Vallone di lisciano: scorre?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, sto cercando di raccogliere il massimo delle informazioni per un giro che si snoda tra i monti reatini e che prevedrebbe come tappa per ritornare verso la piana reatina, la discesa del vallone di Lisciano. Siccome l’ascesa accumulata si aggira sui 2400 metri, il che richiederà il suo tempo vorrei approfondire quanto più mi è possibile il tragitto, per evitare sorprese, cercando dopo tutta quella fatica una via non impegnativa e che fili via liscia (e veloce).
L’unica cosa che mi lascia perplesso è che io mi aspettavo una via “tranquilla” (almeno dopo essere scesi dal rifugio la Fossa, via sentiero fino al fondo del vallone) essendo una carrareccia immaginavo anche ad uso dei mezzi a 4 ruote, mentre leggo sul sito di Paola & Gino (che ho provato ad interpellare via mail, ma mi pare abbiano la casella piena) di pendenza moderata, ma sconnesso. Qualcuno sa cosa possa intendersi per sconnesso? Che non si fa completamente in sella? Oppure che pur fatto in sella, lo si fa a velocità molto bassa? (il che mi incasina un po’ quindi per via dei tempi che andrebbero a dilatarsi).
Come lo vedete fatto in salita? (sto ancora valutando se fare tutto il giro al contrario)
Grazie a tutti.
 

gangun

Biker serius
10/5/06
124
0
0
roma
Visita sito
l ho fatto, ed è una palla in discesa, a parte che nella parte iniziale della discesa la traccia è sbagliata e poi quando prendi per la via principale sono tutti ciottoli grandi , se stai su una front lasia stare, è stressante non è piu divertimento. ciao
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Come temevo! :zapalott::zapalott::zapalott:

Ci contavo proprio... questo mi stravolge tutti i piani.

A questo punto qualcuno ha da suggerire una via veloce (quindi scorrevole e senza altre salite, anche perchè fatti i 2400÷2500 metri di ascese mi bastano e avanzano) che da Pian de valli mi riporti verso la piana reatina, possibilmente anche verso est, tipo Lisciano o Cantalice (per andare a chiudere il giro all'altezza di Rivodutri o Poggio Bustone)?
Il cosiddetto sentiero del Duce qualcuno lo ha praticato e mi sa dire in merito? [ho davanti a me la cartina dei reatini e lo classifica come sentiero 409: (facile, a piedi) Pian de Valli, Fosso Carbonaie, Fonte Miglionico, Prato Peruccano, Pian de Rosce, Lisciano]

Grazie...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
l ho fatto, ed è una palla in discesa, a parte che nella parte iniziale della discesa la traccia è sbagliata e poi quando prendi per la via principale sono tutti ciottoli grandi , se stai su una front lasia stare, è stressante non è piu divertimento. ciao

Scusa, un aggiornamento fresco fresco, ho appena ricevuto un mail da una persona disponibilissima appartenente al CAI di Rieti, che mi dice questo:

"Per il Vallone di Lisciano, le informazioni che ti hanno dato sono riferite allo scorso anno (o due anni fà), in cui il fosso era molto dissestato causa piogge e/o tagli del bosco, ora è fattibile."

Tu mi diresti quando l'hai fatto se recentememtne o lo scorso anno (o ancora prima)?

Se riesco ad avere l'informazione in tempo, siccome domattina vado, riesco magari a stabilire quale giro fare, se il lungo, scendendo poi per il vallone di Lisciano, o corto sfruttando invece il vallone di Cantalice.
Intanto ho caricato entrambe le tracce sul gps...

Grazie (se qualcuno è in linea per darmi questa preziosa info)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo