Valutazione Scott Spark 950 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hellrizer

Biker novus
28/2/18
7
0
0
39
BOLOGNA
Visita sito
Bike
??????
Ciao a tutti, mi chiamo Marco, e a 33 anni mi sono finalmente deciso a comprare una bici decente.
Al momento sono anni che (soprattutto nella bella stagione) vado in giro con una bici che definire MTB è quasi un insulto, una roba da supermercato dal materiale e taglia indefiniti e dal peso di credo 17kg o qualcosa di simile, quindi diciamo che qualsiasi bici sarebbe sicuramente un ottimo upgrade.

Il mio budget è di circa 1000 euro e i percorsi che vorrei fare sono più che altro percorsi sulle colline bolognesi sia su asfalto che su sterrato ma senza pretese di fare chissà quali tempi in salita o di lanciarmi in discesa ai 200 all'ora tra radici e gradoni. Insomma diciamo che per i percorsi che dovrei fare una front da XC andrebbe già più che bene, ma purtroppo mi sono fissato con le full (un pò perchè mi son fatto l'idea che la doppia ammortizzazione mi affaticherebbe meno la schiena che ogni tanto mi da qualche problemino).

Dato il budget avevo quasi rinunciato all'idea fino a che ho trovato un annuncio per una Scott Spark 960 del 2017 che l'attuale proprietario ha acquistato ad agosto 2017 ed utilizzato solo per qualche mese. Dalle molte foto che mi ha inviato sembra davvero in ottime condizioni ma ovviamente dovrei andare a vederla. La richiesta era di 1200 euro ma forse riuscirei ad averla per poco più di 1000 euro. Secondo voi è un buon prezzo?

E ora veniamo alla questione taglia. La bici è una M, io sono alto 1,76 peso 60kg circa e cavallo 81cm. Come taglia secondo voi può andare?

Vi copio qui sotto le caratteristiche della bici per farvi un idea:

Telaio: Spark 3 Alloy SL 6011 custom butted Hydroformed tubes tapered Headtube / BB92 dropouts for 141x5mm
Forcella: Rock Shox Recon Silver RL Solo Air 15x100mm QR axle / Tapered Steerer Reb. Adj. / Lockout / 120mm travel
Ammortizzatore posteriore: X-Fusion NUDE Trunnion SCOTT custom w. travel / geo adj. 3 modes: Lockout - Traction Control -Descend Reb. Adj. Travel 120 - 85 - Lockout / 165X45mm
Remote System: SCOTT TwinLoc Remote Technology 3 modes
Serie sterzo: Syncros OE Press Fit / Tapered 1.5" - 1 1/8" OD 50/61mm / ID 44/55mm
Cambio: Shimano SLX RD-M7000-10 SGS Shadow Type / 20 Speed
Deragliatore: Shimano Deore FD-M617-D / / side swing
Comandi cambio: Shimano Deore SL-M610 / Rapidfire Plus 2 way releasew/gear indicator
Freni: Shimano M365 Disc 180mm F & R / SM-RT30 CL Rotor
Guarnitura: Shimano FC-M627-B2 / 2-piece Design 36x22 T
Movimento centrale: Shimano BB-MT500-PA / shell 41x89.5mm
Manubrio: Syncros T-Bar / Alloy 6061 T shape Flat / 9° / 740mm
Attacco manubrio: Syncros 6061 Alloy oversize 31.8mm / 1 1/8" / 6° angle
Pedali: Wellgo M-21
Regisella: Syncros / 31.6x400mm
Sella: Syncros XR2.5
Catena: KMC X10
Ruota libera: Shimano CS-HG50-10 / 11-36 T
Copertone: Maxxis Forekaster / 2.35 / 60TPI
Peso approsimativo: 13.70 Kg

Grazie fin da ora a chi vorrà darmi qualche consiglio!! :prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, mi chiamo Marco, e a 33 anni mi sono finalmente deciso a comprare una bici decente.
Al momento sono anni che (soprattutto nella bella stagione) vado in giro con una bici che definire MTB è quasi un insulto, una roba da supermercato dal materiale e taglia indefiniti e dal peso di credo 17kg o qualcosa di simile, quindi diciamo che qualsiasi bici sarebbe sicuramente un ottimo upgrade.

Il mio budget è di circa 1000 euro e i percorsi che vorrei fare sono più che altro percorsi sulle colline bolognesi sia su asfalto che su sterrato ma senza pretese di fare chissà quali tempi in salita o di lanciarmi in discesa ai 200 all'ora tra radici e gradoni. Insomma diciamo che per i percorsi che dovrei fare una front da XC andrebbe già più che bene, ma purtroppo mi sono fissato con le full (un pò perchè mi son fatto l'idea che la doppia ammortizzazione mi affaticherebbe meno la schiena che ogni tanto mi da qualche problemino).

Dato il budget avevo quasi rinunciato all'idea fino a che ho trovato un annuncio per una Scott Spark 960 del 2017 che l'attuale proprietario ha acquistato ad agosto 2017 ed utilizzato solo per qualche mese. Dalle molte foto che mi ha inviato sembra davvero in ottime condizioni ma ovviamente dovrei andare a vederla. La richiesta era di 1200 euro ma forse riuscirei ad averla per poco più di 1000 euro. Secondo voi è un buon prezzo?

E ora veniamo alla questione taglia. La bici è una M, io sono alto 1,76 peso 60kg circa e cavallo 81cm. Come taglia secondo voi può andare?

Vi copio qui sotto le caratteristiche della bici per farvi un idea:

Telaio: Spark 3 Alloy SL 6011 custom butted Hydroformed tubes tapered Headtube / BB92 dropouts for 141x5mm
Forcella: Rock Shox Recon Silver RL Solo Air 15x100mm QR axle / Tapered Steerer Reb. Adj. / Lockout / 120mm travel
Ammortizzatore posteriore: X-Fusion NUDE Trunnion SCOTT custom w. travel / geo adj. 3 modes: Lockout - Traction Control -Descend Reb. Adj. Travel 120 - 85 - Lockout / 165X45mm
Remote System: SCOTT TwinLoc Remote Technology 3 modes
Serie sterzo: Syncros OE Press Fit / Tapered 1.5" - 1 1/8" OD 50/61mm / ID 44/55mm
Cambio: Shimano SLX RD-M7000-10 SGS Shadow Type / 20 Speed
Deragliatore: Shimano Deore FD-M617-D / / side swing
Comandi cambio: Shimano Deore SL-M610 / Rapidfire Plus 2 way releasew/gear indicator
Freni: Shimano M365 Disc 180mm F & R / SM-RT30 CL Rotor
Guarnitura: Shimano FC-M627-B2 / 2-piece Design 36x22 T
Movimento centrale: Shimano BB-MT500-PA / shell 41x89.5mm
Manubrio: Syncros T-Bar / Alloy 6061 T shape Flat / 9° / 740mm
Attacco manubrio: Syncros 6061 Alloy oversize 31.8mm / 1 1/8" / 6° angle
Pedali: Wellgo M-21
Regisella: Syncros / 31.6x400mm
Sella: Syncros XR2.5
Catena: KMC X10
Ruota libera: Shimano CS-HG50-10 / 11-36 T
Copertone: Maxxis Forekaster / 2.35 / 60TPI
Peso approsimativo: 13.70 Kg

Grazie fin da ora a chi vorrà darmi qualche consiglio!! :prost:
Secondo me:
1) la taglia è giusta
2) se la bici ha davvero pochi mesi ed è in ottimo stato essendo stata usata poco ... allora il prezzo intorno ai 1000 euro è buono; costava 2099 di listino
http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2016/09/Listino-Prezzi-Scott-2017.pdf

Occhio a quanto segue:
1) vizi occulti; un usato devi saperlo valutare; leggi qui
https://www.mtb-mag.com/bici-usata-guida-allacquisto/
2) lecita provenienza
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Aggiungo a tutto quello che ha scritto Emmellevu (che ha fatto un discorso davvero chiaro e completo) di portarti appresso un amico biker competente quando andrai a vedere la bici.
 

Hellrizer

Biker novus
28/2/18
7
0
0
39
BOLOGNA
Visita sito
Bike
??????
Grazie ad entrambi per le risposte! Per quanto riguarda l'amico biker purtroppo non ne ho (altrimenti forse mi avrebbe convinto a rottamare questo catorcio anni fa), nel caso cercherò di stare attento seguendo le indicazioni della guida postata da emmellevu . Per quanto riguarda la lecita provenienza il venditore mi ha detto di avere lo scontrino di acquisto, nel caso prima di andare me ne farò mandare una foto per verificare.
 

Hellrizer

Biker novus
28/2/18
7
0
0
39
BOLOGNA
Visita sito
Bike
??????
Ragazzi scusate il doppio post. Alla fine il tipo la spark 960 l'ha venduta a quello che gli aveva scritto prima di me, mi ha detto che un suo compagno di uscite vende una 970 del 2018 più o meno allo stesso prezzo, ho dato un occhiata alle caratteristiche e, per quel poco che ne capisco mi sembra un pò inferiore, secondo voi ne può valere la pena? O mi conviene aspettare di mettere via un altro pò di soldi e puntare magari a una Canyon Neuron 5.0?
Vi linko i due modelli per un confronto:

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-970?article=265245007
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0.html
 
Ultima modifica:

Hellrizer

Biker novus
28/2/18
7
0
0
39
BOLOGNA
Visita sito
Bike
??????
Ciao a tutti, scusate se rispolvero questo mio monologo di un mese fa. In questo periodo ho continuato a cercare una full sia sul nuovo che sull'usato per poco più di mille euro ma non ho trovato niente. Alla fine ho deciso di alzare un po il budget verso i 1500 e a quel prezzo ci sarebbe la canyon neuron al 5 (https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0.html) che però, nella colorazione che piace a me, sarebbe disponibile da luglio.
Ieri guardando su subito ho visto questa scott spark 950 2017 usata https://www.subito.it/biciclette/sc...imano-xt-2017-tg-m-usata-rimini-248444516.htm che vendono in un negozio ad un oretta di macchina da qui.
Che dite, il prezzo per voi è buono o potrei chiedere di scendere un po? Essendo venduta da un negozio dovrei avere anche un minimo di garanzia nel caso ci fosse qualcosa che non va no?
Vi lascio un altro link con le caratteristiche complete della bici: https://www.cv2.it/scott-spark-950-2017-bicicletta-mtb-29-pollici.html
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ciao a tutti, scusate se rispolvero questo mio monologo di un mese fa. In questo periodo ho continuato a cercare una full sia sul nuovo che sull'usato per poco più di mille euro ma non ho trovato niente. Alla fine ho deciso di alzare un po il budget verso i 1500 e a quel prezzo ci sarebbe la canyon neuron al 5 (https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-5-0.html) che però, nella colorazione che piace a me, sarebbe disponibile da luglio.
Ieri guardando su subito ho visto questa scott spark 950 2017 usata https://www.subito.it/biciclette/sc...imano-xt-2017-tg-m-usata-rimini-248444516.htm che vendono in un negozio ad un oretta di macchina da qui.
Che dite, il prezzo per voi è buono o potrei chiedere di scendere un po? Essendo venduta da un negozio dovrei avere anche un minimo di garanzia nel caso ci fosse qualcosa che non va no?
Vi lascio un altro link con le caratteristiche complete della bici: https://www.cv2.it/scott-spark-950-2017-bicicletta-mtb-29-pollici.html
Ciao io l'ho avuta e ci fai di tutto e veramente un ottima bike, l ho pagata nel 2017 2300 euro scontata, magari il suo prezzo giusto sarebbe 1400 . 33533343240_53e4192841_b.jpg
 

Hellrizer

Biker novus
28/2/18
7
0
0
39
BOLOGNA
Visita sito
Bike
??????
Ciao io l'ho avuta e ci fai di tutto e veramente un ottima bike, l ho pagata nel 2017 2300 euro scontata, magari il suo prezzo giusto sarebbe 1400 . Vedi l'allegato 252736
Grazie mille per la risposta e per il contributo fotografico :-) in effetti anch'io pensavo di provare ad arrivare a quella cifra, così con la differenza mi ci pago i pedali e la benzina per andare a prenderla!!
 

Classifica mensile dislivello positivo