ValSusa: dal Monginevro al Monferrato... HELP!!

MassiFuck

Biker ultra
Ciao a tutti, sto cercando informazioni sullo stato attuale del Sentiero dei Franchi da Oulx (Gad) alla Sacra di San Michele...

L'Ente Forestale mi ha detto che è ben tenuto, abbastanza ben segnalato (tranne l'ultimo tratto) e che in alcuni tratti è stretto e la bicicletta ci passa a malapena; andando ad esperiena di solito gli Enti si tengono sul tragico per cautelarsi, qualcuno che lo conosce mi può dire qualche cosa di meno allarmistico?

Visto che partirò da più lontano di Oulx e devo arrivare molto dopo la Sacra, se proprio avessi necessità di bivaccare nel tragitto... c'è qualche pianoro nei punti più alti dove secondo voi sia possibile?

Grazie mille.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito

Tutto in bike non lo fai di sicuro, certi punti sono sporchi e ingombri da vegetazione. Puoi dormire in uno dei rifugi che trovi lungo il tracciato, sono belli e economici. Quando verresti a farlo?

Reactions: MassiFuck

MassiFuck

Biker ultra
Uhm, NON lo faccio in bike?
Nel senso che devo scendere a spingere (e mi va anche bene) o che è intransitabile? Considera che ho le borse e che non ho particolari problemi a metterci anche mezza giornata in più...

Rifugi... io veramente intendevo posti utili dove fermarmi a bivaccare, da amante della fotografia notturna mi basta uno spiazzo con vista cielo e sapere che non sono in programma passaggi di greggi di pecore per le prossime due settimane!

Il periodo è a breve, dipende anche dal tempo visto che devo fare almeno 2-3 giorni di bici.

bikerciuc

Biker infernalis
cambia itinerario con le borse il SF sarebbe un'agonia e peraltro ciclisticamente parlando un suicidio.
prova a studiarti un itinerario che magari partendo da Oulx ti porti al col blegier e di qui alla testa dell'assietta per proseguire con grand serin e col finestre utilizzando le ottime militari di cresta e non il SF che in molti tratti sarebbe a mio avviso troppo tecnico con una mtb magari front e pure carica.
il tratto del SF tra Meana e la Sacra avrà in quel verso di marcia una percentuale di ciclabilità del 20-30%...
dal col finestre ti converrebbe pertanto scendere a valle magari anche per le mulattiere di madonna della losa-frais e di qui ciclostrada della val susa fino a vaie di qui salitax b.ta filatone e quindi colle braida e sacra. da s.san michele x il sentiero dei principi puoi arrivRe ai laghi di avigliana con difficoltà già serie per mtb da viaggio

MassiFuck

Biker ultra
Capito, mi avete reso l'idea...

Dunque guardo su OpenStreetMap.org vedo che ci sono un sacco di sentieri tra cui 2 soluzioni principali:

1. "di cima"
- da Oulx vado a Sauze d'ulx ed al Lago Alpe Laune (2000 mt.)
- vedo un sentiero che passa sotto le creste di Genevris, Blegier e Gran Costa e mi porta fino al Lago dell'Assietta (strade: Sperimentale Alpe Laune - Strada dei Cannoni segnata come ciclabile - Strada dell'Assietta) (2500 mt.)
- da qui vedo un sentiero 11 che mi porta a Frais e poi verso il Colle delle Finestre OPPURE ( ? ) tiro dritto verso (non sulle cime eh, il sentiero che vedo passa abbastanza sotto) Gran Serin, Lago Grande, Cima delle Vallette, Cima Ciantiplagna per finire sulla Strada del Colle delle Finestre

2. "di valle"
- da Oulx a Susa una delle due varianti, volendo girare a destra a Claviere è comunque pedalabile (anche se lunga e sicuramente più dura?)

da Susa alla Sacra di San Michele se prendo ad esempio questa mappatura della Ciclostrada...

la faccio quasi del tutto si asfalto, giusto?

Dalla Sacra poi il giro dei laghi di Avigliana, passo "sotto" Torino per salire a Siuperga e da lì scendo lungo il Po fino al Monferrato...

Al momento mi interessa in particolar modo la tratta fino alla Sacra di San Michele he dovrebbe essere il primo paio di giorni da fare (un pernotto in mezzo, poi vedo dove come e quando)...

Comunque sia: sì utilizzo una FRONT ed ho la bici carica, non da pazzi, ma comunque borse laterali e sul manubrio quindi un po' di peso ed ingombro lo porto appresso!

MassiFuck

Biker ultra
Studiacchiando qua e la su diversi siti (dall' "amico" Massimo Peverada" che seguo da anni, anche se non l'ho mai conosciuto...) a siti più o meno ufficiali, ecco quello che intendo fare, almeno per quanto riguarda la prima parte del tragitto:

Giorno 1:
* Itinerario "normale" della Via Francigena Monginevro - Claviere - Cesana - Oulx
* a Sauze d'Oulx prendo la sterrata come precisato sopra: Strada Sperimentale / Ferro di Cavallo Alpe Laune - Strada dei Cannoni - Strada dell'Assietta fino ad Usseaux dall'altra parte delle montagne, per poi salire sulla strada del Colle delle Finestre

Giorno 2:
*
discesa fino a Meana e seguo la CicloPista segnata nell'immagine sopra fino a Sant'Ambrogio
* salita alla Sacra di San Michele e discesa per il Sentiero dei Principi, passaggio ai Laghi di Avigliana ed avvicinamento a Torino

Giorno 3:
*
attraversamento versante sud di Torino sulle colline ed arrivo dalle parti di Superga

Giorno 4:
* da Superga al Monferrato lungo il Po

Quello che realmente mi serve adesso, a parte la sicurezza che le gambe mi facciano fare ALMENO una buona parte del giorno 1, è capire bene come gestire il giorno 3: voi , amici torinesi, avete qualche idea su come posso attraversare la periferia di Torino con meno traffico / asfalto possibile?

MassiFuck

Biker ultra
Riporto qua la risposta datami in altra discussione, sempre inerente a questo argomento, in modo da non dover andare a cercare le informazioni in giro per il forum:

da bikerciuc:
Ti ringrazio nuovamente, su Gulliver.it avevo già dato un occhio, il percorso che avevo scelto mi sembrava molto meno faticoso seguendo le linee di livello presenti sulla cartografia, ma a questo punto farò "semplicemente" il Sentiero dell'Assietta ([url]http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/tourassietta.htm[/URL]) dall'inizio fino al Colle delle Finestre e poi per forza di cose scendo e seguo la Pista Verde della Valsusa (mi pare si chiami così quella che danno come pista ciclabile) fino a Sant'Ambrogio, ma questo sarà già parte del secondo giorno).

Per quanto riguarda la fattibilità o meno del percorso, finchè riesco a stare sotto i 2000 metri di dislivello quotidiani non ho particolari problemi il giorno dopo, tanto facendolo da cicloturista devo solo pedalare tutto il giorno e quindi non ho il problema di metterci più o meno tempo; ovviamente buona parte della riuscità sarà dovuta alle condizioni meteo che sono l'unica variante che devo ancora decidere, mentre per quanto riguarda il farlo in autonomia è solo qualche kg in più e a patto di trovare il posto giusto posso tranquillamente fermarmi a bivaccare lassù senza dover troppo correre per tornare giù e comunque, il giorno dopo quando scendo ho una valanga di paesini dove trovo tutto quanto mi occorre... anche qui la variante più importante sarà il clima, ma mi affiderò alle previsioni e chiamerò la forestale qualche giorno prima di mettermi in marcia per essere sicuro che non ci sono situazioni particolari di allarme o divieto di percorrenza.

Per quanto riguarda il tratto diciamo da Avigliana a Superga, ho trovato la "Ciclostrada del Sangone" che mi porterebbe fino alla confluenza del Sangone appunto con il Po nei presso del Parco delle Vallere e da qui il lungo Po mi accompagna fino all'imbocco dei sentieri 28 e 29 e da li posso salire alla Basilica...

Visto così è molto più fattibile... no?

bikerciuc

Biker infernalis
io ti do gli ultimi 3 consigli:

1) non salire all'alpe Laune, buttati direttamente su Monfol e di qui al Blegier e via... secondo me ti conviene fermarti a dormire al Grand Serin prima di affrontare la salita (non banale) per Ciantiplagna... vedrai che di culo in sella se parti da Monginevro ne hai già da dolertene. (in alternativa puoi aggirare il tratto tra Assietta e finestre sul versante val Chisone tagliando per il Pian dell'Alpe in parte su asfalto) molto ma molto meno impegnativo.

2) il tratto di ciclostrada anche se su asfalto non è brutto e poco trafficato. Non mi è chiaro da dove vuoi salire ma non arriverei a S.Ambrogio per salire alla Sacra, sputerei qualche pezzo di polmone in più salendo da Vaie-Cresto-Folatone e di qui per strada in quota arriverei al colle Braida e quindi (volendo per sentiero sulla sx) raggiungerei la sacra di san Michele. Da S.Michele scendi a S.Pietro per facile mulattiera e se vuoi evitare l'asfalto la mulattiera per S.Ambrogio è già bella impegnativa con una front carica. Arrivato a S.Ambrogio tieni la destra e raggiungi i laghi di Avigliana per i Bertassi, di qui vai alla vecchia pieve di S.PietroS.Pietro ad Avigliana e risali la collina morenica (cerca notizie sulla strà ad mes) giunto a Reano (indicazioni Raian sulle paline) prosegui per la collina morenica fino ad arrivare a Rivoli) qua volendo per grugliasco (direttrice f.ne tetti di rivoli-c.so allamano) puoi ancora fare dei pezzi di sterrato fino a raggiungere Torino.

3) tieni conto che la strada dell'assietta, attualmente, è ancora sotterrata da un buon metrozzo di neve tra il blegier ed il colle omonimo... fai conto che ci vorrà ancora quasi un mese perchè si pulisca del tutto. Per esperienza personale ti posso dire che in cresta, anche in piena estate, la notte fa freddo. Provvedi quindi di conseguenza e buon viaggio.

MassiFuck

Biker ultra
io ti do gli ultimi 3 consigli:
Puoi anche darmene altri eh, io mica mi offende, eheh!

Dunque, il tour dell'Assietta dalle cartine mi sembrava non andasse a toccare tutte le cime che mi stai elencando, o almeno io intendo il tour dell'assietta che parte da Sestriere:

il mio obiettivo è arrivare al Colle delle Finestre, ma potrei fermarmi anche al Lago dell'Assietta o al Serin, tanto vedo dalle mappature che ci sono delle strutture a cui fare riferimento giusto per non dormire accampato in mezzo al niente.

La ciclabile la userei da Susa per salire alla Sacra ed avevo inteso proprio quella mulattiera per Sant'Ambrogio che tu mi consigli in discesa (evidentemente in salita non è comodissima?) per poi scendere dalla Sacra lungo il Sentiero dei Principi ed andare ad Avigliana.

Avevo valutato il fattore neve ed infatti (a parte il meteo che è cosa che devo vedere in quei giorni) è l'unico che deciderà, alla fine, se farò la Ciclostrada fin dall'inizio o se devierò su per i monti con Annette...
Questa esperienza è la prova dell'attrezzatura, visto che in estate affronterò un viaggio ben più lungo, questi 3-4 giorni mi servono per testare tutto (me compreso), quindi vedremo.

Grazie mille per adesso e se hai altre cose da suggerire non farti problemi, io ascolto con piacere!

bikerciuc

Biker infernalis
be' senti qua:

a) io non sono un'enciclopedia gratuita, anzi a tempo perso faccio la guida mtb e quindi, permettimi....presto in primis attenzione ai clienti paganti ai quali, come è giusto che sia, metto a disposizione l'esperienza maturata in quasi trent'anni di mtb e di "esplorazioni" fatte sulla mia pelle senza l'ausilio ne di openstreet mtb nè di tracce gps., nè di altri ritrovati della tecnologia globale ignoti o quasi quando ho iniziato io...

b) ieri sera ti ho scritto di procurarti le cartine della Fraternali....principalmente perchè contengono le curve di livello a intervalli di 10m e ti possono dare un'idea delle pendenze con cui avrai a che fare....ora io non escludo che tu salga su una lastricata a grandi blocchi con pendenza media del 25% senza faticare ma credo che...per non sprecar tempo in due... ti convenga pormi le domande del caso solo e soltanto DOPO aver stilato un itinerario completo e sensato basato non solo su impressioni arbitrarie e lacunose mappe digitali ma su una cartografia dettagliata e completa... prima di allora ti rimando allo studio ed alla preparazione. Prova casomai a tracciare il tuo itinerario completo in googlearth (utilizzando la funzione misura percorso) in modo da renderti conto dello sviluppo e delle pendenze (massime e medie) che hai ideato... scremate tutte le cose che vuoi far "al contrario" (di cui ormai l'elenco è pressochè lungo come il tour che hai in mente)...sarà un piacere per me darti le indicazioni complementari (e non la descrizione dettagliata del tuo percorso lavorando gratuitamente al posto tuo) che ti dovessero occorrere.

saluti

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
1 ) la strada dei cannoni è molto ripida e inerbita oltre tutto è nel parco e pertanto non transitabile da mezzi meccanizzati (anche le mtb) come mi ha scritto la forestale .non tentare il sent dei franchi è tutto un su e giù e in alcuni posti è sparito .ti perderesti come è successo a delle francesi tempo fà
2 ) il sent dei principi ,puoi provare a fare il primo pezzo da sacra s Michele fino a Mortera ,da Mortera a Bertassi è sconsigliabile se hai i bagagli

MassiFuck

Biker ultra
Grazie mille davide.

bikeciuc, io chiedo informazioni su un forum pubblico poi chi vuole me le da, non ti ho chiesto di lavorare al posto mio, anzi, ho fatto domande su diverse varianti appunto per capire quale sia fattibile o meno ed essendo tu l'unico che mi ha risposto 2-3 volte di fila ho chiesto a te non sapendo che la cosa non era a te pienamente gradita (non mi pare comunque di averti tempestato di domande, perlopiù ti ho scritto in pubblico e non in privato); lungi da me sfruttarti, approfittarne o scroccare il tuo lavoro da guida (che comunque non sapevo che facessi, ma adesso che lo so se dovessi avere qualche amico che vuole venire dalle tue parti gli do il tuo contatto), se in qualche modo ti ho offeso... beh scusa, ma era chiaramente fuori dalle mie intenzioni (così come era palesemente ironica la mia ultima frase "Puoi anche darmene altri eh, io mica mi offende, eheh!", ma evidentemente non sono capace ad esprimermi).
Ho girato edicole e cartolerie del mio paesotto e limitrofi ma le cartine che mi hai consigliato tu non le hanno, appena vado in una città proverò li, ti ringrazio anche di questo consiglio.

Questo non per criticare (che intanto al massimo c'è da criticare me), ma solamente perchè non mi va di discutere, se ho sbagliato a chiedere, ripeto, mi dispiace.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=13035]MassiFuck[/MENTION], le Fraternali le puoi ordinare online direttamente sul sito dell'editore, ti dovrebbero arrivare a casa nel giro di due giorni, vista l'esigua distanza...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo