• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Val Susa GTA da montagne seu a salbeltrand cosa rischio?

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno...
Qualcuno sa dirmi se e cosa si rischia a scendere dal trail in oggetto?
So che è vietato, ma dato che dubito sia chissà quanto frequentato vorrei sapere se c è un concreto rischio multe/sequestro bici o se infrasettimanalmente magari nel tardo pomeriggio si può rischiare.
È un trail che ho in to do list da quando qua ci vivevo, sempre rimandato per colpa dei divieti.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Persone che conosco si sono beccate il verbale da parte della forestale. Di solito si appostano a fine trail nel gran bosco e spesso sono anche avvisati dai residenti di montagne seu che se vedono qualcuno che si butta giù per il divieto avvisano subito. Spiace molto anche a me la perdita di questo trail ma non l'ho mai più fatto da quanto vige il divieto.
 
Reactions: monorotula

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Grazie .:( .. È davvero un peccato che questa valle dove sono cresciuta dalla orecchio "bike" proprio non ci voglia sentire.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Boh, ho girato varie volte nel Parco e sono sempre stato fortunato. In infrasettimanale non credo sia probabile essere beccati. Comunque è più sicuro secondo me quello che scende alla ghiacciaia che è anche più bello.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E nascono molte domande...

 
G

gattomiau

Ospite
Boh, ho girato varie volte nel Parco e sono sempre stato fortunato. In infrasettimanale non credo sia probabile essere beccati. Comunque è più sicuro secondo me quello che scende alla ghiacciaia che è anche più bello.

A me sembrava di aver visto un cartello che vietava il transito a mtb qualche anno fa ma non ci giuro. Con le moto so che la contravvenzione è di 300 euro per chi è sorpreso a transitare nel parco. Per me sarebbe meglio il fermo amministrativo diciamo 15gg?.
 
G

gattomiau

Ospite
Reactions: Tc70

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Boh, ho girato varie volte nel Parco e sono sempre stato fortunato. In infrasettimanale non credo sia probabile essere beccati. Comunque è più sicuro secondo me quello che scende alla ghiacciaia che è anche più bello.
ciao, sapresti darmi info riguardo al sentiero che hai citato? COnfermo l'esistenza dei cartelli di divieto a Montagne Seu, per il bene e la convivenza di tutti sarebbe utile rispettarli..... Grazie!
 
Reactions: kikhit

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ciao, sapresti darmi info riguardo al sentiero che hai citato? COnfermo l'esistenza dei cartelli di divieto a Montagne Seu, per il bene e la convivenza di tutti sarebbe utile rispettarli..... Grazie!

Nel Parco si può andare in bici solo sulle strade sterrate. I sentieri nel Parco sono tutti vietati, tranne la Strada dei Cannoni (sentiero n. 5) che sale verso la Testa dell’Assietta e, forse, pochi altri che non ricordo. I cartelli di divieto ci sono da tanti anni. Il sentiero che dicevo prima è anch'esso vietato, ma meno frequentato dagli escursionisti e con il vantaggio, rispetto a quello che scende da Seu, che non si imbocca di fronte a un rifugio.

Ogni sentiero l'ho provato almeno una volta, ma anch'io preferisco evitare il Parco.
 
Ultima modifica:

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Io sapevo che l unico ciclabile è il sentiero dei cannoni, che ho fatto un paio d anni fa. Cmq meglio non rischiare... Se avete qualche altro trail carino da consigliarmi in zona ben venga, sono praticamente in ferie forzate quassù fino a settembre.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Provato il versante opposto?
Salire verso fort Pramand, sentiero dei saraceni e discesa a bardonecchia?
Oppure mi viene in mente salita ad oulx-cotolivier e discesa ad Amazas, oppure ho letto anche che si sale a sportinia/col basset e discesa a jovenceaux.
 
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Quella di pramand è quella della galleria ?
Cotolivier su amazas dici il lago desertes? O c e' altro? Se si lo avevo già messo in lista ... Col basset credo lo faro' domani da sestrieres x stare un po in quota x il caldo e rifare l abitudine al poco ossigeno (ho vissuto a Roma fino a 1 settimana fa e difficilmente i miei giri superavano quota 1000...)

Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Esatto. Nel tratto di GTA dalla Strada dei Cannoni a Seu mi pare non ci sia il cartello di divieto (se ricordo bene a monte non c'è, non so a Seu in direzione salita), ma penso sia una dimenticanza.

Invece c'è un sentiero carino che si imbocca a monte di Enfers e scende alle grange Soubeiran e a Gran Villard. Questo è già fuori dal Parco e quindi si può fare.

In zona Sauze c'è il sentiero che sale a Tachier (si prende da Prariond) e poi ci sono i tre sentieri a mezzacosta tra Jouvenceaux e Malafosse, sali-scendi molto semplici ma carini in un bel bosco di larici. Poi c'è un altro bel munta-cala tra Malafosse e Autagne, verso San Sicario. Per arrivare a imboccarli in genere sono necessarie delle salite un po' ripide e faticose, ma una volta si possono fare. Tra Tachier e Malafosse Alta c'è un bel sentiero che scende ripido giù verso il Barracan. Arrivati alla sterrata che collega San Marco a Malafosse Bassa, volendo si gira a sinistra in salita e poco dopo alla prima curva c'è una cappelletta e un taglio che scende giù (purtroppo domenica scorsa il terreno era molto rovinato dalle moto) e arriva a un'altra sterrata che porta, a destra, a San Marco. Se si attraversa la sterrata si può prendere il sentiero delle cascate che con un po' di tornanti (un paio molto hard-core) arriva al ristorante La Moretta.

Sotto Jouvenceux, a nord, c'è un breve sentiero, semplice ma carino, soprattutto nel finale, che scende a Oulx. Da lì c'è un altro bel sali-scendi che si mantiene sopra Oulx e Gad e porta al pianeggiante sentiero Collet-Cotantin.

Diciamo che grossi discesoni non mi vengono in mente su quel versante.

Sul Cotolivier c'è il sentiero che scende a Vazon -> Pierremenaud -> Oulx (con eventuale variante che scende ripida al lago Borello). Il tratto alto sotto la chiesetta è simpatico.

Poi ovviamente c'è il versante dello Jafferau-Seguret con molte discese più lunghe e tecniche.
 
Reactions: VecchiaSlayer

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oppure mi viene in mente salita ad oulx-cotolivier e discesa ad Amazas,

Scendi su Amazas da Vazon o da Pierremenaud?

oppure ho letto anche che si sale a sportinia/col basset e discesa a jovenceaux.

Sì, ci sono le discese del Bike Park, ma bisogna aspettare che le mettano a posto, al momento credo che non siano un granché, dopo l'inverno e senza manutenzione. L'apertura sarà il 13 luglio, quindi...
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Per ora grazie, mi metto a ravanare tra GPS e cartine .... Di quelli segnalati ne conosco davvero pochi ;) sul cotolivier, anni fa ho fatto una discesa verso chateaux, qualcuno sa se esiste ancora ?
Per darvi un idea, il mio livello è enduro medio, ho paura dei tratti esposti e qualche problema sul ripido guidato (leggi curve strette sul ripido) , non corro ma cerco di scendere quasi dappertutto.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: oliver65

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Da pierremenaud su amazas ho mandato ieri i miei in avanscoperta a piedi, avevo notato la traccia su mytrails. Purtroppo la prima parte è tutta pascoli recintati da chiusure elettriche dunque meglio evitare.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
La discesa a memoria è un po più su di amazas, anche io avevo seguito una traccia ma non mi pare da trailfolks... se la trovo te la giro
Hai provato a vedere gli itinerari qua del forum? forse l'avevo vista proprio lì
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
La discesa a memoria è un po più su di amazas, anche io avevo seguito una traccia ma non mi pare da trailfolks... se la trovo te la giro
Hai provato a vedere gli itinerari qua del forum? forse l'avevo vista proprio lì
Provo a cercare dal computer. Cmq la traccia si vede dalle openstreet/openhiking maps ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo