Ciao, non posso vedere il link postato da Kikko,
quindi ti rispondo.
Da lì (Burligo) io salgo lungo la strada che va alla cava, attraverso il cantiere, evitando di entrare in Valcava paese, che lascio alla mia SX, fino a ritrovarmi sotto le antenne. A un certo punto devo caricarmi la bici in spalla e farmi 50 m a piedi e sono in cresta.
Da lì resto in cresta seguendo il sentiero principale che presenta qualche variante più pedalabile e qualche altra meno ma più panoramica in compenso. Di fatto tutte mi sembra portino a Roncola.
Dal paese di Roncola prendo l'asfaltata e al primo tornante prendo la sterrata a DX (come spiega Dariuz), fino alle vecchie cave di quarzo e oltre.
Giunto in prossimità di una casetta abbandono il sentiero e bici in spalla salgo lungo il campo per circa 20 metri, portandomi su un sentiero che passa più alto (migliore), proseguo sempre in costa fino ad entrare nella valletta in fondo alla quale c'è Burligo.
A questo punto per scendere ogni sentiero va bene, ce ne sono di migliori e di peggiori, portano tutti sulla cementata asfaltata che abbiamo scalato all'inizio (Burligo-Valcava).
Mi raccomando trovate vari cancelli e cancelletti. Quelli che sono chiusi li dovete richiudere, è il tacito accordo con i proprietari che lasciano passare finchè siamo rispettosi, quindi mi raccomando che io ci vivo, lì...
Immagino che volendo puoi tentare qualche discesa più diretta su Palazzago, oppure fare così se (avendo come meta Ponte S. Pietro): prima di entrare in Burligo (ci arrivi da sopra), sull'asfaltata passi in prossimità di un ponticello sulla DX con indicazione "Forcella". Segui la strada che dopo 300 mt diventa sterrata, fino alla cappella ben visibile.
Qui prendi a SX la salita pendente chiusa da una sbarra con primo tratto cementato (male), terminata la salita prendi subito sentiero ben visibile a SX, lo segui andando in costa fino a sbucare di nuovo su carrozzabile con casa alla tua SX. Scendi sulla carrozzabile tenendo la DX ma restando sempre sul versante su cui sei già (orientale per intenderci), scendendo per un breve tratto e poi risalendo su sentiero largo fino a un casotto di caccia, attraversato il quale trovi una nuova carrozzabile che segui fino a una sbarra (ATTENZIONE che ci arrivi bello lanciato) e sbuchi a Gaggio Superiore, sopra Pontida/Gromlongo, tornando su asfalto.
Da qui puoi scendere sulla statale e poi DX per Ponte o cercare di restare in alto seguendo la costa verso est finchè puoi, per evitare il traffico e gli umani.
E' solo per fare un pò di bosco-sentiero in più...
Spero di essere stato utile,
Ciao
M.