Val Seriana: chi sa dirmi......

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito
Ciao Cari tutti.
Premetto che non sono esperto della zona di Bergamo dove vivo da poco ma che grazie ad amici e casuali incontri per i sentieri sto iniziando a scoprire i posti bellissimi della Val Seriana. In particolare grazie a un gruppo di forumendoli mi sono avvicinato alla zona di Monte di Nese e ne sto scoprendo parecchi sentieri. La scorsa settimana ho fatto un giro abbastanza impegnativo che partiva da Ranica, salita a Burro, sentiero che sale a Lonno quasi tutto non pedalabile e sicuramente gustoso da ripetere in direzione opposta, sentiero bellissimo e panoramico in mezza costa che porta a monte di Nese, scollinamento al Canto basso (credo, nel senso che c’è una radura dalla quale si domina tutta la vallata circostante e si vede la croce del canto alto), sentiero che scende a Poscante (credo!) dalla parte opposta a quello che faccio di solito verso la Maresana. Da li sono andato a Zogno in discesa su asfalto e sono risalito a Selvino dalla strada provinciale. Da Selvino poi ho preso un sentiero tecnico e ripido che scende dal centro del paese poco distante l’arrivo della funivia, credo il 550 ma non ne sono sicuro, rientro a Ranica. Il punto è questo: mi pare che qualcuno mi avesse detto che da Zogno o da Grumello ci c’è un sentiero che percorre tutte la cresta della collina e che arriva a Selvino, senza dover percorrere la noiosa e bitumosa provinciale. Qualcuno saprebbe indicarmi il percorso? E’ sterrato? E’ particolarmente impegnativo? Si rischia di perdersi se non si è esperti del posto? Inoltre mi piacerebbe avere delle indicazioni su quali alternative ci possono essere per scendere da Selvino, con discese tecnico-veloci e mediamente impegnative.
Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
non sono le mie zone, però non credo si possa da zogno (grumello è da un'altra parte, non può essere), che è a fondo valle, andare in cresta per selvino. so che esiste un sentiero che sbuca a rigosa, ma non saprei dirti da dove parta...

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Guarda io non ti sò dire il numero del sentiero ne come si chiama xchè l'ho fatto una volta sola e tanti anni fà una decina xò me lo ricordo bene,io salgo dalla maresana sempre e arrivo spesso al canto basso(e se dici che sei sceso a poscante e poi zogno era proprio il canto basso)al posto che salire verso il canto alto come faccio di solito quella volta li son0o andato alla cieca e invece è un bel sentiero(non l'ho piu rifatto xchè cambiato sport la bike la pratico poco e li si che ci volevano le gambe)che và proprio a selvino è anche segnato abbastanza bene,allora arrivi al canto basso x capirci schiena alla croce il sentiero da prendere è quello che sale da ore 12 e sale leggermente verso ore undici(fà una piccola piega a sx)xchè ce nè un altro che scende al paese del giò sala(monte di nese)e parte con quello che ti ho indicato x poi però piegare verso dx e scendere verso ore 2,Bon quello che sapevo c'è l'ho messo vedi tu se tentare se non ti è chiaro qualcosa chiedi.So long.Brakky
hei che sintesi tieni marco10?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

l'unica volta che son sceso a Poscante ho poi dovuto farmi tutta la provinciale su bitume per tornare a casa..

di questa variante sinceramente nn ne ho mai sentito parlare, se ti capitasse d'avere qualche notizia in +, sputa il rospo !!

Inoltre mi piacerebbe avere delle indicazioni su quali alternative ci possono essere per scendere da Selvino, con discese tecnico-veloci e mediamente impegnative.

ti ho risposto di là http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=47583

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo