Val di Merse: Torri-Castiglion che Dio sol sa-Pentolina-Brenna-Stigliano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Questo tracciato si deve a Tashunka, che ci scorrazzò per questo itinerario.

Partenza dal parcheggio Novartis a Rosia (vicino campo sportivo, poi lo stabilimento Novartis è evidente!);

subito il tratto più "tirato" del giro, con una partenza in salita, prima in un sughereto e poi in una pineta; niente di impossibile. Per chi non fosse in confidenza con la discesa, c'è solo da stare attenti in due-tre punti, ma sia le salite che le discese sono pedalabili.
Dopo la deviazione a castiglion che dio sol sa (con relativa visita, uno dei cancellini è aperto), si passa alla parte più scorrevole del percorso, con passaggio vicino a Spannocchia.
Si raggiunge la strada asfaltata che porta a Pentolina, e la si percorre per 4-5 km, prima di deviare nuovamente sullo sterro e percorrere una strada che ti porta a mollare i freni (si fanno i 50-55 Km/h a mollarli troppo!).

Si attraversa il Merse due volte, prima di risalire il poggio dietro Stigliano per arrivare in discesa alla piazza del paese (acqua e vista su Siena, che non guastano mai!). Da qui al parcheggio sono 1500 metri tra comoda discesa e asfalto pianeggiante.

Un giro XC pieno, con qualche tratto forse definibile XC extremo,
panoramico, allenante, divertente.

BrennaStigliano.jpg
 

Allegati

  • BrennaStigliano.gpx.zip
    8,5 KB · Visite: 170

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
posterò a breve anche la versione "short" di questo giro, quello con succosa discesina e viottolino a seguire.... il tutto a partire da Castigliol che dio sol sa, scendendo verso i mulini. Poi, un giorno ci sarà da andare a pulire il viottolo, ma diventerebbe così un tracciato 4 stelle!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dato che qualcuno me lo ha anche chiesto, dove si può reperire della cartografia buona per questa zona? Mettiamo in mancanza di un GPS, esiste una carta dei sentieri?

Montagnola Senese, GlobalMap
Val di Merse in Bici, APT Siena
Siena - Chianti - Colline Senesi, Kompass
I sentieri del Farma-Merse, ProLoco Monticiano
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Grazie!! sarei io quello che lo ha chiesto.
domenica prox insieme proviamo insieme ai miei amici a fare questo giretto che promette bene!!!

grazie ragazzi!!!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Occhio al fango, specie nella seconda parte. Con quanto ha piovuto sarà un pantano.

speriamo che tra oggi e domani asciughi un po'..... ps quali accorgimenti e/o consigli in caso di pantano? gomme più gonfie?

ps uno dei miei amici ti conosce bene, da quello che ho capito eravate dirimpettai.... forse oggi ti chiama per qualche consiglio...

ciao piffero!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
speriamo che tra oggi e domani asciughi un po'..... ps quali accorgimenti e/o consigli in caso di pantano? gomme più gonfie?
Più che fango colloso troverete il pantano, pozzanghere, umido... insomma, ci siamo capiti ;-) si consigliano vivamente parafanghi...

ps uno dei miei amici ti conosce bene, da quello che ho capito eravate dirimpettai.... forse oggi ti chiama per qualche consiglio...
già fatto :mrgreen:
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
FATTO!! complimenti al lanci!! giro bellissimo... ma sarebbe stato da fare col gps.... l'abbiamo presa comoda siamo stai fuori diverse ore, ci siamo fermati a Castiglion che dio sol sa, e nell'ultimo tratto abbiamo avuto delle difficoltà a ritrovare la retta via.. ed abbiamo deciso di rientrare facendo la salita di frosini, Però il giro è bellissimo il primo tratto taglia un po' le gambe ma si vedono panorami bellissimi, si guada il fiume (Settacolo!!!!) una discesa è davvero esaltante (e un po' pericolosetta....) insomma ci siamo divertiti e stancati al punto giusto!! grazie a tutti dei consigli....

ciao!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
FATTO!! complimenti al lanci!! giro bellissimo... ma sarebbe stato da fare col gps.... l'abbiamo presa comoda siamo stai fuori diverse ore, ci siamo fermati a Castiglion che dio sol sa, e nell'ultimo tratto abbiamo avuto delle difficoltà a ritrovare la retta via...
:nunsacci: Strano, non è un giro particolarmente "intrigato".

... ed abbiamo deciso di rientrare facendo la salita di frosini...
Allora forse vi ho visto, grossomodo alle 15 al bivio sotto a Frosini. Ma come ci siete finiti???


, Però il giro è bellissimo il primo tratto taglia un po' le gambe ma si vedono panorami bellissimi, si guada il fiume (Settacolo!!!!)
Allora ho capito: siete passati da Pentolina e di lì siete scesi al Feccia. Dovevate girare a sinistra dopo il podere della Forestale, dove la strada fa una curva secca a destra.

una discesa è davvero esaltante (e un po' pericolosetta....)
Quale? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo