Val Seriana: chi sa dirmi......

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito
Ciao Cari tutti.
Premetto che non sono esperto della zona di Bergamo dove vivo da poco ma che grazie ad amici e casuali incontri per i sentieri sto iniziando a scoprire i posti bellissimi della Val Seriana. In particolare grazie a un gruppo di forumendoli mi sono avvicinato alla zona di Monte di Nese e ne sto scoprendo parecchi sentieri. La scorsa settimana ho fatto un giro abbastanza impegnativo che partiva da Ranica, salita a Burro, sentiero che sale a Lonno quasi tutto non pedalabile e sicuramente gustoso da ripetere in direzione opposta, sentiero bellissimo e panoramico in mezza costa che porta a monte di Nese, scollinamento al Canto basso (credo, nel senso che c’è una radura dalla quale si domina tutta la vallata circostante e si vede la croce del canto alto), sentiero che scende a Poscante (credo!) dalla parte opposta a quello che faccio di solito verso la Maresana. Da li sono andato a Zogno in discesa su asfalto e sono risalito a Selvino dalla strada provinciale. Da Selvino poi ho preso un sentiero tecnico e ripido che scende dal centro del paese poco distante l’arrivo della funivia, credo il 550 ma non ne sono sicuro, rientro a Ranica. Il punto è questo: mi pare che qualcuno mi avesse detto che da Zogno o da Grumello ci c’è un sentiero che percorre tutte la cresta della collina e che arriva a Selvino, senza dover percorrere la noiosa e bitumosa provinciale. Qualcuno saprebbe indicarmi il percorso? E’ sterrato? E’ particolarmente impegnativo? Si rischia di perdersi se non si è esperti del posto? Inoltre mi piacerebbe avere delle indicazioni su quali alternative ci possono essere per scendere da Selvino, con discese tecnico-veloci e mediamente impegnative.
Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com