Val di Fundres (Pfunders - BZ)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao ragazzi,
a meta di agosto (dal 9 al 18) andrò in vacanza a Fundres.

Sarò abbastanza limitato perchè ho solo una macchina e sarò su con la famiglia .... però qualche giro vorrei farmelo.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare itinerari in MTB?

grazie.
S.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
visto, grazie.

E' un giro però fatto in due giorni ed in compagnia (io sono solo); forse potrei fare come ha fatto Sembola che si è fatto dare un passaggio.

Forse Iddocop (che mi sembra molto esperto della zona) potrebbe conoscere qualcosa da quelle parti.

Thx Riccardo ;-)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
visto, grazie.

E' un giro però fatto in due giorni ed in compagnia (io sono solo); forse potrei fare come ha fatto Sembola che si è fatto dare un passaggio.

Forse Iddocop (che mi sembra molto esperto della zona) potrebbe conoscere qualcosa da quelle parti.

Thx Riccardo ;-)

Ciao Riccardo, il giro del passo Fundres lo puoi fare benissimo in giornata....prendi il treno e sali fino a Vipiteno e da li parti e ti inoltri dentro la Val di Vizze e poi sali su al passo e una volta li scendi giù verso casa....l'itinerario che hanno postato parla di due gg perchè l'hanno ampliato salendo da un'altra parte per poi portarsi al passo di Fundres. Tu lo puoi fare in un sol giorno....sempre che hai un pò di gamba perchè la salita non lascia tregua.....comunque non farti problemi, se vuoi altre informazioni non esitare a contattarmi.....tanto io quel periodo sono al lavoro (vipiteno).
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao Riccardo, il giro del passo Fundres lo puoi fare benissimo in giornata....prendi il treno e sali fino a Vipiteno e da li parti e ti inoltri dentro la Val di Vizze e poi sali su al passo e una volta li scendi giù verso casa....l'itinerario che hanno postato parla di due gg perchè l'hanno ampliato salendo da un'altra parte per poi portarsi al passo di Fundres. Tu lo puoi fare in un sol giorno....sempre che hai un pò di gamba perchè la salita non lascia tregua.....comunque non farti problemi, se vuoi altre informazioni non esitare a contattarmi.....tanto io quel periodo sono al lavoro (vipiteno).

Grazie per l'info ...qualcuno ha per caso una traccia di questo giro?

PS: Stefano ... se ti andasse di rifarlo .... ti offro una bella birra Weisen :prost:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Grazie per l'info ...qualcuno ha per caso una traccia di questo giro?

PS: Stefano ... se ti andasse di rifarlo .... ti offro una bella birra Weisen :prost:

Il problema è che sono anni che devo farlo.....e non ci sono mai riuscito, perchè lo vorremmo fare a settembre però gli ultimi anni ci ha fregato il tempo e ha nevicato in anticipo....per cui non k'ho ancora fatto!!!! :rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
visto, grazie.

E' un giro però fatto in due giorni ed in compagnia (io sono solo); forse potrei fare come ha fatto Sembola che si è fatto dare un passaggio.

Eccomi qua!

Quoto il consiglio di IddoCop sul treno, ed aggiungo che se hai tempi ristretti puoi anche utilizzare gli autobus di linea da Vipiteno alla Val di Vizze, tutti i bus extraurbani in AA trasportano le bici nel bagagliaio (ovviamente fino ad esaurimento del bagagliaio) con un supplemento di 4 euro.

Allego la traccia, anche se non ce n'è bisogno perchè il percorso è elementare dal punto di vista dell'orientamento.
 

Allegati

  • PfundresJoch.zip
    36,3 KB · Visite: 7

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Eccomi qua!

Quoto il consiglio di IddoCop sul treno, ed aggiungo che se hai tempi ristretti puoi anche utilizzare gli autobus di linea da Vipiteno alla Val di Vizze, tutti i bus extraurbani in AA trasportano le bici nel bagagliaio (ovviamente fino ad esaurimento del bagagliaio) con un supplemento di 4 euro.

Allego la traccia, anche se non ce n'è bisogno perchè il percorso è elementare dal punto di vista dell'orientamento.

Grazie!
 

Arno

Biker serius
Ciao Riccardo, sabato ho fatto il Pfunderer Joch partendo da Pfunders, ma a me fare troppa strada in "pianura" non piace e per questo ho fatto una gita diversa da quella trascritta nei vari report.


  1. partenza da Pfunders 1160m, salita bella fino poco dopo la Weitenbergalm 1960, poi si spinge fino a 2260 dopo si riesce a salire in sella fino a 100mt sotto il passo.
  2. Discesa bella fino a Wiede 1380m (val di vizze) poi risalita fino il passo Fundres, ripida ma sempre in sella.
  3. alla fine ti aspetta la fantastica discesa fino a Pfunders, una discesa cosi bella che difficilmente trovi in giro.
dopo mi dirai se ne è valsa la pena.

sviluppo 49km dislivello 2600mt

ecco il mio Fotoreport

http://picasaweb.google.com/FotoArno1/Pfunderer_Joch
 

Classifica mensile dislivello positivo