Vale la pena?

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
44
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Salve, ho rinnovato da poco la mia mtb, sono passato da un telaio in alluminio da battaglia e ruote in alluminio media gamma (miche xm45) ad un telaio in carbonio alto modulo (parkpre xc29 light) con delle ruote roval control in carbonio. Il resto dei componenti solo trasportato.
La mia domanda riguarda la forcella, adesso monto una Rockshox Recon Gold, considerando che quando sostituisco componenti, a meno che non sia palesissimo, sento poco la differenza, varrebbe la pena sostituirla con una Reba, Sid?
Il peso andrebbe dai 3hg al mezzo kg meno agile, ci dovrei spendere almeno 400€...
Secondo voi avrei dei benefici tangibili o visto che mi trovo bene (anzi dovrei abbassare un pelo la pressione perché con la diminuzione del peso della bici, e la maggior reattività del telaio, la forcella la sento più brusca di prima) tengo questa e magari gli faccio fare una bella messa a punto?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.475
4.634
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se ne vale la pena o meno dovresti saperlo te, non chiederlo su un forum..

se fai un ragionamento dal punto di vista "tecnico" tra una Recon e la SID c'è un abisso di differenza. E non solo in termini di peso..
Però se investi degli €€€ e fai l'acquisto dovresti saperlo te se ne vale la pena o no..
Se spendi 500€ (ho sparato una cifra) per cambiare forcella e alla fine della fiera, ti ritrovi a fare gli stessi identici percorsi di prima, usi poco la mtb ecc.. ecc.. potenzialmente sono 500€ buttati..
Se invece gli investi, ti dedichi alla mtb da sfruttarla e poter apprezzare anche la nuova forca, fai in serenità qualche trail nuovo o magari anche gli stessi di prima ma fatti diversamente ecc.. il discorso ovviamente è diverso!

Reactions: AlexV

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.117
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vale la pena se 400 euro in meno non ti danno problemi nella vita e se ogni volta che giri lo fai con il tarlo in testa che hai una recon e non una sid.
A quel punto vivi sereno e spendi i soldi. Prestazionalmente cambierà poco o nulla ma tu ti sentirai meglio.

Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
44
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Non ne faccio una questione economica, sennò non chiedevo, è segno che potrei permettermele, solo che avendo provato solo la mia bici, e mi trovo bene, non sento il bisogno per adesso di avere una forca diversa perché lavora al limite, sarebbe si base lo sfizio di avere una forcella di livello pari al resto...
Però al contempo, siccome non mi piace buttare i soldi a casaccio, vorrei sentirci differenza, sennò tengo tranquillamente la mia e magari mi ci faccio fare una messa a punto a puntino...
Per quanto riguarda i percorsi, ho cominciato da un annetto ad andare in mtb, alla meno peggio passo ovunque, sia in salita che in discesa, ma non mi piace mettermi in pericolo o fare il passo più lungo della gamba, quindi i percorsi che credo farò, saranno sempre xc, cercando nuove sfide e alzando il livello, ma mai downhill o discese a 80°...

Reactions: VinciTrail

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
44
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Certo, non ho il tarlo, altrimemto l'avrei presa a prescindere, e non mi pesano sennò non avevo i dubbi di farlo o meno, ma se mi dite che la differenza è tangibile solo spingendo forte ed avendo sensibilità, tengo la recon finché mi assiste bene

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Sulla mia procaliber sono passata da una RS Reba (revisionata con tenute SKF e olio più performante dell'originale) a un Fox 32 SC Kashima e da allora sento la bici molto più reattiva nelle discese, assorbe meglio le asperità del terreno e mi dà più fiducia.
Io fossi in te farei l'upgrade però non alla Reba ma alla SID.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.475
4.634
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ecco, piuttosto, se vuoi sentire differenze nell'idraulica tangibili, cambia marchio, considera altro rispetto a RS.
Fai un salto netto.

concordo!
nel piccolo della mia esperienza personale, posso dire di essere passato da una RS Sid ad una FOX 32 Factory Kashima e la differenza è stata netta! (ho cambiato mtb.. non solo la forca)
la FOX l'ho sentita subito molto più reattiva, ma progressiva al tempo stesso!
3 posizioni (aperto - trail - chiuso) che è molto comodo!

Reactions: FabryBahi and Boro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Recon non è male come forcella fa il suo sporco lavoro, la Reba è meglio ma la SID è di un altro pianeta, non ho mai avuto occasione di provare l'alta gamma Fox quindi non so dirti se Fox risulta ancora meglio (pare di si dalle altre opinioni) però quando si hanno per le mani forcelle sofisticate occorre avere una ottima sensibilità per regolarle in modo corretto, la migliore forcella di questo mondo con un cattivo setup non renderà di più di una forcella base ben regolata.
Prima domanda che devi porti perchè la Recon non ti soddisfa?
Risulta troppo legnosa, poco sensibile, poco fluida o cosa altro?
Risposta a questa domanda devi cercare di migliorare il setup della tua forcella e se nonostante tutti gli sforzi continui ad avere problemi devi cercarti una forcella che permette di andare oltre e potresti chiedere il supporto di un esperto di ammortizzatori per giungere ad un tuning ottimale
Risparmiare 300g può dare soddisfazione sulla bilancia ma non ti cambia la vita durante il riding quello che fa fare un grande passo in avanti è avere una forcella che lavora come si deve in ogni occasione.
Detto questo dovresti passare ad una SID (altrimenti il gioco non vale la candela) o una equivalente FOX (n.b. ci sono anche altri produttori es. Selva) e qui l'investimento è circa il doppio di quello da te ipotizzato (in aftermarket potresti stare poco sotto ai 1k€)
Ora visto la bici potrebbe essere giustificata al fine di raggiungere certi obbiettivi ma potrebbero anche essere soldi buttati al vento.
Questo lo puoi valutare solo tu!

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
49
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
CONCORDO.
Vai di Sid! Io ho cambiato la judy gold per la Sid ed è un altro pianeta.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Assolutamente sì, vale la pena. La forcella è certamente un elemento che contribuisce a migliorare di molto la guida. Ora hai un mezzo sicuramente di qualità, è un peccato che tu abbia una forcella del tutto inadatta e molto pesante.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo