valbruna e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste454

Biker popularis
2/8/09
59
0
0
trieste
Visita sito
gentili forumendoli regionali, mi sapreste indicare qualche bel percorso nei dintorni di valbruna che non sia impegantivo:i-want-t:, così ci porto la morosa senza che mi bestemmi alle spalle:rosik:
una cosa semplice senza grandi dislivelli, per fare un paragone direi una cosa come la ciclabile di draga.
quindi salita poco pesante, sterrato non troppo sconnesso, bel panorama.
grazie a todos!:celopiùg:
 

sborc

Biker extra
gentili forumendoli regionali, mi sapreste indicare qualche bel percorso nei dintorni di valbruna che non sia impegantivo:i-want-t:, così ci porto la morosa senza che mi bestemmi alle spalle:rosik:
una cosa semplice senza grandi dislivelli, per fare un paragone direi una cosa come la ciclabile di draga.
quindi salita poco pesante, sterrato non troppo sconnesso, bel panorama.
grazie a todos!:celopiùg:

LA SALITA SUL MONTE LUSSARI!
%$))%$))%$))

ops! stavo scherzando!:loll:

confermo che la ciclabile è davvero bella!
io, assieme ad altri compagni, l'abbiamo presa a valbruna e siamo scesi fino a chiusaforte! a dir la verità un tratto era ancora chiuso per lavori ma... si... insomma... la rete non era proprio chiusa del tutto e... ci siamo capiti, no?
occhio alle gallerie! non tutte sono illuminate, anzi, solo una lo è, e dentro c'è proprio BUIO!!!
devo dire che è anche ben segnalata: se si presta attenzione ai vari cartelli è davvero difficile sbagliarsi!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ci sarebbe anche il cosiddetto "anello di fondovalle" che si estende se ben ricordo, da Coccau fino a Valbruna.....magari fatto parzialmente.
L'anello si sviluppa tutto a bassa quota e percorre la vallata prima da un versante e poi dall'altro...pur non avendo un notevole dislivello, non è propriamente una passeggiata.
A Tarvisio di trovano le carte topografiche con i sentieri dedicati a julius Kugi, in cui è descritto questo itinerario....lo consigio anche a quei biker che si considerano piu' smaliziati e potrebbero snobbarlo.......vedrete che a fine giro siete a posto!:spetteguless:
 

ste454

Biker popularis
2/8/09
59
0
0
trieste
Visita sito
grazie mille, speriamo che il tempo tenga nei prox we così la porto a fare un bel giro tranquillo e pacifico...certo che la mathitech così è proprio sprecata...
la salita al lussari la farò da solo altrimenti mi uccide, altro che bestemmie.
interessante anche il consiglio di bambasoft...spiegami meglio com'è sto tracciato.
facendo una scala di difficoltà/fatica diciamo che la salita al lussari è 10 e la ciclabile 1 questo dove lo metti?
grazie mille forummai!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
ci sarebbe anche il cosiddetto "anello di fondovalle" che si estende se ben ricordo, da Coccau fino a Valbruna.....magari fatto parzialmente.
L'anello si sviluppa tutto a bassa quota e percorre la vallata prima da un versante e poi dall'altro...pur non avendo un notevole dislivello, non è propriamente una passeggiata.
A Tarvisio di trovano le carte topografiche con i sentieri dedicati a julius Kugi, in cui è descritto questo itinerario....lo consigio anche a quei biker che si considerano piu' smaliziati e potrebbero snobbarlo.......vedrete che a fine giro siete a posto!:spetteguless:

uno dei sentieri dedicati a Kugy l'ho visto quando ho fatto la ciclabile. Sbuca sulla ciclovia poco prima della stazione di tarvisio (direzione KG). sembrava bello, almeno il finale, ma sulle indicazioni c'era scritto "trekking"

@ste: se decidi di fare la ciclovia ti consiglio di prendere la direzione di Kraniska Gora. C'è più movimento e il contorno è più vario
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
grazie mille, speriamo che il tempo tenga nei prox we così la porto a fare un bel giro tranquillo e pacifico...certo che la mathitech così è proprio sprecata...
la salita al lussari la farò da solo altrimenti mi uccide, altro che bestemmie.
interessante anche il consiglio di bambasoft...spiegami meglio com'è sto tracciato.
facendo una scala di difficoltà/fatica diciamo che la salita al lussari è 10 e la ciclabile 1 questo dove lo metti?
grazie mille forummai!
Il sentiero non è totalmente ciclabile specie nel tratto di coccau, ma la visione, anche se li' porti la bici a mano (e anche un po' in spalla) è fantastica...
parzialmente attrezzato con passerelle vale la pena farlo...
http://mappe.tarvisiano.org/Tarvisio_estate/Itinerari/Passeggiate/bici/GeoItem_view
ah, non tocca valbruna, sorry...si ferma al limite di camporosso.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Il sentiero non è totalmente ciclabile specie nel tratto di coccau, ma la visione, anche se li' porti la bici a mano (e anche un po' in spalla) è fantastica...
parzialmente attrezzato con passerelle vale la pena farlo...
[url]http://mappe.tarvisiano.org/Tarvisio_estate/Itinerari/Passeggiate/bici/GeoItem_view[/URL]
ah, non tocca valbruna, sorry...si ferma al limite di camporosso.

Pensandoci bene,(ed Et mi ha messo la pulce nell'orecchio), il tratto dell'orrido dello slizza a Coccau non è così "easy" portando la bici appresso..... e non vorrei che la morosa ti mollasse colpa mia....:hahaha:
Se lo fai a piedi. ci vuole una buona mezz'ora ma ne vale la pena pero'.
Potreste fare la ciclabile come detto da ET e se avete tempo e voglia, chiudere le bici e scendere sullo slizza a piedi, non ve ne pentirete.
Ciao.
 

ste454

Biker popularis
2/8/09
59
0
0
trieste
Visita sito
ottimo grazie, anche se col freddo che è arrivato così all'improvviso non so se riuscirò a programmare questa uscita!
ah non esistono più le mezze stagioni!!:il-saggi:
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Se non fosse troppo tardi (e cmq lo puoi fare il prox anno) potresti partire dalla stazione (nuova) di Tarvisio e prendere la ciclabile in direzione Slovenia. Subito dopo il confine prendi a dx per Planica (trampolini da salto con gli sci) e poi da li, tenedo la sinistra al grande parcheggio, prosegui su ottima strada forestale fino al rifugio DOM .... (scusa non ricordo + il nome, ma non puoi sbagliare).

E' una bella gita, non difficile ed il rifugio è sempre aperto; ottimi dolci, pivo e altro.

PS. Se la morosa ti dovesse lasciare anche dopo questo giro..... beh, o appendi la bici o cambi morosa :smile::smile::smile::smile:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Se non fosse troppo tardi (e cmq lo puoi fare il prox anno) potresti partire dalla stazione (nuova) di Tarvisio e prendere la ciclabile in direzione Slovenia. Subito dopo il confine prendi a dx per Planica (trampolini da salto con gli sci) e poi da li, tenedo la sinistra al grande parcheggio, prosegui su ottima strada forestale fino al rifugio DOM .... (scusa non ricordo + il nome, ma non puoi sbagliare).

E' una bella gita, non difficile ed il rifugio è sempre aperto; ottimi dolci, pivo e altro.

aperto sempre, anche in inverno?
 

ste454

Biker popularis
2/8/09
59
0
0
trieste
Visita sito
bello...penso che comunque il freddo senza vento non lo senti tanto se ti muovi, è che andare a fare una "scampagnata" con la morosa con -5 non è prorpio una figata!
 

Classifica mensile dislivello positivo