Val Ferret Rifugio Bonatti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Per il prox sabato pensavo di spingermi fino a Courmayeur, e volevo info su questo itinerario:
partenza dal piazzale della funivia
salita x Planpinceux e poi fino al fondo della valle
si continua a salire fino al rif. Bonatti
da quì scendere x segnavia n°28 di nuovo fino a Planpinceux e poi alla macchina
L'itinerario l'ho visto su Gulliver. I commenti erano semplicemente entusiasti, qualcuno(la discesa su sentiero appena rifatto) può darmi indicazioni migliori o confermarmi che non ci sia da spingere la bici e e che in realtà la discesa non si debba fare tutta a piedi?? (non mi piace molto camminare...)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per il prox sabato pensavo di spingermi fino a Courmayeur, e volevo info su questo itinerario:
partenza dal piazzale della funivia
salita x Planpinceux e poi fino al fondo della valle
si continua a salire fino al rif. Bonatti
da quì scendere x segnavia n°28 di nuovo fino a Planpinceux e poi alla macchina
L'itinerario l'ho visto su Gulliver. I commenti erano semplicemente entusiasti, qualcuno(la discesa su sentiero appena rifatto) può darmi indicazioni migliori o confermarmi che non ci sia da spingere la bici e e che in realtà la discesa non si debba fare tutta a piedi?? (non mi piace molto camminare...)
Ciao, manda un messaggio privato a SELEV che è valdostano e conosce ( a livello di mtb) sicuramente bene quella zona. Uno dei grossi problemi potrebbe essere l'eccessivo affollamento di escursionisti nei weekend...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non l'ho mai fatto personalmente, perchè mi han spiegato che c'è parecchio da camminare. Provo a chiedere altre info.
Come ha detto maxgastone, farlo la domenica (e forse anche il sabato) potrebbe non essere una buona idea.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Non l'ho mai fatto personalmente, perchè mi han spiegato che c'è parecchio da camminare. Provo a chiedere altre info.
Come ha detto maxgastone, farlo la domenica (e forse anche il sabato) potrebbe non essere una buona idea.

Anche io ho sempre pensato che ci sia troppo da spingere ma dalla recensione che ho letto su gulliver sembrerebbe di no....però dato gli oltre 100km per andare e 13.10 + 13.10 euro per l'autostrada...vorrei essere sicuro...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi dicono che da quando si lascia la pista di fondo, sino all'arrivo al rifugio, non si pedala quasi mai. Dalla Testa della Tronche al rifugio Bertone la discesa è quasi tutta ciclabile, anche se "non banale".
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Mi dicono che da quando si lascia la pista di fondo, sino all'arrivo al rifugio, non si pedala quasi mai. Dalla Testa della Tronche al rifugio Bertone la discesa è quasi tutta ciclabile, anche se "non banale".

Se così fosse non mi piace per niente....ma attendo risposte dai valdostani del forum...
Tu hai detto che il single track + bello è quello scendendo dal colle dell'albergian.
Puoi darmi indicazioni + precise sul giro che avete fatto??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se così fosse non mi piace per niente....ma attendo risposte dai valdostani del forum...
Tu hai detto che il single track + bello è quello scendendo dal colle dell'albergian.
Puoi darmi indicazioni + precise sul giro che avete fatto??

Ahimè anche lì c'è da spingere, anche se molto di meno: statale da Fenestrelle a Pragelato, val Troncea, deviazione per Laval, dritto in salita all'altezza del rifugio Belotte, gli ultimi 200 m di dislivello per arrivare al colle del Pis si fanno a piedi. Poi si scende leggermente e si risale al colle. Scendendo, c'è un solo bivio, si va a sx. A Laux si piega a dx, si attraversa il paese, si prosegue nel bosco subito in lieve salita, poi in discesa su mulattiera, ci si immette sulla stradina che rientra a Fenestrelle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo