Val di Fassa AM/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito per lavoro a Moena, Val di Fassa, Trento. Non conosco minimamente la zona ma si vede che si tratta di un paradiso per la MTB. So che c'è la possibilità di utilizzare le salite meccanizzate in zona ma a breve chiuderanno gli impianti. So anche (si nota) che la tempesta Vaia ha prodotto danni considerevoli e che diversi sentieri sono ancora inagibili.

C'è qualcuno della zona con cui girare, e che mi può "iniziare" ai percorsi? Prediligo giri pedalati, singletrack naturali e discese anche molto toste (ma mi adatto a tutto). Al momento ho con me l'enduro elettrica ma appena ritorno a casa prendo anche la muscolare (Slash). Grazie!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito per lavoro a Moena, Val di Fassa, Trento. Non conosco minimamente la zona ma si vede che si tratta di un paradiso per la MTB. So che c'è la possibilità di utilizzare le salite meccanizzate in zona ma a breve chiuderanno gli impianti. So anche (si nota) che la tempesta Vaia ha prodotto danni considerevoli e che diversi sentieri sono ancora inagibili.

C'è qualcuno della zona con cui girare, e che mi può "iniziare" ai percorsi? Prediligo giri pedalati, singletrack naturali e discese anche molto toste (ma mi adatto a tutto). Al momento ho con me l'enduro elettrica ma appena ritorno a casa prendo anche la muscolare (Slash). Grazie!
Potresti trovarmi un lavoro lì così vengo a girare con te
 
  • Haha
Reactions: Jeez and Frodo

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito per lavoro a Moena, Val di Fassa, Trento. Non conosco minimamente la zona ma si vede che si tratta di un paradiso per la MTB. So che c'è la possibilità di utilizzare le salite meccanizzate in zona ma a breve chiuderanno gli impianti. So anche (si nota) che la tempesta Vaia ha prodotto danni considerevoli e che diversi sentieri sono ancora inagibili.

C'è qualcuno della zona con cui girare, e che mi può "iniziare" ai percorsi? Prediligo giri pedalati, singletrack naturali e discese anche molto toste (ma mi adatto a tutto). Al momento ho con me l'enduro elettrica ma appena ritorno a casa prendo anche la muscolare (Slash). Grazie!
Io sono dall'altra parte della montagna.. ormai la stagione è quasi finita purtroppo.. comunque se cerchi sugli itinerari del Mag o sui soliti trailforks e similari giri ne trovi di sicuro.. a Canazei hanno anche un bike park.. se cerchi un bike park bello tecnico può fare un salto a San Martino..
Occhio sempre ai vari divieti per MTB.. teoricamente a grandi linee in Trentino e veneto sarebbe vietato andare su sentieri naturali di montagna.. ultima cosa assolutamente da fare: viel del pan, pale di San Martino, 5 rifugi a Cortina ( o comunque gurare nel regno di fanes)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io sono dall'altra parte della montagna.. ormai la stagione è quasi finita purtroppo.. comunque se cerchi sugli itinerari del Mag o sui soliti trailforks e similari giri ne trovi di sicuro.. a Canazei hanno anche un bike park.. se cerchi un bike park bello tecnico può fare un salto a San Martino..
Occhio sempre ai vari divieti per MTB.. teoricamente a grandi linee in Trentino e veneto sarebbe vietato andare su sentieri naturali di montagna.. ultima cosa assolutamente da fare: viel del pan, pale di San Martino, 5 rifugi a Cortina ( o comunque gurare nel regno di fanes)

perdona ma per esattezza e più che altro per dare giusta informazione questa cosa che ho evidenziato non è corretta..

In Trentino (parlo del Trentino, in Veneto non so) la vecchia legge che se non erro risale al 2008 prevedeva il divieto di circolazione con le mtb sui "normali" sentieri di montagna e sopratutto sui sentieri segnati CAI/Sat solo nei casi in più il sentiero superasse una certa percentuale di pendenza (bello ripido insomma) e se la superficie del terreno fosse più stretta della larghezza del manubrio delle mtb!

Attualmente la normativa è stata rivista e su tutto il territorio Trentino stanno individuando delle zone e dei sentieri adibiti alle mtb ed altre zone dove saranno (o sono già stati) posti dei divieti!
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
perdona ma per esattezza e più che altro per dare giusta informazione questa cosa che ho evidenziato non è corretta..

In Trentino (parlo del Trentino, in Veneto non so) la vecchia legge che se non erro risale al 2008 prevedeva il divieto di circolazione con le mtb sui "normali" sentieri di montagna e sopratutto sui sentieri segnati CAI/Sat solo nei casi in più il sentiero superasse una certa percentuale di pendenza (bello ripido insomma) e se la superficie del terreno fosse più stretta della larghezza del manubrio delle mtb!

Attualmente la normativa è stata rivista e su tutto il territorio Trentino stanno individuando delle zone e dei sentieri adibiti alle mtb ed altre zone dove saranno (o sono già stati) posti dei divieti!
Grazie per la correzione.. :prost:
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Grazio Avo! Mi piacerebbe trovare qualcuno in loco, degli appassionati o una squadra dilettantistica con cui girare insieme in modo più o meno regolare. Insomma, degli insiders. Ho scritto a quelli di Fassa Bike. Ma non vorrei che intendessero la cosa in senso monetario: non voglio pagare nessuna guida, solo trovare qualche valente compagno di pedalate. Poi, certo, mi metterò anche a spulciare Trailforks e compagnia cantante...

perdona ma per esattezza e più che altro per dare giusta informazione questa cosa che ho evidenziato non è corretta..

In Trentino (parlo del Trentino, in Veneto non so) la vecchia legge che se non erro risale al 2008 prevedeva il divieto di circolazione con le mtb sui "normali" sentieri di montagna e sopratutto sui sentieri segnati CAI/Sat solo nei casi in più il sentiero superasse una certa percentuale di pendenza (bello ripido insomma) e se la superficie del terreno fosse più stretta della larghezza del manubrio delle mtb!

Attualmente la normativa è stata rivista e su tutto il territorio Trentino stanno individuando delle zone e dei sentieri adibiti alle mtb ed altre zone dove saranno (o sono già stati) posti dei divieti!

Grazie per la precisazione, ma non capisco se in accordo a quello che dici la situazione per i riders sia peggiorata, o meno. Dunque in Trentino si può circolare liberamente in MTB sui sentieri CAI/Sat se più larghi del manubrio, etc. e se non hanno espliciti divieti MTB. Fermo restando che hanno creato sentieri appositi per le MTB... ho capito bene?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie per la precisazione, ma non capisco se in accordo a quello che dici la situazione per i riders sia peggiorata, o meno. Dunque in Trentino si può circolare liberamente in MTB sui sentieri CAI/Sat se più larghi del manubrio, etc. e se non hanno espliciti divieti MTB. Fermo restando che hanno creato sentieri appositi per le MTB... ho capito bene?

esattamente!
Per ogni zona e ogni valle del Trentino stanno individuando dei percorsi che possono essere fruiti anche dai biker (sto parlando di itinerari di vario tipo.. non pensiamo a piste o sentieri da enduro o roba simile.. io parlo di itinerari di vario tipo.. dal giretto panoramico per famiglie ad alcuni itinerari più tecnici ed impegnativi)
Questa cosa ha lo scopo di "limitare" il girovagare selvaggio lungo i sentieri per non creare problemi al territorio ed ai pedoni che hanno lo stesso diritto di frequentare le montagne!

Se pensiamo a zone come l'Alto Garda ecc.. dove il turismo fatto dai biker è sostanzioso, è facile intuire come il problema sia diventato rilevante!
Però tutto questo non è da considerare come una limitazione.. semplicemente come dei "filtri" dove poter dirottare i biker!
Premetto subito che a livello territoriale sono stati individuati e stanno individuando centinaia e centinaia di itinerari.. scelta ce nè finchè volete voglio dire..
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

Classifica mensile dislivello positivo