Valtellina ... Adieu :-(

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito

tutti all'oriocenterrrrrrrr

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
dicono che anche sulla regina sarà caos più totale, ma sarà possibile che una mezza galleria chiusa mandi in tilt l'intero sistema viario della lombardia?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ieri ho impiegato circa 2h per andare da Lecco a Colico: un incubo! Traffico turistico a parte (in fin dei conti se uno non può venire in Valtellina se ne va altrove), voglio vedere cosa accadrà durante la settimana con il traffico pesante.

incisivo

Biker superioris
10/11/06
878
0
0
68
cinisello beach
Visita sito
Siamo in Italia...chissà quando la riapriranno...a fine luglio volevo andare a Livigno una settimana...scommetto gli zebedei che sarà ancora chiusa...mi conviene fin d'ora pensare ad un'alternativa.MI SPIACE MOLTO X TUTTI I LOCALS...GIà C'è CRISI...

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
boh ... sssssperiamo i tempi prospettati vengano rispettati (ho i miei dubbi) e si parla di metà luglio ... di sicuro le strade alternative (lungo lago e valsassina) saranno improponibili. Ho letto di alcuni escursionisti che ieri sono partiti da Bergamo per andare in val masino e ci hanno impiegato SOLO 5 ore :arrabbiat:

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
non ho capito una cosa: a varenna (o l'uscita prima) ti fanno uscire dalla superstrada e proseguire fino alla fine sulla vecchia statale?

diciamo che negli ultimi la anni la manutenzione della superstrada lasciava molto a desiderare

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non ho capito una cosa: a varenna (o l'uscita prima) ti fanno uscire dalla superstrada e proseguire fino alla fine sulla vecchia statale? ...

Esatto, solo che l'uscita obbligatoria era ad Abbadia Lariana, quindi appena oltre Lecco. Credo che inizialmente si potesse arrivare fino a Bellano, visto che la galleria che ha problemi è quella più a nord di tutte. Si era però creato un tale ingorgo, con le auto in coda sino alle gallerie della super, che alla fine hanno deciso di chiudere ad Abbadia e buonanotte a tutti. Così è come mi è stata raccontata.

diciamo che negli ultimi la anni la manutenzione della superstrada lasciava molto a desiderare

A quanto ho capito il fianco della montagna dove passa l'ultima galleria (quella più a nord) si sta muovendo. Forse è più un problema di progetto/realizzazione iniziale che di manutenzione negli ultimi anni, anche se concordo con te sul fatto che quest'ultima lascia molto a desiderare.

elsoin

Biker popularis
8/1/11
72
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
Io ieri11:45 inizio coda all'uscita dell'attraversamento[

12:00 botta di c..o. riaperta entrata di Abbadia

uscito a Bellano volevo andare in valGerola ripiegato su Ortanella

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Oggi sono andato a fare un giro in Alta Valsassina che partiva da Bellano e vi posso dire che la situazione è questa: la super è aperta fino all'uscita di Bellano ma tutti i cartelli indicano di uscire ad Abbadia Lariana per raggiungere Colico. Questo per spostare il traffico sul lungolago che è meglio gestibile rispetto alla sola uscita di Bellano che se fosse presa da tutti per raggiungere il lungolago, diventerebbe un gigantesco imbuto pericoloso (in galleria).
Ci sono in giro tanti "omini fosforescenti" della protezione civile e polizia locale a controllare il traffico lungo gli incroci tra lungolago e altre strade di accesso.

Mi spiace per la Valtellina... secondo me resterà "tagliata fuori" per un po' dal turismo del fine settimana.

Garbanzo

Biker perfektus
Secondo me la stiamo facendo troppo dura.
Ovvio che le strade belle scorrevoli piacciono a tutti.
Ma da qui a dire che la Valtellina resterà pressoché isolata ce ne corre.
Per 20 anni ho fatto la vecchia statale....certo è una rottura, ma basterà un po di pazienza, gestire al meglio gli orari....
E non venitemi a dire che le valli bergamasche o, peggio la Liguria, sono messe meglio.

IMHO

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per 20 anni ho fatto la vecchia statale....

Erano altri tempi, con volumi di traffico nemmeno lontanamente paragonabili agli attuali. Come ho già scritto, ieri mi ci sono volute circa due ore per percorrere il tratto Lecco-Colico!
Isolati non rimaniamo di certo, non fosse altro che esistono anche altri sbocchi, ma per chi ha un'attività commerciale oppure opera nel settore del turismo potrebbe essere una bella grana.
In compenso molti Valtellinesi potrebbero godersi una delle estati più tranquille degli ultimi decenni

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike

sono stato "agente di commercio" per + di 30 anni e questa strada l'ho percorsa spesso anch'io con questo "patema d'animo" ogni volta che affrontavo le gallerie in oggetto ... come disse la mamma del forumendolo citato.
Per ca 10 anni ho lavorato per aziende nel campo stradale (segnaletica orizzontale e verticale) e parlando con responsabili tecnici ANAS mi confermarono che problemi immediati non c'erano ma il problema non era di facile risoluzione .......

lagheè doc

Biker forumensus
il problema della "monte piazzo" è arcinoto alle "loro eccellenze" (come ai signori piace essere definiti) Prefetti di Lecco, Sondrio e Como da lustri.
Oggetto di riunioni, protocolli ed accordi più o meno riservati tra Prefetture, Comuni, Province e Anas che hanno permesso fino a settimana scorsa di "turare" la falla, falla che evidentemente oggi non può più essere affrontata con palliativi provvisori.
Il problema è una grossa falda acquifera che preme a monte di entrambe le canne della Monte Piazzo e per la quale non sono state previsti e realizzati in fase di costruzione adeguati sfoghi: con precipitazioni importanti una forza immane preme sulla struttura della galleria rischiando di farla collassare (ad oggi si parla di "slittamenti" di 20 cm C E N T I M E T R I in alcuni punti ) ed a quanto pare questo "collasso" ad oggi è diventato altamente probabile; di qui la chiusura che onestamente vedo MOLTO difficile possa rispettare i tempi dei quali si parla!

lagheè doc

Biker forumensus

beh..il problema sono le gallerie: i TIR immensi di oggi guidati da Bulgari e Ucraini (senza accezioni razziste sia chiaro!) le affrontano tenendosi ovviamente in mezzo alla carreggiata (viste le dimensioni in altezza di tunnel che hanno 150 anni) e se nell'altro senso arriva anche solo un camper guidato dal pensionato tedesco ...la frittata è fatta!
anche io come te andavo in valtellina guidando lungo la vecchia 36 e ricordo che si faticava quasi a star dietro agli autotreni targati SO....ma quelli conoscevano la strada a memoria.
Stamani mi parlavano di scene da panico a Mandello nel punto in cui la parete di roccia si protende verso la strada......

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
E' un bel problema e i tempi di percorrenza variano in funzione dell'ora in cui si percorre la strada, stamattina un mio amico in moto ci ha messo 40 minuti da bellano a dervio...7 km mentre un'altro amico per farne 17 fino a colico ci ha messo 20 minuti (sempre in moto). La superstrada è aperta ma a singhiozzo per evitare eccessivi incolonnamenti in galleria e a quanto sembra anche l'uscita di dervio è aperta. I camion possono fare solo la sp 72.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo