Valcavallina SPETTACOLO

• Creatore Discussione M5
  • Data di inizio

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
L'ho provata ieri e ne sono rimasto entusiasta, se volete qualche info sul percorso fatevi avanti, il percorso me lo sono sognato anke stanotte........
ciao, la valcavallina è la prima gara a cui partecipo... mi puoi dare qualche dritta sul percorso?
come sono le discese? vai giù a tutta o con circospezione?
le salite le devi pedalare piano e regolarmente o sono strappi da fare a tutta?
vabbè insomma hai capito!

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
L'ho provata ieri e ne sono rimasto entusiasta, se volete qualche info sul percorso fatevi avanti, il percorso me lo sono sognato anke stanotte........
Io Io!! Tipo di fondo? salite?Discese tecniche o veloci?Partire subito a tutta o centellinare?
Dopo la partenza ci sono subito dei single track o il gruppo ha il tempo di sgranarsi?

Barny

Biker novus
21/5/09
33
0
0
palosco
Visita sito
Roker 7182
te spirito di canotto aciutto, se nella MTB non piove non c'è fango, se non c'è fango no party.....no party no divertimento...no divertimento gara da bitume, da noi si dice meglio bagnata....

Comunque l'ho provata l'altro giorno, e mi sono divertito e alla sera...l'ho trovata bagnata......che mi aspettava .....e poi ho sognato....
ciao biker:i-want-t:

M5

Biker popularis
17/11/03
50
0
0
CARPANETO PIACENTINO
Visita sito
Bike
Specialized epic
direi proprio ke se è la prima gara di MTB che fai te la sei scelta davvero tosta. Spero che tu non sia uno sprovveduto, nel senso che non penso che tu prenda parte a una GF senza aver in qualke modo domestichezza con il mezzo o senza avere un minimo di allenamento.
Se cosi fosse ti consiglierei di cominciare con qualcosa di più soft, tipo un XC (gara da 1h 30'' al max). Comunque spero ke alla fine mi smentirai e ke ne rimmarrai entusiasto.

E' la prima volta ke mi prendo mezza giornata per andare a provare un percorso e devo dire ke ne è proprio valsa la pena, più ke altro, oltre ai vantaggi ke avrò domenica conoscendo il percorso, per lo splendido pomeriggio ke ho passato, 4 amici, giornata splendida senza la solita frenesia ke accompagna l'approccio alla gara della domenica mattina, basti pensare ke c'abbiamo messo 3h a completare l'intero percorso.... e soprattutto il percorso.

Partenza su asfalto, primo chilometro pianeggiante, poi la strada si impenna in mezzo al borgo di Carobbio, fondo lastricato per circa 1km poi si svolta secco a sx giù per una discesa veloce con fondo in cemento-ghiaia, tratto pianeggiante senza grosse aasperità, giunti in prossimità di una cava di ghiaia sulla dx comincia la prima vera salita 10 tornanti di ghiaia bianca tipo piccolo stelvio della Lessinia Legend, la salita poi molla un attimo per impennarsi nuovamente su fondo asflatato parecchio rovinato, dopo un breve tratto pianeggiante si svolta secco a dx e ci si arrampica su asfalto per circa 1km. scollinamento, facile discesa su asfalto a tornanti e svolta a SX secco su un sentiero un cemento che diventa stretto e con fondo sassoso, di quelli da tenesi forte ma breve, 500metri circa poi comincia una lunga discesa molto varia che alterna tratti veloci su fondo sterrato a bosco con sassi e radici più ripido per poi diventare ghiaia battuta, sentieri nei campi su erba e infine si giunge a Berzo S.Fermo su fondo asfaltato e pianeggiante. Questo è senz'altro il momento giusto per raccimolare le energie perchè al km22 (ricordatevelo bene) comincia la salita più dura, misura circa 2.5km ed è davvero terribile. Fondo in cemento e pendenze da paura. La conseguente discesa è una vera e propria picchiata che termina su asfalto abbastanza ripido per poi spianare per circa un paio di kilometri. Sempre su asfalto la successiva salita, qualke tornante con pendenze più accessibili della precedente e da qui comincia un interminabile single track con fondo sassoso la strada tende leggermente a scendere ma vista la tecnicità del fondo bisogna spingere e calcolare i giusti colpi di pedale per non piantarsi, nella parte finale la strada continua a scendete in mezzo a sentieri boschivi con fondo sterrato e battuto, breve tratto pianeggiante, svolta a sx per affrontare in salita quella ke appena dopo la partenza era stata affrontata in discesa, quindi okkio a ricordarsela bene, picchiata veloce su lastricato e ultimi chilometri pianeggianti su lentieri facili per immettersi alla fine su asfalto.

Per rispondere un po' a tutti:

-non ci sono parti bagnate

-le salite da gestire sono al km 8° - 22° - e circa al 30°

-alla partenza prevedo che ci sarà un imbottigliamento sulla prima salita su lastricato, a mio giudizio troppo stretto e breve per far selezione, quindi prevedo rallentamenti anke sulla successiva discesa.

BUON DIVERTIMENTO

rocker7182

Biker novus
25/3/08
13
2
0
Bologna
Visita sito
Barny hai ragione anche io sono contro il bitume. Però mi girano anche le palle spendere 1000 e più euri all'anno per sostituire i pezzi usurati che con il fango si accellera di brutto l'usura.

Anche se i bitumari in discesa sono dei freni a mano per cui bene un po' di fango ma giusto per non mettere mano ai portafogli in modo pesante!!!

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
bravo M5
ottima descrizione del percorso quella da gestire è sicuramente la seconda salite un vero calvario di circa 2,5 km e se fa caldo sono cavoli amari

Barny

Biker novus
21/5/09
33
0
0
palosco
Visita sito
grazie rocker per essere obiettivo, ricordati, che se Dio ha deciso di far piovere per 20 gg e tu di gareggiare come agonista, poi non può lamentarti dei soldi, perche se no fai il cicloturista. La MTB costa molto di più della strada proprio perchè è più estrema e bella.....ma poi i pezzi di ricambio occorrono. La Valcavallina è come le altre gare se pivoe è una tragedia, ma io corro corro perchè mi piace e alla fin spend, meglio in bici che in altre cazzate......e non voglio nemmesno essere il più ricco el ampo santo.
Ciao

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Gara fatta....durissima,anke per il gran caldo!Percorso veramente bello,salite molto pedalabili e discese anke tecniche.
Un grazie agli organizzatori che hanno fatto trovare tutto al posto giusto,rifornimenti abbondanti e pasta party alla fine.
Un unico appunto:la prossima volta anticipate lo start di un'ora (ma anke 1 e 1/2),nn e' bello trovarsi a pedalare sotto al sole di mezzogiorno....

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Fatta!!!
M5 avevi ragione a dire come prima gara in assoluto sarebbe stata dura, ma l'ho fatta tutta fino alla fine!
la salita al 22° km è tremenda!!! e i singol track veramente impegnativi e tecnici.
Organizzazione perfetta.

alla fine devo dire che sono stato molto contento!
alla prossima!

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
c'ero anch'io oggi e devo dire percorso molto bello, purtroppo sono scoppiato dopo la salita in asfalto prima della prova speciale con relativo finale cicloturistico alla grandissima...

M5

Biker popularis
17/11/03
50
0
0
CARPANETO PIACENTINO
Visita sito
Bike
Specialized epic
davvero bella, in gara mi è letteralmente volata via, rispetto alla prova del mercoledi l'unica salita che ho gestito è stata proprio quella centrale, cosi facendo ho potuto affrontare con lucidità le parti più tecniche che restavano.
Ho chiuso in 2h 20' (74° assoluto) per me un altra buona prova, soprattutto la conferma ke il primo vero caldo non ha intaccato il mio stato di forma.
Organizzazione perfetta, ristori al punto giusto e bottigliette d'acqua stappate e date in mano..... penso sia il massimo, ristoro finale all'altezza, pasta party sufficiente, docce calde e per la serie "anke l'okkio vuole la sua parte" le ragazze red bull....... Ma quante ne hanno date via???..... di red bull ovviamente.

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
54
Bruntino BG
Visita sito
davvero bella, in gara mi è letteralmente volata via, rispetto alla prova del mercoledi l'unica salita che ho gestito è stata proprio quella centrale, cosi facendo ho potuto affrontare con lucidità le parti più tecniche che restavano.
Ho chiuso in 2h 20' (74° assoluto) per me un altra buona prova, soprattutto la conferma ke il primo vero caldo non ha intaccato il mio stato di forma.
Organizzazione perfetta, ristori al punto giusto e bottigliette d'acqua stappate e date in mano..... penso sia il massimo, ristoro finale all'altezza, pasta party sufficiente, docce calde e per la serie "anke l'okkio vuole la sua parte" le ragazza red bull....... Ma quante ne hanno date via???..... di red bull ovviamente.

Complimenti per la prestazione.....vai veramente forte.......
anch'io sono contento do aver finito in 3h....calcolando che sono solo due mesi scarsi che ho ripreso a pedalare, il caldo l'ho sentito ma non mi ha ucciso, sono andato sempre tranquillo senza mai forzare e me ne sono tornato a casa in bike senza grossi problemi....in sintesi ottimo allenamento....:i-want-t::i-want-t:

M5

Biker popularis
17/11/03
50
0
0
CARPANETO PIACENTINO
Visita sito
Bike
Specialized epic
........i complimenti vanno a quelli come luc74

cominciare a gareggiare scegliendo un percorso del genere da un lato puo' spaventare per la durezza del percorso, ma per chi ama questo sport penso che sia un esperienza unica.

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
54
Bruntino BG
Visita sito
........i complimenti vanno a quelli come luc74

cominciare a gareggiare scegliendo un percorso del genere da un lato puo' spaventare per la durezza del percorso, ma per chi ama questo sport penso che sia un esperienza unica.

concordo pienamente.....debuttare con una gara del genere e finirla è da veri appassionati di questo magnifico sport.....:i-want-t::i-want-t:

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
che gara ragass.....veramente tosta, con il caldo di ieri poi......si bolliva
complimenti agli organizzatori tutto veramente OK....l'unica pecca il primo ristoro senza acqua......:specc:

se andavi un po' piu' piano ,avresti trovato l' acqua al primo ristoro ,invece hai voluto sfidare il buon lucabona
p.s. bisogna fargli il controllo antidoping non voleva dare a nessuno le sue
borracce

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo