Val di Stura in bici.....qualcuno l'ha gia fatto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
complice il tg3 di sabato e il volantino sul forum, sono venuto a conoscenza di questa iniziativa: LINK
qualcuno l'ha gia fatto? essendo molto lungo la mia preoccupazione e' rivolta soprattutto alla sicurezza delle strade e a vedere se un principiante come me ce la puo' fare ad arrivare al traguardo dei quasi 60km.

quanto tempo c'avete messo/ci si puo' mettere?

qualcuno si vuole eventualmente aggregare al giro di domenica 5 settembre?
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
complice il tg3 di sabato e il volantino sul forum, sono venuto a conoscenza di questa iniziativa: LINK
qualcuno l'ha gia fatto? essendo molto lungo la mia preoccupazione e' rivolta soprattutto alla sicurezza delle strade e a vedere se un principiante come me ce la puo' fare ad arrivare al traguardo dei quasi 60km.
quanto tempo c'avete messo/ci si puo' mettere?
qualcuno si vuole eventualmente aggregare al giro di domenica 5 settembre?
Che dire, considera che praticamente si tratta di ridiscendere tutta la statale su asfalto! Se la fai di domenica non ci sono i tir che la massacrano di settimana, al massimo ti becchi i merenderos di ritorno dai picnic!
La Valle Stura ha bellissimi percorsi ad anello per mtb, però non so quanto possa essere utile 'sta risalita meccanizzata... e lo dice uno che la terzo giro di pedale è già stanco!
Sinceramente avrei visto meglio un servizio di risalite da Demonte nel vallone di S. Giacomo.
Anche le immagini sono fuorvianti, ad esempio queste passerelle dove si trovano? Boh!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
mi hanno detto che i primi 4 -5 km sono di sterrato.....ma ce ne sono ancora oltre 50....
se e' tutto asfalto devo mettere in conto un lungo uso dei freni e tante tappe... tornanti a gogo e pericoli da auto in mezzo alle scatole...... mmmm non e' invitante....
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
mi hanno detto che i primi 4 -5 km sono di sterrato.....ma ce ne sono ancora oltre 50....
se e' tutto asfalto devo mettere in conto un lungo uso dei freni e tante tappe... tornanti a gogo e pericoli da auto in mezzo alle scatole...... mmmm non e' invitante....
Quando sei a Vinadio puoi scendere sulla vecchia "militare" (asfaltata), continuare direzione Festiona e poi fino a Beguda... così ti eviti già un bel pezzo a rischio!
Probabilmente come dici tu, anche in alto ci sono dei tratti alternativi sterrati... ma allora sarebbe bene che chi "organizza" pubblichi una cartina del percorso.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
da quel poco che si vede sembra che si percorra la strada sterrata sul lato destro orografico .... in effetti il tratto Sambuco/Vinadio e poi fino a Festiona e anche prima ad Argentera/Bersezio si può variare però .........non è chiaro non è chiaro
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Direi che la valle stura offre sicuramente percorsi migliori e di ampio respiro, tipo Vallonetto o Valle della madonna... sinceramente la discesa con risalita su autobus la lascerei a chi va su asfalto (mi sono già intristito al solo pensiero) :-(
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vabbè...si tratta di un giro cicloturistico in discesa...poi un pezzetto sulla militare...e poi pedali pedali pedali fino a cuneo, ci sono un sacco di trattorie valide lungo il percorso, a qualcuno potrebbe anche piacere:nunsacci:...
il problema è il traffico...

Che bello! 60km di asfalto, in discesa, in mezzo al traffico :bleah:

A parte gli scherzi, se ti piace scendere ma non salire, piuttosto vai in bike park. Nei grandi bike park piemontesi ci sono percorsi di tutte le difficoltà, anche per i principianti. Da torino tutto il comporensorio di Alpi Bike è molto comodo da raggiungere :spetteguless:
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
E' veramente una proposta indecente questa della Valle Stura...:arrabbiat:

Vorrei sapere chi partorisce queste idee e sulla base di quale esperienza ciclistica...:nunsacci:

La cosa che mi fa più arrabbiare è che ad Argentera aveveano dei bei percorsi DH e FR tracciati gratuitamente dai Fratelli Zampieri e li hanno chiusi...:omertà:
 

enri le fou

Biker cesareus
La cosa che mi fa più arrabbiare è che ad Argentera aveveano dei bei percorsi DH e FR tracciati gratuitamente dai Fratelli Zampieri e li hanno chiusi...:omertà:

la pedalata bus assistita è una vera cagata...ma in effetti c'è di peggio!

la giustificazione per la chiusura di quest'estate pare sia perchè la seggiovia fosse in manutenzione/revisione...boh... lavori in corso non ne ho visti e sono stato li in ferie 3 settimane!!!
cmq ci ho fatto un giro pedalato una sera e la dh mi è sembrata molto bella, un vero peccato...per non parlare del potenziale inespresso...

...da una voce di corridoio pare che la gestione delle piste da sci sia stata affidata a una società francese...non so se è vero ma se fosse potrebbe essere una novità positiva per una località dove sembra ci sia veramente poca voglia di creare sviluppo...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...da una voce di corridoio pare che la gestione delle piste da sci sia stata affidata a una società francese...non so se è vero ma se fosse potrebbe essere una novità positiva per una località dove sembra ci sia veramente poca voglia di creare sviluppo...
Caro Enri,
questa non me la dovevi fare!!! ah!ah!ah!
Personalmente mi auguro che in quella zona la voglia di "sviluppo" sia veramente zero .... già negli anni settanta gente lungimirante aveva tentato di sviluppare la valle con i risultati che ancora oggi tristemente possiamo vedere ai bordi della strada di Argentera!!! .... a mio avviso quindi parlare di sviluppo in termini di creazione di piste è un pò un parolone, per una valle come la Stura; trasformare in un parco giochi anche questo tratto di alpi sarebbe un bel degrado, per non usare parole più dure .... non vi bastano i disastri fatti nelle valli vicine???:rosik:
ciao
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Si ma la pista da Dh era tutta nel bosco ad impatto 0, sopratutto rispetto alle piste o alla strada di servizio...

Argentera per fortuna non sarà mai come Bardonecchia, però a rifiutare sempre tutto prima o poi si muore di fame... Almeno la seggiovia in inverno deve sopravvivivere, altrimenti il paese muore.

@ Enri, ogni tanto tornano in auge questi "francesi" ma poi non se ne fa mai nulla anche perchè in francia è molto più conveniente questo business grazie anche ad importanti aiuti statali...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Si ma la pista da Dh era tutta nel bosco ad impatto 0, sopratutto rispetto alle piste o alla strada di servizio...

Argentera per fortuna non sarà mai come Bardonecchia, però a rifiutare sempre tutto prima o poi si muore di fame... Almeno la seggiovia in inverno deve sopravvivivere, altrimenti il paese muore.

...

di questi problemi se ne sta parlando ampiamente di qua:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4133295&postcount=271[/URL]
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
A me la valle piace per queste immagini

DSCN8146.JPG


anche se so di essere OT
 

enri le fou

Biker cesareus
Caro Enri,
questa non me la dovevi fare!!! ah!ah!ah!
Personalmente mi auguro che in quella zona la voglia di "sviluppo" sia veramente zero .... già negli anni settanta gente lungimirante aveva tentato di sviluppare la valle con i risultati che ancora oggi tristemente possiamo vedere ai bordi della strada di Argentera!!! .... a mio avviso quindi parlare di sviluppo in termini di creazione di piste è un pò un parolone, per una valle come la Stura; trasformare in un parco giochi anche questo tratto di alpi sarebbe un bel degrado, per non usare parole più dure .... non vi bastano i disastri fatti nelle valli vicine???:rosik:
ciao

NO!!!
non mi basta, a me basterebbe la demolizione dello scempio che ti da il benvenuto quando arrivi al Villaggio Primavera, che si demolissero o completassero/riqualificassero le migliaia di metri cubi incompiuti dei condominii "simil biscione" (mi perdoni chi non è genovese e non conosce il biscione) e quel grottesco castello incompiuto ed abbandonato nella piana sopra Bersezio.
Mi basterebbe che i Tir avessero un percorso alternativo all'attraversamento dei paesi (vedi Vinadio, Aisone, Demonte)...
Tutte cose ahimè, per le quali servono grossi soldi, volontà, ed iniziativa pubblica e privata.
Paragonare queste problematiche urbanistiche con la gestione di una seggiovia a tre posti, e la fruibilità di un piccolo bike park in un bosco ... scusa ma mi sembra un pò sproporzionato.
La voglia di sviluppo zero cmq è meglio che non se la auguri nessuno, perchè l'abbandono ed il degrado non credo siano concetti positivi per nessun tipo di frequentatore della montagna...
Poi magari ho una visione distorta dal fatto che per lavoro faccio l'architetto e non ho mai pensato che costruire o restaurare case e strutture o mantenere il territorio siano delitti... se ci si disinteressa del territorio poi spuntano anche strani fenomeni (vedi la "strada" in fregio ai laghi di roburent).
 

Classifica mensile dislivello positivo