Rimuovi la plastica dal grano, poi lo sviti con una chiave a brugola con la *massima* cautela perché dentro c'è azoto in pressione. Poi con un calibro lo misuri (5/16" = 7,9mm) e per contare i filetti usi un conta filetti (cerca un immagine in rete). Il conta filetti è una raccolta di lamelle che hanno l'esatto profilo di una vite. Su ogni lamella c'è stampigliata la sigla del passo (tipo 1,0 in mm oppure 24 G, 26 G, 30G, e via dicendo per i pollici.
Si sovrappone il profilo alla vite per vedere se c'è esatta sovrapposizione tra i due. Se combaciano perfettamente, il passo è quello indicato sulla lamella.
Una ferramenta che vende articoli per l'industria non può non avere un conta filetti. Questa misura la devi fare, non ti fidare del costruttore, perché non è automatico che replica nel tempo le stesse identiche caratteristiche di un prodotto, anche se all'apparenza sono tutti uguali. Il mio (2005) è in pollici; magari un 2006 o successivo ha un'altra filettatura, oppure per il mercato europeo hanno messo la filettatura in pollici.