vale la pena zr team 7.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito
Ciao a tutti,

salve sono nuovo del forum, dopo un iniziale smarrimento nel forum :nunsacci:avrei bisogno di qualche dritta e conferma,

Vorrei comprare una biga per XC, asfalto circa 60% + sterro non troppo impegnativo 40%

dopo un po' di ricerche ho ristretto la ricerca a questi modelli:
zr team 6.0 e zr team 7.0
699 euro
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58202/zr-team-6-0.html[/URL]
Rahmen ZR Team Series Alu 7005, 2-fach konifiziert
Gabel Rock Shox Reba RL, PopLoc
Federweg 100mm
Bremsen Shimano AM 505, 180/160mm
Kurbel Shimano FC-M552, 10-speed
Tretlager/Innenlager Shimano Hollowtech
Schalthebel Shimano Deore SL-M591, 10-speed
Schaltwerk Shimano XT RD-M780, 10-speed
Umwerfer Shimano Deore FD-M590, 10-speed, 34,9mm,Topswing
Kassette Shimano HG62, 10-speed 11-36
Kette Shimano CN-HG54, 10-Speed
Naben HB-M525/FH-M525
Speichen DT Industry
Felgen ALEX EN24
Reifen Schwalbe Nobby Nic Performance Draht 2,25"
Vorbau Race Face Ride
Lenker Race Face Ride Riser
Sattelstütze Race Face Ride, 31,6*350mm
Steuersatz FSA No. 10 semi-integriert
Griffe Radon Schraubgriff by Velo
Sattel Radon by Velo
Pedale Aluminium Bärentatze
Gewicht Komplettrad 12,1 kg in RH 16"
Farbe white/grey/red

888 euro
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58228/zr-team-7-0.html[/URL]
Rahmen ZR Team Series Alu 7005 2-fach konifiziert
Gabel Rock Shox SID RL PopLoc
Federweg 100mm
Bremsen Formula RX, 180/160 mm
Kurbel Shimano XT FC-M780, 10-speed
Tretlager/Innenlager Shimano Hollowtech
Schalthebel Shimano SLX SL-M660 10-Speed
Schaltwerk Shimano XT RD-M780, 10-speed
Umwerfer Shimano SLX FD-M660, 10-speed, Topswing 34,9mm
Kassette Shimano HG62, 10-speed 11-36
Kette Shimano HG54 10-Speed
Naben HB-M756/FH-M756
Speichen DT Industry black
Felgen ALEX EN24
Reifen Schwalbe Nobby Nic Performance Draht 2,25"
Vorbau Race Face Ride
Lenker Race Face Ride Riser
Sattelstütze Race Face Evolve, 31,6*350mm
Steuersatz FSA No. 10 semi-integriert
Griffe Radon Schraubgriffe by Velo
Sattel Radon by Velo
Pedale Aluminium Bärentatze
Gewicht Komplettrad -
Farbe white/lime

Conviene fare uno sforzo in piu', ovvero usare i quasi 190 euro per comprare la 7 con una forcella piu' leggera Rock Shox SID RL PopLoc rispetto alla Rock Shox Reba RL, PopLoc, o comprare la 6 e prendere subito i vari accessori (tipo protezioni, ricambi necessari )?

Visto che sono alle prime pedalate, non vorrei rimpiangere dopo poche salite di non avere investito su una forcella piu' leggera

Mi potete dire se il cambio montato sulla 6 e' gia' un buon cambio/robusto o quello della 7 e decisamente meglio?

per quanto riguarda la misura ho letto sulla guida del forum la taglia piu' giusta per me dovrebbe essere 18" (sono alto un 170 cm con altezza cavallo 80 cm)

Ho letto inoltre che per non avere problemi meglio pagare con bonifico o paypal

grazie per la pazienza e i vari suggerimenti

MTB Dani
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Secondo me è la tua domanda sbagliata.
Le bici hanno una differenza di 180€ mica poco.
La domanda giusta è la 7.0 vale quei 180€ in più della 6.0? La risposta è, probabilmente si.

Alla domanda: vale la pena prendere la 7.0 rispetto alla 6.0? Non c'è risposta, dipende da quanto vuoi spender ee da cosa ci fai.

In tutta sincerità da quello che scrivi tu asfalto circa 60% + sterro non troppo impegnativo 40%, probabilmente anche la 6.0 è "troppo"...Cioè in certe condizioni io non credo nemmeno si senta poi tanto la differenza nemmeno con una 5.0...
Se poi questo sterrato non è vero che non è poco impegnativo allora...

Per cui ti direi che credo che sicuramente la 6.0 basta e avanza anche per le tue esigenze..se poi puoi spendere 200€ in più che dirti, con i tuoi soldi noi siamo bravi a dirti prendi la 7 che comunque è meglio della 6 :-|

Per il pagamento è meglio con paypal che se non erro sotto i 1000€ ti garantisce
 
  • Mi piace
Reactions: mtb_dani

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Se non ti cambia nulla spendere 200€ in più, vai di 7.
Se non disdegni risparmiare 200€ per comprarti accessori ed abbigliamento, vai di 6 che è un'ottima bici.

Qui il discorso è semplice ed uno solo: dipende da quanto tu voglia spendere.
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Se pensi di fare sterrato poco impegnativo la 6 va gia gran bene, io con la recon che è peggio della reba vado giu tranquillo da sentieri dove trovi di tutto anche se si sente che limita e in certi punti saltella un pò troppo ..

la 7 li vale tutti quei 180€ in più e la 6 race vale altrettanto quei 60€ in più.. dipende da quanto ti senti di spendere, e se hai il dubbio che possa iniziare a piacerti anche lo sterrato un attimo più "cattivo" prendi la 7 o la 6 race senza manco pensarci!
 

mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito
Per fortuna per la race non hanno la mia taglia solo 20 e 22 :specc:

Avete ragione la domanda giusta cosa uno ci vuole fare e soprattutto dove uno riesci ad arrivare.

Sicuramente per sfruttare bene una race c'e' da mangiare tanti sentieri/KM e farsi tanto culo, ma fatto l'acquisto suppongo che dormi tranquillo per un bel po'.

La mia idea e' per adesso e' di arrivare a fare giri del tipo traversata del catinaccio ed etc

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1308

la team 6 e' piu' che sufficiente per fare queste cose o si comincia a rimpiangere di non aver speso qualche soldo in piu'?

Almeno per adesso sono sicurio che non mi interessa fare Downhill, anche se riconosco che e' figo!!! :bum-bum-:
Ho visto gente alla Pila che veniva giu' a cannone, da brividi sulla pelle.

Frequento la montagna da qualche anno cme alpinista,al tempo comprai attrezzatura da pochi soldi, e poco dopo mi son reso conto i limiti dell'attrezzatura, ovviamente uno riesci a fare tante cose lo stesso, basta leggersi un po' di storia del alpinismo per capire con che attrezzatura facevano certe imprese

Un ultima domanda ho letto che qualcuno e' riuscito a prendere la race 6 ad 888, di solito' qual'e' il periodo migliore per comprare?


grazie di nuovo
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
io prenderei la 6.. va più che bene..

per la taglia io sono 1.69 e cavallo 82 e ho una 16'...

ero anch'io indeciso però nel forum tutti mi hanno consigliato la 16.. tutti o quasi..

se devi fare molta strada e molti tratti pianeggianti forse meglio la 18.. per sentieri e discese meglio la 16..
 

williace

Biker novus
12/6/12
37
0
0
Aprilia
Visita sito
la team 6 e' piu' che sufficiente per fare queste cose o si comincia a rimpiangere di non aver speso qualche soldo in piu'?

Ciao, io ho preso la Team 6 circa un mese fa sempre a 699 e non me ne sono assolutamente pentito (anche perchè in quel periodo la Team 7 stava a 949).
La Team 7 vale certamente i 190 euro in più (Freni Formula RX vs Shimano 505, guarnitura XT vs ibrida Deore/Slx, forcella Sid vs Reba), pesa circa 500g in meno, ma ci fai le stesse identiche cose senza alcuna limitazione.
Ho preferito con la differenza acquistare un pò di attrezzatura di buon livello.
Considera anche il costo della spedizione, circa 40 euro
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
Per fortuna per la race non hanno la mia taglia solo 20 e 22 :specc:

Almeno per adesso sono sicurio che non mi interessa fare Downhill, anche se riconosco che e' figo!!! :bum-bum-:
Ho visto gente alla Pila che veniva giu' a cannone, da brividi sulla pelle.

grazie di nuovo


downhill con quella non lo fai.. non andresti a farti del male ma porella la distruggeresti!

il periodo perfetto è adesso! ci sono gli sconti di fine stagione..

cmq fidati se hai la possibilità spendili qui 200€ in più.. dopo saltano fuori manie ecc ecc che quasi rimpiangi l'acquisto!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Per fortuna per la race non hanno la mia taglia solo 20 e 22 :specc:

Avete ragione la domanda giusta cosa uno ci vuole fare e soprattutto dove uno riesci ad arrivare.

Sicuramente per sfruttare bene una race c'e' da mangiare tanti sentieri/KM e farsi tanto culo, ma fatto l'acquisto suppongo che dormi tranquillo per un bel po'.

La mia idea e' per adesso e' di arrivare a fare giri del tipo traversata del catinaccio ed etc

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1308

la team 6 e' piu' che sufficiente per fare queste cose o si comincia a rimpiangere di non aver speso qualche soldo in piu'?

Almeno per adesso sono sicurio che non mi interessa fare Downhill, anche se riconosco che e' figo!!! :bum-bum-:
Ho visto gente alla Pila che veniva giu' a cannone, da brividi sulla pelle.

Frequento la montagna da qualche anno cme alpinista,al tempo comprai attrezzatura da pochi soldi, e poco dopo mi son reso conto i limiti dell'attrezzatura, ovviamente uno riesci a fare tante cose lo stesso, basta leggersi un po' di storia del alpinismo per capire con che attrezzatura facevano certe imprese

Un ultima domanda ho letto che qualcuno e' riuscito a prendere la race 6 ad 888, di solito' qual'e' il periodo migliore per comprare?


grazie di nuovo

Ma guarda che il giro che hai postato tu è bello tosto, e non assomiglia nemmeno un po a quello che hai detto di voler fare con la bici nel primo post.
Forse è meglio che prima ti chiarisci le idee su come la vuoi utilizzare, perchè se questo è il target dei tuoi giri è meglio che compri una full.............
 

mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito
Ma guarda che il giro che hai postato tu è bello tosto, e non assomiglia nemmeno un po a quello che hai detto di voler fare con la bici nel primo post.
Forse è meglio che prima ti chiarisci le idee su come la vuoi utilizzare, perchè se questo è il target dei tuoi giri è meglio che compri una full.............

scusa e' tosto di fatica o e' anche tosto per le difficolta'?

Ahh azzo! interessante, ho fatto un po' di trekking da quelle parti partendo da Gardeccia fino al rifugio passo principe incontrando qualche MTB, qualcuno spingeva perche' in alcuni tratti la salita e' dura, ma non mi sembrava ammortizzata dietro
per quei sentieri serve (e' meglio) gia' una full?

forse e' meglio che capisca i limiti di utilizzo di una front.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
scusa e' tosto di fatica o e' anche tosto per le difficolta'?

Ahh azzo! interessante, ho fatto un po' di trekking da quelle parti partendo da Gardeccia fino al rifugio passo principe incontrando qualche MTB, qualcuno spingeva perche' in alcuni tratti la salita e' dura, ma non mi sembrava ammortizzata dietro
per quei sentieri serve (e' meglio) gia' una full?

forse e' meglio che capisca i limiti di utilizzo di una front.

questo in particolare è tosto di fatica (2400 metri di dislivello non sono pochi), ma quello che voglio dire è che se i giri che vuoi fare sono di quel tipo la full è consigliabile (ma non indispensabile comunque)
 

mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito
Ciao,
io sono 170 cm con cavallo 78, ho preso una 16" e mi trovo alla grande......dipende molto da come vuoi stare in bici....

con la mia riesco ad avere gran maneggevolezza del mezzo ed è molto divertente......
poi ogni cosa è soggettiva....

sicuramente e' soggettiva e non e' facile capire la misura senza provarla (seriamente).

16" mi sembra veramente poco, io ero indeciso se trovare un telaio da 17" meglio se 17.5"

tipo
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a75683/q1020-2011.html

se poi si considera che non esiste uno standard ogni marca prende le misure
come li torna "meglio" (centro-centro, centro-fine, fine-fine ohhh), diventa dura senza provarla
 

mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito
questo in particolare è tosto di fatica (2400 metri di dislivello non sono pochi), ma quello che voglio dire è che se i giri che vuoi fare sono di quel tipo la full è consigliabile (ma non indispensabile comunque)

si si che e' tosta di fatica l'avevo letto

ok grazie, si puoi dire che schiena /reni ti ringraziano se hai una full
, purtroppo li sono proprio fuori budget.
 

mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito

niross80

Biker serius
13/3/12
203
1
0
ancona
Visita sito
io prima avevo una 17" e in salita e nei vari single track sentivo che rimaneva un po troppo lunga....ho provato ad accorciare la pipa.....andava meglio ma comunque la sensazione si "troppa comodità" rimaneva.....

cosi ho scelto la 16"....e sentieri in salita che prima non riuscivo a fare ora li faccio mooolto meglio....
penso sia il fatto della maneggevolezza della bici....magari questa piu piccola ti rende piu sicuro dell'altra...boh....comunque 1.70 è una via di mezzo tra le due taglie, quindi tutto è molto soggettivo eh...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
scusa e' tosto di fatica o e' anche tosto per le difficolta'?

Ahh azzo! interessante, ho fatto un po' di trekking da quelle parti partendo da Gardeccia fino al rifugio passo principe incontrando qualche MTB, qualcuno spingeva perche' in alcuni tratti la salita e' dura, ma non mi sembrava ammortizzata dietro
per quei sentieri serve (e' meglio) gia' una full?

forse e' meglio che capisca i limiti di utilizzo di una front.




La full è più poliedrica; soffri un pò di più in salita e te la godi di più in discesa.
Anche il prezzo è differente: per una full da XC devi mettere sul piatto dai 1300 euro; per una da AM dai 1500 euro
Se sei sicuro che andrai a fare spesso percorsi in montagna o comunque salite per poi goderti la discesa valuta la full... se l'occasione in cui ti serve la full è sporadica resta sulla front e, male che vada, il giorno che vuoi fare all mountain la noleggi.

Se poi la full ti prende ti tieni la front e compri anche la full ;-)
 

mtb_dani

Biker novus
10/9/12
14
0
0
toscana
Visita sito
alla fine ho fatto una follia (ovviamente per me) ho preso la race 7.0, misura 18" a 1099 (offerta del giorno), pagata con paypal

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58219/zr-race-7-0.html[/URL]

probabilmente la race 6 era meglio (949 euro) ma non c'era la taglia

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58210/zr-race-6-0.html
[/URL]



unica cosa strana da segnalare in fase di acquisto il sito dava 3 "tacche", come disponibilita', dopo che l'ho preso la taglia 18" , questa taglia non esiste piu'...

grazie a tutti
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
alla fine ho fatto una follia (ovviamente per me) ho preso la race 7.0, misura 18" a 1099 (offerta del giorno), pagata con paypal

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58219/zr-race-7-0.html[/URL]

probabilmente la race 6 era meglio (949 euro) ma non c'era la taglia

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58210/zr-race-6-0.html
[/URL]



unica cosa strana da segnalare in fase di acquisto il sito dava 3 "tacche", come disponibilita', dopo che l'ho preso la taglia 18" , questa taglia non esiste piu'...

grazie a tutti

fantastico :smile:
decine di post, consigli, p1ppe mentali sulla grammatura dei componenti, e poi uno si innamora...
te pensa che io ero entrato al negozio per una cube acid da 700€ e sono uscito con la reaction da 1500 :hahaha:

P.S. ti sei preso una splendida biga... complimenti! Non si trova tutti i giorni una bici da 11 kg a quel prezzo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo