Valsesia

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao,
la prossima settimana sono in valsesia..

non mi sono mai interessato della bike in questi lidi anche se li bazzico dagli anni 90 , cioe' quando ero un pischellino :D

sto vicino a riva valdobbia. Idee e suggerimenti per dei giri escursionistici ?

oltre a farmi alagna-bocchetta delle pisse ovviamente :D

poi se c'e' qualcuno in zona un PM e' gradito :D

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
uh avevo gia' postato l'anno scorso ...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104309&highlight=valsesia

ripropongo :D

rifugioalpeseccio

Biker novus
22/6/10
2
0
0
Fervento
Visita sito
Ciao ragazzi!
sono il gestore del Rifugio la Baita Alpe Seccio di Boccioleto, ridente comune della Valsermenza (valle tributaria della più nota Valsesia).
Premetto che non sono un mountain-biker (anche se adoro le due ruote a motore, sono un irriducibile guzzista) ma il vostro mondo mi intriga e affascina un sacco.
Da quest'anno abbiamo attivato una bella collaborazione con i ragazzi dell'associazione WILDTRACK ([url]www.wildtrack.it[/URL]) e stiamo cercando di creare itinerari da proporre a chi, come molti di voi, ama scorrazzare per i sentieri su due ruote.
La maggior parte dei sentieri delle nostre montagne poco si prestano alla MTB, spesso ci sono forti dislivelli da fare a spinta e scoraggianti scalinate da superare. Stiamo portando avanti dei progetti in collaborazione con i Comuni della valle, per rendere percorribili anche in MTB i sentieri meno ripidi. Per ora posso solo invitarvi a venirci a trovare, per provare il giro della Valcavaione. La proposta che vi facciamo assieme ai ragazzi di Wildtrack è un weekend al Rifugio con trasporto delle bici in teleferica (solo le bici) e giro della Valcavaione alla domenica con le guide di Wildtrack. Non è un percorso per principianti, ma è uno stupendo giro ad anello e il dislivello più tosto si supera con la teleferica.
Il weekend del 17-18 Luglio organizziamo un concerto rock su al Rifugio, verranno a suonare i Random di Novara, e la domenica...arriva l'elicottero, carica le MTB e vi porta in cima al Pizzo Tracciora, per una discesa mozzafiato!! Il tutto organizzato sempre dai mitici Elena e Marco di [url]www.wildtrack.it[/URL]
Stiamo anche tracciando i sentieri della Valsermenza con il GPS, per gli appassionati del trekking tecnologico, non solo i sentieri convenzionali, ma anche i vecchi sentieri dei cacciatori, le piste semicancellate, i valichi da brivido dove passano ormai soltanto i camosci...a breve cominceremo a mettere le prime tracce sul sito [url]www.seccio.it[/URL].
Siamo anche su Facebook!
Vi aspettiamo!

Davide

burdenbike

Biker immensus
cito:
La maggior parte dei sentieri delle nostre montagne poco si prestano alla MTB, spesso ci sono forti dislivelli da fare a spinta e scoraggianti scalinate da superare.
Infatti per superarli, bisogna tirar fuori i denti...e se non ci si riesce vuol dire che son fuori dalla portata!

Stiamo anche tracciando i sentieri della Valsermenza con il GPS, per gli appassionati del trekking tecnologico, non solo i sentieri convenzionali, ma anche i vecchi sentieri dei cacciatori, le piste semicancellate, i valichi da brivido dove passano ormai soltanto i camosci...a breve cominceremo a mettere le prime tracce sul sito www.seccio.it.

bene, così i sentieri rimarranno in ordine, puliti e transitabili...ma..

cosa c'entra la bella idea di cui sopra e cosa c'entra il "wild" con l'elicottero sul Trecciora?

cosa vale salire con un elicottero se non ci puoi arrivare con le tue gambe, magari bici in spalla?

vuoi far "discese"? ci sono risalite in funivia, bike-park, risalite furgonate...
ma dove non c'è nulla....si può lasciare il nulla.

mha...continuo a non capire...

rifugioalpeseccio

Biker novus
22/6/10
2
0
0
Fervento
Visita sito
mhmmmmm che entusiasmo!!!
bhè, si voleva fare qualcosa di diverso dal solito...ma come sempre più si fa...e più si viene criticati!!
la proposta non esclude assolutamente la possibilità di farsi la sudata con la bici a spalla, ci mancherebbe, però magari invoglia quelli un po' meno pronti a tutto a provare nuovi percorsi, mi pareva tra l'altro che qualcuno su queste pagine lamentasse la mancanza di itinerari in Valsesia che non prevedessero dure salite con la bici a spalla...mi è sembrato doveroso rendere pubblica la nostra iniziativa.
Noi perlomeno ci sbattiamo a pulire sentieri, rassicuriamo i terrieri che le bici non rovineranno le loro mulattiere, partecipiamo a bandi per creare nuovi percorsi ecc...
mi rendo conto che forse è effettivamente troppo, è lecito chiedersi dove sta la fregatura...
Stai sereno Burdenbike!non sei obbligato a venire!ma se vieni ci farà piacere e penso che ti divertirai anche tu che sei un purista a quanto pare!Poi il concerto sotto le stelle all'Alpe Seccio è una vera figata... provare per credere!
Ciao a tutti
Davide

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

1) Complimenti per le iniziative. Vi auguro di riuscire bene.

2) Elibike: non e' che mi faccia impazzire. Costa un botto, fa rumore, e da fastidio alla fauna.

3) omissis

4) La Valsesia e' un gioiello. Sono sicuro che la Valsermenza (che non conosco....ancora) sia almeno di pari bellezza.

5) Potrebbe anche darsi che venga a trovarvi... concerteremo in questo 3d

6) A proposito di concertare: il concerto rock in quota e' contrario alla mia religione. Per me, in mezzo ai boschi, non puo' esistere altro che musica "unplugged". Oppure lo sbattacchiare della catena sul telaio Se pero' serve una tantum a dare visibilita' alla vostra iniziativa puo' anche starci !

7) GPS: io preferisco perdermi (come diceva Eminem: lusiurself)

Morale: vi auguro di diventare a breve una mecca della MTB piemontese !

Ciass
(o )Beta

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Ciao, complimenti per l'intraprendenza. E' sempre bello vedere qualcuno che si impegna per far crescere il movimento della mountain bike.
I bastian contrari ignorateli... non si sarebbero fatte un sacco di cose nel mondo se si fossero ascoltati solo loro!
Migliori auguri di successo!

ps: non fossi infortunato un pensierino l'avrei fatto e sarei venuto!

burdenbike

Biker immensus
Davide...non girare intorno all'argomento:
- ho criticato l'elibike, che abolirei assieme all'eliski....ma io sono un talebano per certe cose...
- mentre ho plaudito e confermo il plauso alla bontà dell'iniziativa di mantenere in vita i sentieri...e, senza andar troppo lontani, un mio caro amico della Bassa Valle, si sta organizzando per attuare un programma simile al tuo, solo un pò più in basso...
- confermo il fatto che io "generalmente" arrivo dove sono capace, e spesso devo rinunciare per mancanza di mezzi (gambe o tecnica)
- a me non piacciono neanche i concerti in quota...ma sono assai più tollerante, nel rispetto del "sentire" personale di ognuno di noi...
- da ultimo: so bene che non sono obbligato a venire, pur essendo un occasionale frequantatore della valle, sia in inverno che in estate, però....però ritengo che il futuro della montagna debba essere slegato dalle "facili risalite"...come ben sai di "parchi gioco" ce ne sono abbastanza in giro e probabilmente i frequentatori della montagna a piedi o in bici saranno attirati più facilmente dalla quiete del vostro rifugio piuttosto che dalla possibilità di arrivarci in macchina o con l'elicottero...

per il resto...ognuno si esprime il suo pensiero...
spesso i bastian contrari sono quelli che propendono per la coservazione degli spazi naturali così come sono,
affinchè anche quelli che verranno "dopo" possano goderne la bellezza...

Sto sereno...e sii sereno anche tu!

Wild Track

Biker novus
25/6/10
4
0
0
Valsesia
www.wildtrack.it

Ciao! visto che siamo stati chiamati in causa vorrei poter dire la mia! in valsesia esistono molti sentieri ciclabili, si possono addirittura fare giri di più giorni senza mai passare per gli stessi sentieri e cambiando continuamente valle!Ci sono dei posti splendidi per ogni gusto e capacità tecnica. I ragazzi del Rifugio Alpe Seccio si stanno veramente impegnando in modo ammirevole per rendere praticabile una valle che è difficilmente percorribile in mountain bike. L'idea dell'Elibike è nata per dare spazio anche a quelle valli e a quegli alpeggi che altrimenti rimarrebbero tagliati fuori e di conseguenza andrebbero all'abbandono. Concordo che la Natura debba essere rispettata e anche noi preferiamo la sola forza delle gambe e la determinazione mentale per raggiungere mete e obiettivi! Per coloro che desiderano vivere anche queste valli in modo...wild...basta chiedere! saremo ben felici di accompagnarvi in avventure, anche estreme!Bici in spalla e voglia di faticare ci faranno vivere grandi emozioni.
Per chi invece vuole solo pedalare e non portare la bici, ci sono altrettanti itinerari completamente ciclabili!
Insomma per tutti coloro che amano l'avventura...vi aspettiamoooooooo!!!!
[URL="http://www.wildtrack.it"][url]www.wildtrack.it[/URL][/URL]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo