Valutazione bici per vendita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoOrlandi

Biker novus
17/4/21
4
0
0
16
Verona
Visita sito
Bike
Cube
Ho una cube analogo 2021 deep-green (700€)
In buone condizioni (lievi segni usura dati da cadute),
tutto originale eccetto:
Copertoni nobby nic super trail (con la spalla marroncina, 100€)
Disco freno 203mm Shimano XT (70€)
Disco deore180 mm (50€)
Manopole odi grip troylee design
Reggisella telescopico( 160€)
Pensavo comunque di venderla tra un anno
A quanto me la valutereste
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho una cube analogo 2021 deep-green (700€)
In buone condizioni (lievi segni usura dati da cadute),
tutto originale eccetto:
Copertoni nobby nic super trail (con la spalla marroncina, 100€)
Disco freno 203mm Shimano XT (70€)
Disco deore180 mm (50€)
Manopole odi grip troylee design
Reggisella telescopico( 160€)
Pensavo comunque di venderla tra un anno
A quanto me la valutereste
Vedo che sei molto giovane quindi ti rispondo come se rispondessi a mio figlio... (Ovvero non sarò brutale)
Se la bici nuova costava 700 tra un anno starà sui 350/400 visto che dici già che ha dei segni da cadute.
I copertoni e i dischi freno sono materiali di usura quindi non varranno nulla tra un anno, poi se li rimetti nuovi appena prima di venderla cosidera qualche decina di euro in più ma non certo il valore pieno.
Il telescopico immagino che sia di quelli economici quindi ti aggiungo 50 euro sul totale.
Devi anche considerare che hai una bici di bassa gamma e quindi poco appetibile, poi se tra un anno sarà in condizioni ancora peggiori con più segni/graffi/bozze e con il resto dei componenenti ancor più usurato sarà difficile che tu raggiunga anche i 300 euro...
Io sinceramente quando valuto una bici e vedo che è stata trattata male parto già con l'idea che non sia da comprare e se la differenza con il nuovo è poca non sto nemmeno a perdere tempo con l'usato.
Tra revisione sospensioni, usura trasmissione, usura e tensionatura ruote, usura serie sterzo e cuscinetti vari, più danni al telaio il valore fa presto a scendere sotto la soglia della convenienza del rispristino rispetto al costo del nuovo...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Vedo che sei molto giovane quindi ti rispondo come se rispondessi a mio figlio... (Ovvero non sarò brutale)
Se la bici nuova costava 700 tra un anno starà sui 350/400 visto che dici già che ha dei segni da cadute.
I copertoni e i dischi freno sono materiali di usura quindi non varranno nulla tra un anno, poi se li rimetti nuovi appena prima di venderla cosidera qualche decina di euro in più ma non certo il valore pieno.
Il telescopico immagino che sia di quelli economici quindi ti aggiungo 50 euro sul totale.
Devi anche considerare che hai una bici di bassa gamma e quindi poco appetibile, poi se tra un anno sarà in condizioni ancora peggiori con più segni/graffi/bozze e con il resto dei componenenti ancor più usurato sarà difficile che tu raggiunga anche i 300 euro...
Io sinceramente quando valuto una bici e vedo che è stata trattata male parto già con l'idea che non sia da comprare e se la differenza con il nuovo è poca non sto nemmeno a perdere tempo con l'usato.
Tra revisione sospensioni, usura trasmissione, usura e tensionatura ruote, usura serie sterzo e cuscinetti vari, più danni al telaio il valore fa presto a scendere sotto la soglia della convenienza del rispristino rispetto al costo del nuovo...
... e aggiungo:
* quest'anno la domanda di bici è alta, anzi, altissima. Quindi non è improbabile riuscire a rivendere a un prezzo più che dignitoso.
Temo però che, come qualsiasi bolla, quando anche questa della bicimania scoppierà, il mercato dell'usato si troverà strasaturo e ci sarà un livellamento astruso verso il basso, soprattutto per i prodotti di alta gamma.
Logo: beati quelli che venderanno nel 2021, potendo comunque continuare a pedalare qualcosa a forma di bici (perchè ne hanno più d'una, NDR)...
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ho una cube analogo 2021 deep-green (700€)
In buone condizioni (lievi segni usura dati da cadute),
tutto originale eccetto:
Copertoni nobby nic super trail (con la spalla marroncina, 100€)
Disco freno 203mm Shimano XT (70€)
Disco deore180 mm (50€)
Manopole odi grip troylee design
Reggisella telescopico( 160€)
Pensavo comunque di venderla tra un anno
A quanto me la valutereste
Oggi gli levi il reggisella e la vendi a 500, le modifiche non valgono nulla nella valutazione
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
... e aggiungo:
* quest'anno la domanda di bici è alta, anzi, altissima. Quindi non è improbabile riuscire a rivendere a un prezzo più che dignitoso.
Temo però che, come qualsiasi bolla, quando anche questa della bicimania scoppierà, il mercato dell'usato si troverà strasaturo e ci sarà un livellamento astruso verso il basso, soprattutto per i prodotti di alta gamma.
Logo: beati quelli che venderanno nel 2021, potendo comunque continuare a pedalare qualcosa a forma di bici (perchè ne hanno più d'una, NDR)...
Non saprei, secondo me quest anno c è stata una bolla ma soprattutto per quanto riguarda la bassa gamma, ovvero gente a caso che comprava bici tanto per fare movimento. L'anno prossimo ci sarà pieno di bici Decathlon su subito.it (per estremizzare il concetto), ma allo stesso modo tanta gente si sarà appassionata a questo sport e cercherà la classica "full da enduro"....quindi grandi vendite per quanto riguarda la media gamma
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Non saprei, secondo me quest anno c è stata una bolla ma soprattutto per quanto riguarda la bassa gamma, ovvero gente a caso che comprava bici tanto per fare movimento. L'anno prossimo ci sarà pieno di bici Decathlon su subito.it (per estremizzare il concetto), ma allo stesso modo tanta gente si sarà appassionata a questo sport e cercherà la classica "full da enduro"....quindi grandi vendite per quanto riguarda la media gamma
anche io la penso cosi.
tranne che per le full enduro. secondo me si venderanno molte front xc media alta gamma
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Non saprei, secondo me quest anno c è stata una bolla ma soprattutto per quanto riguarda la bassa gamma, ovvero gente a caso che comprava bici tanto per fare movimento. L'anno prossimo ci sarà pieno di bici Decathlon su subito.it (per estremizzare il concetto), ma allo stesso modo tanta gente si sarà appassionata a questo sport e cercherà la classica "full da enduro"....quindi grandi vendite per quanto riguarda la media gamma
Prova a cercare, chessó, una methanol, una spark, una procaliber, una neuron (per dirne alcune)... diciamo budget tra i 2.5 e i 4k e dimmi cosa trovi, se non esemplari a costo di listino, rari e sperduti...
L'anno prossimo riaprirano i centri commerciali e si tornerà al consumismo di facciata, con buona pace di chi in bici ci andava anche nel 2019...
Ipotesi e speranza...
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Prova a cercare, chessó, una methanol, una spark, una procaliber, una neuron (per dirne alcune)... diciamo budget tra i 2.5 e i 4k e dimmi cosa trovi, se non esemplari a costo di listino, rari e sperduti...
L'anno prossimo riaprirano i centri commerciali e si tornerà al consumismo di facciata, con buona pace di chi in bici ci andava anche nel 2019...
Ipotesi e speranza...
Ti replico perché l'argomento mi Interessa ma siamo offtopic...
Per me la vera bolla(cioè fenomeno imprevedibile che si gonfia e poi scompare tutto insieme) riguarda come dicevo le entry level o bici "casual", il discorso sulle bici che facevi te è causato dal fatto che erano state fatte previsioni di produzione sbagliate. Il risultato è il solito: non ci sono bici, ma secondo me sono due diramazioni diverse.

In ogni caso io spero invece che ci siano sempre più appassionati a questo sport, non vedo perché viverlo come una cosa elitaria
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
... In ogni caso io spero invece che ci siano sempre più appassionati a questo sport, non vedo perché viverlo come una cosa elitaria...

Elitaria dici?
Francamente, preferisco di gran lunga un'elite appassionata - che nel bosco va con rispetto, pulendo i trail se necessario, lavorando aggratis per mantenerli percorribili - al branco post-covid che popola i sentieri lasciando tracce indelebili del suo passaggio (leggi rifiuti, escrementi animali, mascherine et similia).
Per il resto, si è già detto: opinioni diverse, vedremo negli anni a venire.
Fine :offtopic:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and maurosalva

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, mi intrometto anche io in questa discussione perché dovrei vendere una MTB in previsione della nuova arrivata, ho una Scott Scale 970 2020 comprata il 26 ottobre del 2019 con scontrino e tutto, a livello strutturale o di meccanica e forcella non ha nessun problema, al massimo qualche graffietto qui e lì nel telaio (ma credo sia abbastanza normale in una MTB) il problema è che ho bozzato una ruota posteriore e non è sistemabile, cisi gira tranquillamente ma se la si vuole perfetta la ruota si deve cambiare il cerchio dove mi hanno chiesto 40€, ora con questo problema quanto può valere?

La bici la vendo con pedali Sixpack Menance Racing e parafanghini come da foto.
 

Allegati

  • photo_2021-06-04_18-19-03.jpg
    photo_2021-06-04_18-19-03.jpg
    217,1 KB · Visite: 17
  • photo_2021-06-04_18-19-07.jpg
    photo_2021-06-04_18-19-07.jpg
    186,5 KB · Visite: 17
  • photo_2021-06-04_18-19-10.jpg
    photo_2021-06-04_18-19-10.jpg
    34,6 KB · Visite: 17

Classifica mensile dislivello positivo