I report del forum VALLE POSCHIAVINA - PASSO DI CAMPAGNEDA - VALMALENCO (SO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




Quella che vado a raccontare penso sia una delle + belle escursioni che si possano fare in Valmalenco.
N.B.: ho usato il termine "escursioni" in quanto il percorso fatto non è adatto ai cronomaniaci ed agli amanti della pedalata bella rotonda.

Partiamo da Campo Moro a 2000 mt di quota con mille dubbi in quanto in rete non abbiamo trovato bikers che hanno affrontato una parte del percorso che abbiamo intenzione di portare a termine.

Percorriamo il facile sentiero che costeggia il Lago di Gera sino ad imboccare le dure rampe che portano in Val Poschiavina.

Sulla sinistra compare timidamente la Vedretta di Fellaria



La Val Poschiavina pensavo esistesse solo nei sogni, un fazzoletto verde tra rocce imponenti con un torrente dalle acque limpidissime che scorre placido ed un sentiero praticamente quasi tutto pedalabile









Arriviamo alla testa della Vallata e affrontiamo un breve tratto con catene e gradini metallici che ci agevola notevolmente in questo tratto di portage







Ormai siamo in vista del Pas da Cancian al confine con la Svizzera e le nostre paure circa l'infattibilità del percorso stanno pian piano scemando





Bel laghetto alpino con sullo sfondo il Ghiacciaio di Fellaria



Pas da Cancian raggiunto!!



Ora puntiamo il vicino Passo di Campagneda



attraversando torrenti



ed ammirando i numerosi laghetti di cui non abbiamo trovato il nome sulle carte con alle spalle quel che resta del Ghiacciaio del Pizzo Scalino





Il Passo di Campagneda a 2636 mt è il punto + alto della nostra escursione



Ce la stiamo prendendo con calma, cercando di non lasciarci sfuggire nulla di tutto quello che appare ai nostri occhi.

Iniziamo a scendere e davanti a noi appare il Monte Disgrazia coi suoi ghiacciai



La discesa sui Laghi di Campagneda non è semplice, in alcuni tratti si riesce a stare in sella



Ila si diverte a scendere in questo mare di rocce



Arriviamo ad un tratto ancora + ostico con un salto di roccia che riusciamo a passare grazie alle catene



il sentiero scendendo diventa sempre + "semplice"



sempre con il Monte Disgrazia a sorvegliare



tra tranquille mucche al pascolo



tra laghetti uno + bello dell'altro







il sentiero scende veloce tra verdi prati



sotto le aspre rocce del Pizzo Scalino



Arriviamo nella civiltà al Rifugio Cristina



dove, dopo un breve tratto su facile sterrata, ci trasferiamo sul difficile e trialistico sentiero che porta al Rifugio Zoia





Le nostre fatiche per oggi sono finite.

Che spettacolo di giro!!
 
Ultima modifica:

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Non ho parole........ma come cavolo li "scoprite" certi tour ? Questo per panorami e' senz'altro uno dei piu' remunerativi !
Per curiosita': km e dislivello ?
Grazie e complimenti come al solito
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Non ho parole........ma come cavolo li "scoprite" certi tour ? Questo per panorami e' senz'altro uno dei piu' remunerativi !
Per curiosita': km e dislivello ?
Grazie e complimenti come al solito
Grazie a te x i complimenti :prost:
Le nostre escursioni partono sempre da zero con una ricerca in rete sui siti di escursionismo e di trekking, cercando foto e video x avere un'idea di quello a cui andremo incontro.
Utilizziamo mappe su internet non tralasciando quelle cartacee.
Fonte di ispirazione sono anche le tracce caricate nella sezione itinerari del forum controllando sempre e incrociando i dati con altri siti. Sono fortunato perché tutto questo lavoro lo fa Ila che si diverte tra curve di livello e file gpx.
Il giro del report è breve: sono 20 km x poco + di 800 mt di dislivello, ma ti assicuro che é molto intenso.
...deve piacere il genere escursionistico però!!!
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie a te x i complimenti :prost:
Le nostre escursioni partono sempre da zero con una ricerca in rete sui siti di escursionismo e di trekking, cercando foto e video x avere un'idea di quello a cui andremo incontro.
Utilizziamo mappe su internet non tralasciando quelle cartacee.
Fonte di ispirazione sono anche le tracce caricate nella sezione itinerari del forum controllando sempre e incrociando i dati con altri siti. Sono fortunato perché tutto questo lavoro lo fa Ila che si diverte tra curve di livello e file gpx.
Il giro del report è breve: sono 20 km x poco + di 800 mt di dislivello, ma ti assicuro che é molto intenso.
...deve piacere il genere escursionistico però!!!
allora io e Ila abbiamo un punto in comune...anche a me piace un sacco "studiare" mappe cartacee o digitali e analizzare tracce gpx, tanto che forse ci passo piu' tempo che non in bici ;-)
Grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Giro fantastico..complimenti vivissimi!
Avete per caso postato la traccia online?
Ho trovato la traccia da trekking, ma magari voi l'avete " ottimizzata" per la mtb, in certi punti?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Giro fantastico..complimenti vivissimi!
Avete per caso postato la traccia online?
Ho trovato la traccia da trekking, ma magari voi l'avete " ottimizzata" per la mtb, in certi punti?
eccola, :prost:
la traccia è stata costruita da Ila cercando di renderla il + possibile fattibile in bike
 

Allegati

  • Poschiavina Campagneda.gpx
    389 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: tado79

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
giro spettacolare che avevo in testa già di fare, avendolo percorso a piedi una dozzina di anni fà! Non ero sicuro però che i tratti di portage con le catene fossero fattibili con la bici in spalla, ma dello foto che hai poststo ho avuto la conferma affermativa! grazie!
a proposito di foto... bellissime! davvero bravi!
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
@Riboaction
I tratti a mio avviso + duri sono in discesa.
Tra i laghi c'è un breve passaggio dove ci siamo passati le bici. In due si fa senza problemi. Da solo è già + complicato.
Molto difficile ed a tratti impossibile, almeno x noi, l'ultimo tratto del sentiero che picchia sul rifugio Zoia.
X la neve, non essendo della zona, non ti saprei dire.
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
grazie ancora delle info! per l'ultimo tratto infatti pensavo di proseguire sulla sterrata dal rifugio caruncasc fino alla strada e risalire un paio di km su strada x tornare al rifugio zoia! a sto punto devo vedere solo nei prossimi weekend come sarà meteo ed eventuale quota neve!
 

Classifica mensile dislivello positivo