Valutazione sostituzione gruppo sram

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Parto con largo anticipo ma solo per imparare..
Sulla mia Norco ho il gruppo sram xx1 12 v eagle gold con corona ovale sram gx30t
In previsione futura di sostituzione quali alternative avrei ?
Cassetta sram 12v al posto della xx1 ? Il costo minore a cosa sarebbe imputabile ? Peso ?
Idem per catena e corona ?
Cosa ci potrei montare di meno costoso?
Ci rimetterei solo in peso?
Ovviamente rimanendo in casa sram

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Parto con largo anticipo ma solo per imparare..
Sulla mia Norco ho il gruppo sram xx1 12 v eagle gold con corona ovale sram gx30t
In previsione futura di sostituzione quali alternative avrei ?
Cassetta sram 12v al posto della xx1 ? Il costo minore a cosa sarebbe imputabile ? Peso ?
Idem per catena e corona ?
Cosa ci potrei montare di meno costoso?
Ci rimetterei solo in peso?
Ovviamente rimanendo in casa sram

Grazie
Ciò che costa non sempre è solo più leggero , ma sicuramente fatto meglio, la versione Eagle XX1 non si sotituisce con nulla è un top di gamma
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Parto con largo anticipo ma solo per imparare..
Sulla mia Norco ho il gruppo sram xx1 12 v eagle gold con corona ovale sram gx30t
In previsione futura di sostituzione quali alternative avrei ?
Cassetta sram 12v al posto della xx1 ? Il costo minore a cosa sarebbe imputabile ? Peso ?
Idem per catena e corona ?
Cosa ci potrei montare di meno costoso?
Ci rimetterei solo in peso?
Ovviamente rimanendo in casa sram

Grazie
Beh se rimani in sram o il gx eagle o nx eagle...
Se ricordo la foto della tua trasmissione di km ne fai ancora una miriade sulla cassetta, non risparmiare sulla catena perché meno si usura quella meno si usura il resto.
Per quanto riguarda i costi si pagano le lavorazioni diverse e il peso di conseguenza dimunuisce con le più raffinate xx1 x01.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Si ancora sono solo sui discorsi teorici...
Catena nuova, 136 mm e 2 o 3 catene prima di sostituire la cassetta...
Era solo per capire le differenze di costo e compatibilità fra le varie opzioni sram
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Si ancora sono solo sui discorsi teorici...
Catena nuova, 136 mm e 2 o 3 catene prima di sostituire la cassetta...
Era solo per capire le differenze di costo e compatibilità fra le varie opzioni sram
Sono compatibili fra loro i gruppi eagle, quando lo strumento misura catena entra nello 0.5 metti una nuova catena xx1 e tieni via la prima catena, poi fai lo stesso con la seconda e la terza.
Con 3 catene fai un buon lavoro, quando sono tutte e 3 a 0.5 (le catene) riparti con la prima e la porti a 0.75 poi fai lo stesso con le altre 2.
Io con xx1 11v la cassetta ha 9500km...ora la devo togliere proprio domani perché si è rotta e non sta più insieme, ma considera che la catena non saltava su nessun pignone, malgrado delle brutte creste, nemmeno sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Sono compatibili fra loro i gruppi eagle, quando lo strumento misura catena entra nello 0.5 metti una nuova catena xx1 e tieni via la prima catena, poi fai lo stesso con la seconda e la terza.
Con 3 catene fai un buon lavoro, quando sono tutte e 3 a 0.5 (le catene) riparti con la prima e la porti a 0.75 poi fai lo stesso con le altre 2.
Io con xx1 11v la cassetta ha 9500km...ora la devo togliere proprio domani perché si è rotta e non sta più insieme, ma considera che la catena non saltava su nessun pignone, malgrado delle brutte creste, nemmeno sotto sforzo.
Cavolo... ottima resistenza...
Infatti mi sono prefissato di pulire e lubrificare molto spesso il gruppo...
Mi ci trovo troppo bene e vorrei farlo durare al massimo..
 

Classifica mensile dislivello positivo