Ciao,
sarò anche io a Gressoney dal 14 agosto.
Ci sono diversi percorsi da fare, anche se i più interessanti sono belli tosti.
Procurati una cartina a 25.000 e/o la mappa dell'azienda di soggiorno.
Partendo da Gressoney S. J.:
1) sentero Margherita (molto facile): vai verso il Castello Savoia e segui il sentiero che parte dal parcheggio e in costa passa sopra il paese e spunta sopra il campo da golf. POi attraversi la provinciale e torni lungo lo sterrato oltre al fiume.
2) Weismatten (medio): sali verso il castello e prosegui sull'asfalto in salita fino a che non finisce la strada. Poi sali sullo sterrato lungo le piste da sci fino all'arrivo della seggiovia. A questo punto puoi o riscendere lungo le piste o salire ancora con bici a spinta fino a Passo Ranzola. Da l'ì scendi per il bosco.
3) Gressoney la Trinitè (facile) : Sali lungo l'asfalto fino alla Trinitè. Poi giri a destra e segui il sentiero in discesa (molto divertente) che ti riporta con single track a S. Gean
4) Bettaforca (duro): sali lungo l'asfalto fino a Staffal. Poi giri a dx e sali lullo sterrato fino a Bettaforca. Puoi tornare lungo le piste e poi prendere il sentiero descritto al punto precedente o scendere nella valle d'ayas e proseguire fino a Brusson su asfalto e risalire al PAsso ranzola fino alla valle di gressoney (anello delle 2 valli- circa 2000m di dislivello).
5) Passo Salati (duro): sali sull'asfalto verso Staffal. 2 km dopo la trinitè prendi a dx per sterrato che ti porta verso il lago gabit. Da lì risali sulle sterrate di servizio alle piste da sci fino a Passo Salati. Da lì o riscendi sulle piste a valle o scendi nella valle d'Alagna e al ritorno prendi la funivia.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Luca