, ma la domanda che torna è se valvole di dimensioni di 48mm (insisto su questo anche perchè si trovano facilmente e a pochissimo e senza spese di spedizione) possono dare dei problemi su cerchi come il mio da cui spunterebbero per tutta la sua lunghezza....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Lunghezza e tipo di valvola sono riportati sulle confezioni

2zj1D.png


credo che una 48 non porti nessun problema
... se non quello estetico :-)
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Lunghezza e tipo di valvola sono riportati sulle confezioni
credo che una 48 non porti nessun problema
... se non quello estetico :-)

Ieri avevo visto il link dal cellulare e non si vedeva la scritta della dimensione e comunque pensavo ad altro oltre che fattore meramente estetico, meno male:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo