• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Val d'Ambro (M.Sibillini): chi è interessato e per quando?

WilLupo

Biker assatanatus
Ormai i sentieri dovrebbero essersi ripuliti dagli ultimi residui delle valanghe e speriamo anche dalle piante.

Le date possibili sarebbero Lunedì 15/8, oppure domenica 21 o domenica 28... per settembre non so dire, perchè vorrei farmi un pò di ferie .

Questa è la relazione molto di massima... scusatemi ma i chilometraggi non li ho :? magari provo a ricavarli stasera


Auto a valle tra Montefortino ed Amandola, a circa 500m slm.

Si risale in auto verso Pintura di Bolognola. Poco sopra il paesetto di Garulla, al bivio per il rifugio Amandola, a circa 850m slm finisce l’asfalto: chi vuole può cominciare a pedalare da lì: si tratta di uno sterrato percorso dalle auto, non ripido ma dal fondo sassoso. Veramente chi vuole potrebbe pedalare anche da sotto, sono stradine molto tranquille (e ripide! :???: ) , ma dovremmo fare bene i conti dei tempi.

Per quelli pigri come me , partenza in bici da Pintura di Bolognola, 1380m slm, su una strada sterrata poco ripida con fondo discreto, nella stagione estiva aperta alle auto. Vale la pena di farla in bici, è molto panoramica e spettacolare. Dovrebbero essere solo 5km circa.

Si arriva alla Forcella del Fargno, 1810m slm e si prosegue per un sentiero e quindi sulla cresta N fino alla vetta di Pizzo 3 Vescovi, 2090m slm. (tratto da percorrete a spinta). Esiste la possibilità di tagliare a mezzacosta fino alla Forcella Angagnola rinunciando però alla aerea discesa della cresta S.

Dalla vetta si scende, per una cresta abbastanza aerea ma quasi tutta percorribile in sella, alla Forcella Angagnola, 1824m slm, che chiude in alto la Val d’Ambro. Posto estremamente spettacolare.

Su single track (fondo sassoso) e prati si entra nella valle, passando per il piccolo casale Rinaldi. Poco più in alto delle sorgenti dell’Ambro si imbocca sulla dx orografica della valle il sentiero a mezzacosta, che in questo tratto potrebbe essere in qualche punto sbarrato da alberi abbattuti dalle valanghe. Il sentiero scende in modo abbastanza graduale ma con qualche passaggio roccioso.

A circa 1000m slm occorre valutare se è possibile scendere direttamente alla Madonna dell’Ambro, 680m slm, per un sentiero diretto, nel bosco, ripido e con tornanti, che potrebbe però essere troppo ingombro di vegetazione. L’alternativa è costituita da un stradina dal fondo terroso che uscita dal bosco percorre le colline e dopo il paesetto di Vetice diventa asfaltata. Anche dalla Madonna dell'Ambro in poi la strada è asfaltata.

Chi è interessato a venire si faccia vivo!

Lumerennù, se hai qualche informazione aggiuntiva o qualche correzione, postala
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Ormai i sentieri dovrebbero essersi ripuliti ...... Chi è interessato a venire si faccia vivo!

Lumerennù, se hai qualche informazione aggiuntiva o qualche correzione, postala
Eccomi! non ho altre info sul tuo percorso, dato che la salita a pizzo tre vescovi con conseguente discesa fino alla sorgente dell'ambro non l'ho mai fatta, neanche a piedi. Mi attizza molto l'idea, il 15 agosto ho il classico pic nic con la famiglia, ma nei succesivi fine settimana o la domenica prima (14) un giorno me lo prendo di sicuro (salvo imprevisti dell'ultimo minuto, ma questo vale per ognuno, sposato o no). Volendo, per coloro che non amano discese impegnative, c'è un'alternativa tipo cross-country fino alla sorgente: da pintura di bolognola per castel manardo e giù fino a casale Rinaldi/sorgente Ambro: una mulattiera in ottime condizioni (consigliata la partenza dal bivio rif. cai Amandola o comunque un pò di riscaldamento), un pò impegnativa all'inizio ma con una bellissima discesa veloce. Un giro aperto a tutti, non solo ai free-riders.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dimenticavo: da giovedì sono in ferie fino al 15 agosto a Pievetorina, poco prima di Visso, quindi alle porte dei sibillini. Non avrò la possibilità di navigare in internet, quindi se organizzi entro questa data, mi mandi un sms sul cell.? Oppure ti chiamo io. W sempre il lupo!
 

WilLupo

Biker assatanatus
Li conosci i chilometri dei vari tratti della salita? (dal bivio del rifugio a Pintura, da Pintura al Fargno, oppure da Pintura al termine della salita dietro il Castel Manardo?)

Da quello che mi hanno detto, non penso proprio che la parte alta (la discesa dal Tre Vescovi) sia riservata ai free-riders, almeno non più del sentiero sotto alle sorgenti. La cresta è magnifica e vale la pena di non perdersela

Tutto il percorso è sicuramente tecnico, dobbiamo andare prendendoci il tempo che ci vuole in modo che chi non si sente di fare qualche passaggio può scendere dalla bici!
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ti chiamo di sicuro sul cellulare o ti mando un sms
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Allora: Bivio rif. cai Amandola/Pintura di Bolognola circa 5 Km. di facilissima carrareccia. Pintura/fine salita castel Manardo (rif. pastori e fonte d'acqua) circa 5,5/6 Km. di mulattiera un pò impegnativa all'inizio (fino alla fine degli impianti di risalita), facile poi. La discesa l'ho fatta solo in parte, quindi non conosco i Km tot fino alla sorgente, bisogna calcolarli con la carta topografica.Pintura/rif. Fargno circa 7 Km, una carrareccia molto facile che non necessita di riscaldamento, con fonte all'inizio (comune con l'alternativa per castel manardo) e un'altra fonte lungo la strada. Le distanze sono approssimative, margine di errore circa 500 mt.
Sicuramente vale la pena salire a pizzo tre vescovi.
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ci saliremo ci tengo troppo 8-) . Renzo l'ha già fatto: questo giro è una "creazione" degli autori della vecchia guida dei Sibillini.

Grazie dei chilometraggi, così stasera non mi smattisco con la carta
La discesa non è lunghissima, penso non più di 10-15 km in tutto.
 

paperoga

Biker popularis
2/11/04
54
0
0
Visita sito
ciao ho rimediato un computer di passaggio ragà più leggo di questo giro e più mi viene voglia di farlo :-? :-? per quel giorno (21/8) mi trovo dalle parti di ovindoli %$)) e vorrei unirmi a voi chi mi illumina sulla stradaxraggiungervi?? :eek: :eek:
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito

Guarda WilLupo ha nel suo profilo il cellulare, la chiami e lei ti darà tutte le dritte del caso, visto proprio che io non saprei cosa dirti e che dovrò chiedere info come te.
 

WilLupo

Biker assatanatus

Intanto ti rispondo qui

Allora, da Ovindoli mi viene il dubbio che ti convenga tornare a Roma, ma forse no , questo per dirti che più fuori zona non potresti essere .

Devi venire di sabato sera, è un viaggione ma penso valga la pena una volta ogni tanto perchè i posti sono bellissimi. Tenda al seguito e sacco a pelo, si dorme a 1400 m slm.

Se scendi a L'Aquila e fai il traforo, poi prendi la A14 e risali fino all'uscita di Macerata, da lì superstrada per Tolentino, al bivio di Polverina prendi per Bolognola e ... finalmente Pintura sta là sopra
Forse c'è una uscita prima, per Sarnano, ma per vedere se conviene devo guardare l'atlante stradale.
 

paperoga

Biker popularis
2/11/04
54
0
0
Visita sito
saccoapelo?1400m? nochenonvorrei ma questo è il trattamento che avrei dalla prole ho avuto il tempo di dare uno sguardo alle carte...azz e unpo'molto fuorimano comunque memorizzo il tuo cell in caso di divorzi/separazioni varie ora
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dimenticavo (ma forse si era capito lo stesso): la salita dal bivio Rif. CAI Amandola/pintura di bolognola ha senso solo se si vuol passare da castel manardo (per riscaldare le gambe), ma visto che faremo il giro dal Rif. del fargno/pizzo tre vescovi, diventa inutile, anzi è una rottura di c...: la strada sterrata Pintura/Rif. fargno è in lieve salita e non necessita di riscaldamento, per cui è meglio partire direttamente dalla pintura.
 

WilLupo

Biker assatanatus
paperoga ha scritto:
saccoapelo?1400m? nochenonvorrei ma questo è il trattamento che avrei dalla prole ho avuto il tempo di dare uno sguardo alle carte...azz e unpo'molto fuorimano comunque memorizzo il tuo cell in caso di divorzi/separazioni varie ora



Questo è il trattamento che TU dovresti riservare alla prole se rompe troppo
 

WilLupo

Biker assatanatus

Sono completamente d'accordo

A parte la mia scarsa propensione a stancarmi troppo quando si può evitare , la salita a Pintura non è bellissima da pedalare, mentre la strada da Pintura al Fargno è magnifica, l'ho già fatta 2 volte.

OK, per i dettagli ci si risente settimana prossima
 

paperoga

Biker popularis
2/11/04
54
0
0
Visita sito
x willupo&friends: spero di fare presto un giro con voi :eek: ; mi piace la vostra visuale del concepire filosoficamente l'armonia che traspare dalla sinergia nature/mtb :-P :-P ??!!! ho già in mente la soluzione: mi porto la prole (ale 8 anni mtb carraro full 20' che già vuole saltà) domani vò alamuntagna. a prestoooooo
 

WilLupo

Biker assatanatus

Grazie, anche se sembra che la sinergia natura-mtb a volte non basti

Speriamo di fare un giro assieme quanto prima

Io penso sarò in zona Gran Sasso sia sabato che domenica, non lontano da Ovindoli quindi. Se vuoi, il mio cell. sta sul profilo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo