valvola inerziale su FOX!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...lo so che magari ineteressa a pochi,

per quei pochi comunque nel 2003 esce la valvola inerziale del Brain anche sulla forcella top della FOX,
al contrario del Brain peró si puó regolare l'accelerazione necessaria per farla aprire, per cui dovrebbe risultare meno dura.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...interessante!
...che sia l'inizio di una nuova generazione di forche?


pensando alla valvola inerziale, mi è venuto un dubbio: la valvola apre l'idraulica in seguito ad un urto che provoca una certa accelerazione... ma poi, quando ritorna bloccata??? ...quando non ci sono più urti...ok, ma dopo quanto tempo??? No, perchè, mi verrebbe da pensare che se il tempo di ritardo per la chiusura sia troppo piccolo, nel caso di ostacoli distanti tra loro (es: sassi affioranti su un trail piatto), si rischia di beccarseli tutti con l'idraulica chiusa!

...poi rimane sempre il quesito del tronco taglia-acqua: con una sollecitazione di questo tipo è quasi impossibili che l'idraulica si apra per assorbire l'urto...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
non ho letto niente riguardo il tempo assoluto di "chiusura",
peró come detto la regolazione dell'accelerazione necessaria per l'apertura (che ritengo sia gestita dal precarico di una molla) è presente sulla forca ma non su Epic...

piano piano le regolazioni diventeranno efficaci come i vari ritorni ecc ecc e probabilmente si riuscirá a gestire bene il tutto...

in ogni caso resta un'opzione buona per racer!!
da pensare molto per granfondisti e tourer e da scartare per FR
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Come dico sempre la cosa migliore è provare... Dato che questi "gioiellini" costano sempre di più non mi va di "rischiare" e comperare una cosa di cui non si sa nulla su come funziona: io sto alla finestra e poi vedrò.
Quello che dice Comaz è giusto, ma cosa mi dite della "sensibilità dlla forca? Del tempo di chiusura mi preoccuperei meno, anche se non è comunque da trascurare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo