• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Val San Nicolò + Val Contrin: quanto tempo?

ultralucky

Biker extra
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi pongo subito un quesito:
avendo deciso di provare il giro in Val di Fassa che da Pozza porta al Passo San Nicolò con ritorno dalla Val Contrin e Canazei, avrei bisogno di sapere il tempo medio necessario per chiudere il giro.
Vi ringrazio anticipatamente.

Luca

p.s. io sono a Canazei dal 26 agosto al 2 settembre, se qualcuno vuole unirsi........
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
Non so quanto tempo ci voglia con esattezza
però ti posso dire che l'ultimo pezzo della val san nicolò fino al passo non è pedalabile a causa della pendenza e del fondo smosso
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
Mi dispiace non conosco la discesa fino al contrin, un mio amico l'ha fatta e mi ha detto che è molto bella, il suo nik sul forum è enry, se cerchi sul suo profilo trovi il suo cell. adesso è in montagna.
Bello il quella zona è la salita per val duron, poi alta via federico augusto e discesa verso campitello o canazei.
Puoi fare il giro del sassolungo (più lungo), se cerchi sul forum trovi tutti i dettagli.
Se vai a moena puoi salire per il bosco fino al passo di costalunga e da li prosegui fino ad obereggen, adesso non ho la cartina sotto mano ma puoi andare e tornare per percorsi diversi e c'è anche una discesa carina verso moena poco più a valle del passo di costalunga.
Sono stato un po' vago, ma ce ne sono parecchi di giri in zona.
Hai già fatto qualcosa da quelle parti ?
 

ultralucky

Biker extra
Si lo scorso anno ho fatto il giro del SassoLungo con ritorno dalla Val Duron, bello da paura! E ho fatto la Val Contrin fino al rifugio, poi iniziò a piovere e tornai ad Alba. Stavolta vorrei fare la Val Contrin, Passo San Nicolò e Valle San Nicolò e ritorno a Canazei. Mi intrippava anche la Val di Dona, ma dicono sia troppo dura.. in effetti sono una mezza sega........ meglio non fare il passo più lungo della gamba......
Grazie per le informazioni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusami se non ti ho risposto, son partito, e sono ancora in giro. Avrai scoperto per salire al rifugio san Nicolo ci sono circa 300 m di dislivello da fare a piedi. LA discesa dal Contrin era invece banale. Il tratto più bello è quello dal rifugio san Nicolo al rifugio Contrin.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Di sicuro quando leggi sarai già arrivato.
Io ho fatto tutto in una mattinata 4 - 4,5 ore.
Partenza da Campitello e in valle fino a Pozza, salita su asfalto sulla Val San Nicolo', poi su sterro fino alle cascate e poi una mezzoretta - 40 minuti di passione a spinta fino al passo S. Nicolo' (pendenze da paura).
Lassu' tiri il fiato ma per poco; il panorama è indescrivibile.
Poi in discesa (il 602, ricordo bene ?) fino alla Baita Contrin molto bello con diversi passaggi tecnici, pedalabile al 98%.
Dalla Baita Contrin strada forestale fino alla Baita Locia de Contrin (okkio agli escursionisti, ce ne sono a sfa,).
Dalla Baita Locia ho poi proseguito per Campitello su un bel single track invece di scendere direttamente a Canazei (discesa pietrosa e ripida con rischio di venire investito da qualche fuoristrada).

Alla fine ti troverai con un gran bel giro nelle gambe.
Personalmente uno dei piu' belli che ho fatto.
 

ultralucky

Biker extra
Come ho già scritto in un altro post, ho fatto il giro da Alba, via troi dei Ladins, fino al Contrin e poi da lì al San Niccolò. Sono risceso per la stessa strada, non mi andava di farmi l'asfalto dalla valle san nicolò fino a canazei.....Bel giro, panoramico e gradevole. Però in salita tra contrin e san niccolò ho spinto molto la bici..... In discesa invece un godimento.Poi mi sono sparato anche un Alba - Fedaia attraverso Pian Trevisan. Bellissimo, nell'ultimo tartto ci sono parecchi punti dove devi metterti la bici in spalla, ma ne vale la pena. Ritorno attraverso la stessa strada, oppure asfalto a scelta. Oppure si può spingere la bici fino a Porta Vescovo e scendere dall'altra parte dove c'è una bella ciclabile.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

...sono nuovo qua e so di scrivere in ritardo!
Ho fatto il giro San Nicolò...Passo S.N.....e Val Contrin!
E' stato uno dei giri più belli fatti in mtb....quando sono arrivato in cima al passo...dopo aver camminato con la bici in spalla e attaccato alla cordicina sulla sinistra....ho provato senzazioni bellissime...il panorama da sopra la Baita alle Cascate è unico!
Ricordo qualche difficoltà a trovare il sentiero per il Contrin...ma è bello anche questo in fondo!

Ho avuto la fortuna di frequentare molto la Val Di Fassa!ci sono posti stupendi....come per esempio il fantastico rifugio Preus!la considero la bomboniera delle Dolomiti!

ciao a tutti!
 

Allegati

  • rifugiopreuss.jpg
    121,7 KB · Visite: 6
  • preuss.jpg
    20,5 KB · Visite: 11

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Tutto splendido, confermo anche se la mia esperienza è stata da paura. L'ho fatto circa cinque anni fa, il 2 Novembre, spioviggina, ma che vuoi che sia, smette, meglio e si pedala, ci fermiamo vicino a un fuoco di un fattore per mangiare, perchè l'aria è fresca e i rifugi sono già chiusi per la stagione. Ripartiamo, fa freddo, ma che ce frega e si pedala, poi si cammina, perche il passo non lo puoi raggiungere in altro modo. Nevica! E di brutto arrivo al passo che è già tutto bianco in terra e fa freddo, molto freddo. Mi nascondo addosso al muro del rifugio chiuso e mi cambio i panni sudati, mangio in fetta e ripartiamo ( siamo in due) per la discesa verso il Contrin. Non si sta in piedi, fra neve, fango e freddo la cosa migliore è andare a piedi, arrivo al Contrin distrutto, ma felice, da qu la conosco si fa tutta e senza tanti problemi. Un'odissea, ma un bellissimo ricordo, anche se del panorama, per noi dalle nuvole basse, non se nè proprio visto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo