Valico Olmo di Bobbi (Cocullo)->Villalago e Scanno

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ciao Ragazzi

ho bisogno di un'informazione.
Quest'anno dovrei riuscire a trascorrere qualche giorno contato di ferie in Abruzzo e precisamente nella zona di Cocullo.

Ho intenzione un giorno di fare un girettino in MTB, sicuramente solitario, con partenza da Cocullo fino al valico dell'Olmo di Bobbi su asfalto -forse- e dopo imboccare la strada bianca sulla sx che sale sulle montagne sopra Cocullo, poi Casale, poi Anversa e via via fino a Villalago e Scanno.

Mi date per favore indicazioni più o meno precise su fattibilità, difficoltà (sono principiante di MTB, principalmente un bituminoso avendo anche la BDC che prediligo e che uso abitualmente- e che tipo di percorso dovrei affrontare e come seguirlo?

Grazie anticipatamente
Max
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Io non l'ho mai fatta ma qualcuno mi ha detto che è parecchio dura (anche se non ricordo se parlava da Scanno a Cocullo o viceversa).
L'abiente in cui ti troverai sarà quello di alta montagna (1200-1500mt) e privo di vegetazione importante che faccia ombra.
Aspettiamo che arrivi FG773, lui ti saprà dire qualcosa di più
Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
proprio lo scorso week-end sono stato in zona e domenica siamo arrivati all'olmo di bobbi, però partendo dal versante opposto (Pescina - Carrito); è molto bella come zona e ci sarebbero parecchi sentieri da scoprire.
qui qualche foto del posto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3955644&postcount=2295

se interessa posso recuperare la traccia gps del giro fatto

ciao
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
caspita mi interessa veramente tanto. Mi rendo conto che non ci saranno zone d'ombra ma mi piacerebbe farlo -se riuscirò a venire giù in ferie ;) -

Tostarello ho visto le foto... bello bello e sicuramente interessante -non h operò il gps e devo far coincidere le uscite con la "felicità" familiare-. Ah le pale eoliche... ci sono stato sotto a piedi 4 estati fà.
Spero di riuscire a tornare quest'anno e farle in MTB... ma in primis mi interessa il percorso del topic.

Una curiosità... ma voi in questi giri uscite sempre con le scarpette da mtb e quindi con i pedali a l'aggancio o scarpe da ginnastica normali???

Coyote... speriamo che il giro favorevole sia Cocullo->Scanno :D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
basta partire presto in modo da evitare le ore più calde ed il sole a picco, però se cerchi un percorso più ombreggiato, c'è quello che abbiamo fatto sabato, un anello che parte da Bisegna (sulla strada SP17 tra Pescina e Pescasseroli) e sale ai piani di Terraegna (le foto le trovi un paio di messaggi prima)

si usiamo quasi tutti scarpe con attacchi e pedali a sgancio, ma con suola gommosa, tipo queste:

northwavemission.jpg
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ok perfetto, grazie per l'info, scarpe comprese.
Le ho e le uso, le uso sia con la MTB e sia con la BDC... però con la MTB sono ancora inesperto e quindio chiedevo proprio per questo... proprio per paura di non aver il piede "libero" in caso di bisogno...

Altra cosa... con una Rockrider 5.3 il percorso è fattibile vero? E lo potrebbe essere anche con una classicissima MTB senza forca ammortizzata?

Questa è la scarpa che uso: [URL]http://www.decathlon.it/products-pictures/asset_13510470.jpg[/URL]
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
che manico !!! :OOO: hehehe quasi quasi mi porto la BDC :D

Cmq non c'è verso... stò cercando con le viste dal satellite ma non riesco assolutamente a collegare il sentiero con Villalago... lo seguo per un bel pezzo ma poi boh... sparisce la traccia.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
se metti scarpe normali devi essere un pazzoide altro che piede libero....:spetteguless:
poi non ho capito bene se vuoi percorrere tutto su asfalto o sterrato.
In asfalto è un conto in sterrato devi valutare seriamente come sei messo altrimenti c'è da :cry: anche se tutto sommato non vai a svalicare il Genzana e rimani in ambiente non superiore ai 1500m ed hai una sola salita vera da affrontare.
Devo dirti però, che se sei inesperto e soprattutto vai solo rischi seriamente di perderti e poi se non conosci i luoghi solo non dovresti andare.
In sterrato considera che:
da Cocullo ad Anversa vai tranquillo anche su strade secondarie brecciate (circa 8km);
arrivato ad Anversa devi arrivare a Castrovalva (c'è un sentiero che parte dalle sorgenti del Cavuto-sotto Anversa o puoi salire in asfalto)- circa 5-6km (in ogni caso di buna salita);
subito prima l'ingresso del centro abitato devi imboccare il sentiero a sinistra che sale verso il valico dell'immacolata (6km dove dovrai coprire un dislivello importante circa 600m - questo è il tratto più duro).
Arrivato all'Immacolata scendi a frattura vecchia, frattura e poi scanno.
Arrivato a Scanno cominci a scendere verso anversa passando per villalago (puoi fare sia asfalto che strada brecciata che però complica le cose) sono circa 20km.
Arrivat ad anversa puoi tornare a cocullo per la stessa strada.
Il giro lo pui fare anche al contrario.
Io però non ti consiglio di farlo solo.
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
se metti scarpe normali devi essere un pazzoide altro che piede libero....:spetteguless:
poi non ho capito bene se vuoi percorrere tutto su asfalto o sterrato.
In asfalto è un conto in sterrato devi valutare seriamente come sei messo altrimenti c'è da :cry: anche se tutto sommato non vai a svalicare il Genzana e rimani in ambiente non superiore ai 1500m ed hai una sola salita vera da affrontare.
Devo dirti però, che se sei inesperto e soprattutto vai solo rischi seriamente di perderti e poi se non conosci i luoghi solo non dovresti andare.
In sterrato considera che:
da Cocullo ad Anversa vai tranquillo anche su strade secondarie brecciate (circa 8km);
arrivato ad Anversa devi arrivare a Castrovalva (c'è un sentiero che parte dalle sorgenti del Cavuto-sotto Anversa o puoi salire in asfalto)- circa 5-6km (in ogni caso di buna salita);
subito prima l'ingresso del centro abitato devi imboccare il sentiero a sinistra che sale verso il valico dell'immacolata (6km dove dovrai coprire un dislivello importante circa 600m - questo è il tratto più duro).
Arrivato all'Immacolata scendi a frattura vecchia, frattura e poi scanno.
Arrivato a Scanno cominci a scendere verso anversa passando per villalago (puoi fare sia asfalto che strada brecciata che però complica le cose) sono circa 20km.
Arrivat ad anversa puoi tornare a cocullo per la stessa strada.
Il giro lo pui fare anche al contrario.
Io però non ti consiglio di farlo solo.

Ciao e grazie per la risposta.
Allora ricapitoliamo... non voglio fare assolutamente asfalto dato che non porterò la BDC... bensì ho intenzine di salire da Cocullo all'Olmo di Bobbi passando su asfalto (dir. Pescina), dal valico di Bobbi imboccare la strada bianca a sx e iniziare a salire passando sopra sopra la selva di Cocullo, passando sopra a Casale, passando sopra ad Anversa, oltrepassando la zona di Pizzo Marcello, passando sopra a S.Domenico per scendere poi in Villalago (mi accontento di terminar qui il giro... al max farò 1 giro attorno al lago su asfalto per riposarmi :D -.

Per intenderci meglio, immagina di percorrere la strada asfaltata dall'uscita autostradale di Cocullo dir. Anversa... ecco, io vorrei passare sopra le montagne che si troverebbero sulla tua dx.

Considera che sono inesperto di MTB, porto le scarpette, da bere ma più di questo... dove potrei peccare? Dove potri pagare la mia inesperienza?
A parte non saper bene che percorso dovrei seguire o meglio... con google arrivo fino ad un certo punto e sono certo di non sbagliarmi ma poi non riesco a trovare un collegamento con Villalago...

Un'altra info... mi parli di raggiungere Villalago->Anversa via brecciata: dove passa? Che giro fa? Potrebbe interessarmi parecchio...

Grazie ancora

male che vada mi accontenterò di farmi il giro completo del parco eolico...
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
forse ho qualche traccia che puoi guardarti con google.
Per villalago -> anversa devi comunque passare per il valico dell'incoronata e poi scendere verso castrovalva, finita la discesa in sterrato imbocchi l'asfalto ed al 2° tornante (se non sbaglio) trovi un percorso ancora in sterrato che scende alle sorgenti del cavuto.
Per quello che riguarda la tua inesperienza, secondo il mio modesto giudizio, potresti pagar dazio in più situazioni.
Innanzitutto non dovresti andare solo, le insidie diventano troppe, una rottura, una caduta e tantissime altre situazioni che potrebbero mettere ko anche quello esperto che va solo.
E' chiaro, poi, che più si è soli più si deve essere attrezzati... dal banalissimo multiuso (smagliacatena compreso), antivento, barrette, carboidrati ecc.
Sinceramente e di tutto cuore l'unico consiglio che posso darti e di non andare solo.
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
però considera che se quando vieni io sono in giro ci si potrebbe vedere ad Anversa ed andare insieme a fare un giro in zona
tu di dove sei precisamente? Ad Anversa?
Ok sarà fatto, avrò sicuramente a disposizione 1 solo giorno per la bici -sempre che io riesca a portarla veramente- e se così fosse non mancherò sicuramente.

Grazie per la disponibilità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo