• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vale la pena spendere per una bici leggera?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Dal topic sul prezzo delle bici e relative prestazioni mi è venuta voglia di sentire un paio di pareri sul peso delle bici.
Vale la pena spendere 500€ per alleggerire una bici (indipendentemente da eventuali incrementi di prestazioni dei componenti nuovi)?
Oppure vale la pena di pagare 2000€ una bici che pesa 13.0 kg invece di 1800€ per la stessa bici montata in modo da pesare 13.2 kg?
Fino a che punto si sente la differenza?
Dite la vostra!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
su una bike ke pesa 13kg, i 200g non li senti... e comunque converrebbe spendere in leggerezza se l'atleta è in forma...

ossia se hai una bike da 8kg, ma pesi 100g e sei 1.75cm... fai prima a buttarti dal balcone, xkè a parte il gusto personale nello spendere x estetica e miglioramenti, il vantaggio della bike leggera al bke pesante è pari a 0...

la differenza di penso io l'ho avvertita quando sono passato dai 10.6 ai 9.9 latticizzando i copertoni.. le parti rotanti sono le prime da alleggerire, e sono le prime ke ti fanno sentire la differenza...

poi quando inizi è difficile fermarsi... (anke se è conveniente se si fanno gare evitare cose esagerate, xkè le gare sn belle se si possono finire IMHO)

attualmente sono a 9.2kg con possibilità di arrivare a 8.9, ma onestamente già così in gara non mi stanco, e riesco a far spostare la bike anke se sono stankissimo...
 
Reactions: tostarello

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
su una bike ke pesa 13kg, i 200g non li senti...
i 200€ invece si!
la differenza di penso io l'ho avvertita quando sono passato dai 10.6 ai 9.9 latticizzando i copertoni.. le parti rotanti sono le prime da alleggerire, e sono le prime ke ti fanno sentire la differenza...
ma sei riuscito a risparmiare 700 grammi solo sostituendo le camere d'aria col lattice o hai fatto altre modifiche? usi il metodo EoT?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
.. le parti rotanti sono le prime da alleggerire, e sono le prime ke ti fanno sentire la differenza...
...

concordo, sulle ruote vale la pena spendere per alleggerire.

tra 12 e 12,5 Kg a mio parere si avverte poco la differenza (a meno che i 500g siano sulle ruote), tra 12 e 15 invece la differenza si sente
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
i 200€ invece si! ma sei riuscito a risparmiare 700 grammi solo sostituendo le camere d'aria col lattice o hai fatto altre modifiche? usi il metodo EoT?

avevo le fasce in plastica, copertoni da 2.1 pesantissimi e l'anteriore era anke tubless montato con camera... poi le camere d'aria erano quelle spesse da AM... non ho mai forato in 3400km, ma il peso era pauroso...
adesso ho le speed king supersonic con lattice e sganci in titanio... poi calcola ke oltre a questa modifica, ho sostituito altre parti...

non uso l' EOT in quanto ho le ruote tubless (mavic slr)...
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito

secondo me il peso, conta ma non è fondamentale....

prendi per esempio me.... avevo una specialized hard rock fino alla settimana scorsa e pesava sui 15 kg montata con la dj1 2005. Ci ho sempre fatto di tutto, ma la usavo principalmente per giri AM e mi trovavo bene... Da ieri ho una Norco torrent montata con gli stessi componenti, ad eccezione del mozzo posteriore, ne ho messo uno con perno da 100 mm senza qr. Adesso la mia bici pesa sui 17 kg, ma le prestazioni sono aumentate eccome, oggi ho fatto il primo giro AM con la bici nuova e nonostante il peso sono andato MOOOOlto meglio, per via della rigida migliorate, della tagli più giusta, ecc....

In conclusione penso che se devo spendere dei soldi di sicuro il peso non è la mia priorità e non mi passa proprio per la testa di combiare dei componenti esclusivamente per aleggerire la bici...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Boh, bisognerebbe chiedere al forumendolo che in una caduta ha rigato il manubrio in carbonio, se ne è valsa la pena di alleggerirla e rischiare ora a girare con la piega rigata o spendere ulteriori soldi per ricomprarla ed andare sicuro?

P.S. io non faccio testo, faccio FR, la vedo una cosa più per professionisti di xc e strada la ricerca della leggerezza, o per chi ha soldi da spendere o-o
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

io ho una sella in carbonio pagata oltre 180 euro e in una brutta caduta l'ho graffiata.
continuo ad usarla tranquillamente e va una bomba.
stessa cosa il manubrio in carbonio.
ovviamente dipende dal tipo di caduta, dal tipo di utilzzo che se ne fa e dal tpo di danno che il componente riporta, ma io non discriminerei il carbonio a priori
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma sarà vero che il carbonio in una caduta può rovinarsi in modo invisibile per poi cedere quando non te lo aspetti (magari nel bel mezzo di una discesa in cui i componenti sono sollecitati)?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

si guinev ma tu non pedali... stai sempre a montare e smontare pezzi... si e no hai macinato 200km da gennaio...

ps: l'aspide costa 180euro??
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
... ma io non discriminerei il carbonio a priori
No, no, io non ho discriminato il carbonio, ognuno è libero di montare la componentistica che vuole, mi pare però che il gioco non valga la candela se lo fa un biker (per esempio) che corre una marathon per arrivare tra il 2000° e il 1500° posto, e ce ne sono. Liberissimi di farlo o-o
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito


credo che sia una cosa totalmente soggettiva.. non tutti quelli che fanno xc cercano la leggerezza a suon di quattrini.. la mia per esempio e' da xc e' un po datata ma e' montata al top sta attorno ai 10 kg ma al di la di sostituire pneumatici o pasticche freno io non ci metto le mani x migliorarla ancora .. anche perche viste le sue condizioni penso di usarla per almeno ancora 2 anni ancora dopodichè la uso come muletto o la appendo come ricordo perche procedere con upgrade mi costerebbe un botto.. oggi con circa 2000€ poco piu yi prendi una bella biga in carbonio che sta sui 10kg quindi non vedo perchè impazzire dei mesi x farsela a pezzi piano piano e spendere il triplo.. nel tempo libero penso ad andare a farmi i giretti sui colli e non a spendere soldi inutilmente x una bici..
 

SHREK

Biker perfektus
Dipende anche cosa si vuole fare con la biga. Io sono per la massima semplicità e massima robustezza avendo un'occhio anche al peso ma senza farmi condizionare. Per esempio monto freni meccanici e non idraulici. Due anni fà ho fatto una traversata di tre giorni da Sofia al Rilsky Monastir tutto in mezzo alle montagne bulgare toccando i paesini solo per dormirci, ciò significa essere completamente austosufficenti e se avessi avuto gli idraulici e si fossero rotti sarebbe stato un guaio; significa anche portarsi appresso uno zaino di ca 8 kg e perciò 1 kg in più o in meno della biga non fa grande differenza. Alla fine credo, se uno non fa agonismo e non è alla ricerca della massima velocità in salita, che valga il motto di una casa Finlandese, la Tunturi...... "YOU ARE THE MOTOR" e quindi se hai fiato e gamba spingi su ogni cosa, se non ce l'hai rimane sempre il BINGO .
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

verissimo, però se la mtb è anke un hobby da garage, e il montare e smontare è la scusa x staccare 1 ora e bersi una birra con gli amici, mi sa ke la spesa vale l'impresa....(l'importante è ke non diventi una malattia e ke si pedali in proporzione, se non di +, di quanto si spende...(a meno ke non sia un puro hobby estetico di solo montaggio))

sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo