val di fassa - alpe di siusi - val gardena

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
In attesa delle foto posso solo tentare di raccontare a parole la bellezza del giro che abbiamo fatto sabato.....

da 7 partecipanti per motivi vari ci siamo ritrovati solo in 3: io, beppe (non è ancora nel forum, ma viste le sue capacità discesistiche penso che ben presto entrerà a parlare di doppie piastre e di downhill con qualcuno dei più scatenati qua dentro.............) e Drago....

tutti gli altri si sono persi quanto segue:

il tempo come si prevedeva ci ha graziato....alle 8 era sereno e lungo la strada zoldo-fedaia-fassa si vedevano le dolomiti in tutto il loro splendore.....anche se i vapori che già si alzavano facevano presagire un pomeriggio bagnato e forse non proprio caldo.......

al passo, sotto la marmolada (la mia montagna dell'inverno....tanto amata ma anche odiata per il vento.....) una visione un po' triste si è presentata ai nostri occhi: il ghiacciaio è già mal ridotto a causa del gran caldo e il lago è praticamente vuoto...forse perchè c'è stato bisogno di svuotare l'invaso....comunque la bellezza del luogo era sotto tono rispetto al solito.....speriamo in un prossimo inverno più nevoso e meno ventoso.....

ma veniamo al giro: arrivato Drago partiamo per la Val Duron....salita bella, dura ma pedalabile....rampe un po' cattive e gambe non proprio calde....anche alla fine ci sono due o tre strappi che vorrebbero la gamba di checuz......

l'ambiente dolomitico in questa stagione è eccezionale: prati verdi, fiori di tutti i tipi...sembra che i rododendri volgiano correre su per i ghiaioni e colonizzare anche le splendide pareti grigie delle montagne.......inoltre la valle offre il pascolo a molte mandrie e abbiamo visto che anche lì hanno portato quei buoi a pelo lungo (non mi ricordo il nome...Mau aiutami) che vivono sempre all'aperto anche d'inverno e sono molto belli e placidi come animali.....ci sono anche i cavalli.....insomma il massimo del panorama per tutti gli escursionisti....

arrivati al P.so Duron l'alpe di Siusi è riuscita ad apparire ancora più bella della valle precedente: le moli del Sassolungo, delle Odle, dello Sciliar ecc. dominavano sui prati e sui boschi.....come se non bastasse la discesa al rif. Zallingher ci ha divertito rivelandosi un bel single track......

abbiamo poi proseguito verso il rif. Comici al quale siamo arrivati dopo una lunga discesa, un tratto in salita via via + ripido....fino a 30% (!!!!!) ......una breve camminata (sassi e bici in spalla....non proprio divertente....ma sono solo pochi minuti) e un bell'incontro con una ragazza gardenese modello "Pezzo" che ci ha superato di brutto..... :???:

mega pastasciutta e birra al rif. Comici.....uscita dal rifugio accolti da vento freddo e temporale per fortuna che si è scaricato altrove......abbiamo ripreso il giro attraversando la città dei sassi (qua per evitare il tratto a piedi converrebbe risalire fino alla pista invernale...) fino al passo sella......

la discesa poi è stata obbligata al Lupo Bianco perchè andando nella direzione del Sent. Federico Augusto voleva dire infilarsi nel temporale cattivello che stava imperversando da quelle parti.....pazienza ......vuol dire che torneremo e faremo anche quel tratto..........

la discesa dal rif. Valentini comunque è stata divertente....un bel po' di fango non proprio asciutto e qualche dritto l'abbiamo fatto..........
purtroppo ultima parte della discesa su asfalto

chiusura giro con birra e bruschetta

serata con grigliata fantastica a zoldo (purtroppo Drago se l'è persa....la prossima volta ti devi fermare) e tanto vin rosso!!! :-P

alla prossima! io ci torno di sicuro prob. in settembre

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
confermo tutto quello che ha detto ernysno,non ero mai stato in quella zona e devo dire che è splendida e in questo periodo non troppo frequentata.
bello il giro e dure le salite anche perchè avevo 4 ore di sonno dopo una serata in compagnia di una boccia di prosecco :-P quindi non ero proprio in forma,ma ne è valsa veramente la pena.inutile dire che a settembre ci saro' ancora.

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Drago ha scritto:
confermo tutto quello che ha detto ernysno,non ero mai stato in quella zona e devo dire che è splendida e in questo periodo non troppo frequentata.
bello il giro e dure le salite anche perchè avevo 4 ore di sonno dopo una serata in compagnia di una boccia di prosecco :-P quindi non ero proprio in forma,ma ne è valsa veramente la pena.inutile dire che a settembre ci saro' ancora.

una sola boccia ti ha ridotto così?
confessa che quello è il tuo doping per le rampe della val duron!!!! :smile:

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
lasciamo perdere....mi viene male solo a pensare che saranno tutti fighettini in giacca e cravatta.....io andrò in braghe da surf e maglietta con le onde...... :-?

ho già in programma per sabato 26 un giro in val badia con moooooolti km di single track, moooooolta birra e panorami sempre favolosi.....oppure ce n'è uno anche a cortina più corto ma sempre bello che si può fare anche senza partire all'alba

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Renzo ha scritto:
Mi dai indicazioni sui single track della Val Badia? :-o

se ne era discusso qui
http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=4817&postdays=0&postorder=asc&start=60

nei prossimi giorni faccio il programma dettagliato con cartina, chilometraggio e dislivello......però sono ancora un po' incerto perchè forse il 26 mattina ho un impegno.......(per quello c'è l'ipotesi dell'altro giro a cortina) al limite andate a vedere com'è e mi dite.....il fine sett dopo e dall'8 agosto sono fisso in montagna e pronto a pedalare in capo a tutte le dolomiti e oltre

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
enrysno ha scritto:
Renzo ha scritto:
Mi dai indicazioni sui single track della Val Badia? :-o

se ne era discusso qui
http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=4817&postdays=0&postorder=asc&start=60

nei prossimi giorni faccio il programma dettagliato con cartina, chilometraggio e dislivello......però sono ancora un po' incerto perchè forse il 26 mattina ho un impegno.......(per quello c'è l'ipotesi dell'altro giro a cortina) al limite andate a vedere com'è e mi dite.....il fine sett dopo e dall'8 agosto sono fisso in montagna e pronto a pedalare in capo a tutte le dolomiti e oltre

:-o Grazie
Ho gia fatto quei percorsi, anche se in situazioni diverse
E'molto bello il single da S.Croce a San Cassiano
Mi piacerebbe provarlo in salita :-P

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
In discesa non è difficile, mi ricordo che ogni tanto scendevo perchè c'èra qualche masso, ma soprattutto perchè non volevo rischiare essendo da solo.
Dobbiamo stare attenti perchè salgono su molti turisti a piedi
In salita credo che sia un sentiero che da molta soddisfazione, lungo e piuttosto tecnico

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo