• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valvola Presta rotta

fabrizio_mtb

Biker novus
30/4/11
22
3
0
Firenze
Visita sito
Salve.
Quando ho preso la MTB avevo entrambe la valvole Schrader. Po ho forato e il mio negoziante non ha camere d'aria 29 pollici con Schrader ma solo Presta.

Da allora sono iniziati i miei problemi. Una volta mi si è spezzata la valvola ed oggi, giornata bellissima per uscire, tutto pronto, vado per gonfiarla e come al solito i maledetti problemi di inserimento (che con Schrader della posteriore non ho mai). Provo una volta, due tre, iniziano le solite bestemmie. Solitamente ci riuscivo alla fine, ma stavolta inizia a sgonfiarsi.

Si è spaccata la gomma alla base della valvola.

Giornata rovinata, mi ci vuole un bel po per sistemare tutto e sostituire con una famigerata altra Presta (il mio negoziante ha solo quelle e mi serve domani, online ne vedo molte però, il decathlon era chiuso). In più faccio una lunga coda perchè causa bonus bici si è scatenato il finimondo.

Vorrei chiedere: Cosa ha di meglio questa valvola Presta?
Come è possibile che si spacchi la gomma cosi?

Esistono pompe che non danno problemi con le Presta si inseriscono liscie e gestiscono alche la Schrader che ho davanti?
Ho pure visto delle riduzioni da presta a Schrader.

Scusate ma sono davvero incacchiato stasera...
 

Allegati

  • Senzanome.png
    1 MB · Visite: 42
  • senzxanome2.jpg
    141,5 KB · Visite: 42

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Devi sbagliare qualcosa tu: l'universo mondo monta camere d'aria con valvola presta e nessuno si lamenta.

Pars construens, controlla che la ghiera sia ben serrata sul cerchio (ma non troppo); secondariamente, con che cosa gonfi 'sta benedetta camera ? Una pompetta a mano o una pompa "a piede" ? Nel primo caso occorre agire con delicatezza, il beccuccio della pompa deve stare fermo, perchè se fai muovere la valvola a forza di dar colpi è ovvio che si spacchi. Con una pompa a piede questo pericolo non c'è, ovviamente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si certo,
tutte le pompe da 20 /30 euro hanno il doppio attacco e non presentano nessun problema durante il gonfiaggio.
altrimenti ci sono gli adattatori, che te la trasformano in valvola shrader.
ma ti permettono solo di gonfiare


https://www.amazon.it/dp/B001R4BQB0/?tag=mmc08-21


link di esempio
 
Reactions: fabrizio_mtb

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Quel tipo di rottura valvola si verifica spesso quando si mette una presta in un foro schrader. Esistono degli adattatori che si mettono sul cerchio che sono dei riduttori dal diametro foro schrader a presta, senza quelli la valvola presta viene sputata fuori nel foro di diametro eccessivo con il risultato in foto.
Conclusione: le valvole sono valide entrambi, è chi ti ha venduto la camera d'aria che è da bannare
 
Ultima modifica:

fabrizio_mtb

Biker novus
30/4/11
22
3
0
Firenze
Visita sito
Quindi anche quella che ho appena cambiato è destinata a fare la stessa fine senza questo adattatore da montare sul cerchio. In alternativa dovrei prenderne un altra shrander da 29 che vedo c'è su Amazon ad esempio.

Sarebbe questo?
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se non hai una camera Schrader e non hai nemmeno l'adattatore ma vuoi uscire ... puoi usare una soluzione provvisoria in attesa del materiale.

Il problema è che la valvola Presta la inserisci in un foro troppo grande e quindi quando gonfi rischi di tagliarla alla base per estrusione. Quindi prendi la vecchia camera rotta e ritaglia un rettangolo di gomma da circa 4cm x 2cm, poi lo pieghi a meta' per avere un quadratino da 2cm x 2cm; con un punteruolo o un cacciavite piccolo fai un forellino passante nel centro del quadrato e infili il quadratino doppio nella valvola Presta fino alla base. Poi monti la camera, che così ha un rinforzo alla base. È un rimedio temporaneo, ma se devi uscire e non hai alternative funziona. Non gonfiare alla morte (diciamo non oltre 2,5 bar), perche' più alta è la pressione e maggiore sara' lo sforzo alla base della camera.
 

fabrizio_mtb

Biker novus
30/4/11
22
3
0
Firenze
Visita sito
Comunque prima di rompersi durante il gonfiaggio ha retto parecchi anni.

Sul copertone ho 29x2.25

Al decathlon hanno le 29 x 1.75/2.2 schrader Quelle che ho cambiato ieri sono 29 x 2/2.4 Presta. In quel maledetto negozio, tra l'altro più lontano, di 5 Marche avevano solo 29 presta. Io cercavo le altre perche le gonfiavo meglio non avevo pensato al problema del diametro (non avevo ancora smontato il copertone).

Andrei a prendere quelle del decathlon oppure ne potrei ordinare uno online.

Da una parte vorrei sistemar la cosa, dall'altra l'idea di rismontare tutto mi blocca.


Da ora in poi non sbaglierò più. La mia inesperienza mi portava a credere che i due tipi di valvola erano intercambiabili.
 
Reactions: ibanez

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ma visto che hai dovuto ordinare online non andavi sul sicuro a comprarti due coppie di camere schrader?
(tra l'altro sono pure molto più comode a mio avviso)
 
Reactions: PandaLeo

bravopola

Biker serius
27/12/16
140
27
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Si lo so ma per un euro provo
Non credo risolverà il tuo problema, anche se serri bene la valvola è probabile che la parte della camera d'aria alla base si laceri girando.
Ma sembra ottimo per smontare gli anelli delle valvole tubeless incollati dal lattice le (rare) volte che si fora.

A proposito, se serri la valvola portatelo dietro nelle uscite o non riuscirai a cambiare camera se dovessi forare.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
i francesi sono strani, per loro bdc = presta, mtb = schrader

Per cui hai il foro nel cerchio per schrader e non per presta, per cui più largo

Ti servono degli adattatori così per montare le presta:

Alle volte li davano in omaggio con le valvole tubeless, magari puoi sentire il negozio da cui acquisti le camere se ne ha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo