Valvole Caffè Tubeless

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Avrei una domanda:
le valvole "caffè tubeless valve" si possono utilizzare anche sui cerchi tubeless di shimano?
il profilo del cerchio è concavo mentre la gomma delle valvole caffè è piatta.
grazie
Si, la base in gomma delle nostre valvole tubeless si deforma (avvitando la ghiera che fissa la valvola sull'esterno) e si adatta al profilo del cerchio. Addirittura le valvole Caffé Tubeless funzionano molto bene anche con le ruote Shimano tubeless STRADALI, a pressione molto più alta di quelle mtb :il-saggi:
 

micheleframa

Biker novus
6/10/10
16
0
0
oriago
Visita sito
ciao a tutti , ho un problema , hi un kit tubeless della mariposa con valvole presta , ma i miei mavic sono per srader .

ho notato che insieme alle valvole ci sono delle guarnizioni in gomma , come devo montarle ? dentro o fuori del cerchio ? grazie in anticipo
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao a tutti , ho un problema , hi un kit tubeless della mariposa con valvole presta , ma i miei mavic sono per srader .

ho notato che insieme alle valvole ci sono delle guarnizioni in gomma , come devo montarle ? dentro o fuori del cerchio ? grazie in anticipo
Ciao Michele, dobbiamo fare una guida fotografica per i cerchi Mavic con foro Schrader (proposito per il nuovo anno!). Nel frattempo:
- l'adattatore foro valvola che Mavic fornisce con i cerchi (quello in plastica nero, con un taglio su di un lato) può essere asportato o modificato. Se decidi di usarlo (aumenta la stabilità della valvola), con una lima, riducine l'altezza di 2-3mm e poi montalo;
- la rondella in gomma che trovi nella busta con le valvole va infilata sulla valvola fino ad andare a contatto con la sua base in gomma;
- infilata la valvola nel cerchio, la rondella piatta in metallo va infilata sulla valvola dall'esterno, e si interpone tra cerchio e ghiera di fissaggio;
- se la rondella in gomma interferisce con il tallone dello pneumatico (capita con i cerchi più stretti), puoi tagliare i bordi della rondella per lasciare maggiore spazio.
Se ci sono problemi, fammi sapere! :celopiùg:
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Ciao Michele, dobbiamo fare una guida fotografica per i cerchi Mavic con foro Schrader (proposito per il nuovo anno!). Nel frattempo:
- l'adattatore foro valvola che Mavic fornisce con i cerchi (quello in plastica nero, con un taglio su di un lato) può essere asportato o modificato. Se decidi di usarlo (aumenta la stabilità della valvola), con una lima, riducine l'altezza di 2-3mm e poi montalo;
- la rondella in gomma che trovi nella busta con le valvole va infilata sulla valvola fino ad andare a contatto con la sua base in gomma;
- infilata la valvola nel cerchio, la rondella piatta in metallo va infilata sulla valvola dall'esterno, e si interpone tra cerchio e ghiera di fissaggio;
- se la rondella in gomma interferisce con il tallone dello pneumatico (capita con i cerchi più stretti), puoi tagliare i bordi della rondella per lasciare maggiore spazio.
Se ci sono problemi, fammi sapere! :celopiùg:

Cavolo,
la rondella in gomma andava posta sulla parte interna della valvola??
io ero convinto che servisse per sigillare ulteriormente il sistema dall'esterno,almeno sul cerchio xtr,quindi l'ho messa dalla parte esterna con la rondella che la va a comprimere avvitando la ghiera sulla valvola stessa....
però il sistema sembra tenere ugualmente,potrebbero esserci problemi???
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Cavolo,
la rondella in gomma andava posta sulla parte interna della valvola??
io ero convinto che servisse per sigillare ulteriormente il sistema dall'esterno,almeno sul cerchio xtr,quindi l'ho messa dalla parte esterna con la rondella che la va a comprimere avvitando la ghiera sulla valvola stessa....
però il sistema sembra tenere ugualmente,potrebbero esserci problemi???
Non preoccuparti Load, la rondella in gomma, per i cerchi con foro Presta tubeless (come il cerchio XTR) non serve... la sua finalità è quella di aumentare la superficie di contatto tra valvola e cerchio in caso di fori Schrader oppure di fori Presta con diametro maggiorato all'interno del cerchio :il-saggi:
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Non preoccuparti Load, la rondella in gomma, per i cerchi con foro Presta tubeless (come il cerchio XTR) non serve... la sua finalità è quella di aumentare la superficie di contatto tra valvola e cerchio in caso di fori Schrader oppure di fori Presta con diametro maggiorato all'interno del cerchio :il-saggi:

Grazie per la risposta!
Infatti avevo pensato di metterla all'esterno per quello!
Il diametro della valvola passa di misura (a dir molto con un paio di decimi di margine) nel foro che c'è nel cerchio,l'appoggio della parte in gomma è quindi comunque ottimo.
Beh,alla fine poi il fatto che tutto sia sigillato è una conferma che è ok!!:smile:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ciao Michele, dobbiamo fare una guida fotografica per i cerchi Mavic con foro Schrader (proposito per il nuovo anno!). Nel frattempo:
- l'adattatore foro valvola che Mavic fornisce con i cerchi (quello in plastica nero, con un taglio su di un lato) può essere asportato o modificato. Se decidi di usarlo (aumenta la stabilità della valvola), con una lima, riducine l'altezza di 2-3mm e poi montalo;
- la rondella in gomma che trovi nella busta con le valvole va infilata sulla valvola fino ad andare a contatto con la sua base in gomma;
- infilata la valvola nel cerchio, la rondella piatta in metallo va infilata sulla valvola dall'esterno, e si interpone tra cerchio e ghiera di fissaggio;
- se la rondella in gomma interferisce con il tallone dello pneumatico (capita con i cerchi più stretti), puoi tagliare i bordi della rondella per lasciare maggiore spazio.
Se ci sono problemi, fammi sapere! :celopiùg:

Maròò ecco perché dalla valvola avevo sempre delle perdite...
Con i miei Crossrider l'avevo messa esterna la rondella di gomma!
 

romagna granata

Biker popularis
18/7/10
52
0
0
rimini
www.bagno27.it
riprovato il procedimento, messa la guarnizione tra cerchio e valvola, ma un pò di aria dal taglio della boccola fornita da mavic esce sempre.
prima avevo messo sulal boccolina del teflon idraulico ma la tenuta non era perfetta, quindi ho sostituito alla boccola originale una in ottone senza taglio interponendo però al cerchio un piccolo o-ring per favorire la tenuta.
adesso sembra a posto, ma se la valvola si muove un pelo un filo d'aria sfiata.
aspetto che durante la notte magari con il cafelatex che si è infilato nella fessura solidificandosi possa fare da guarnizione....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo