Val Corsaglia - sentiero Artic

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sabato mi sono trovato a fare un giro di esplorazione intorno ai Laghi della Brignola; so dell'esistenza del sentiero Artic che se non dico scemate dovrebbe partire dal m. Merdenzone (tra il rif. Balma e Colle Prel) e scendere all'asfalto passando da borgata casera; risalgo l'asfalto per un po' fino a trovare la palina del sentiero Artic (e8) e scendo a Corsaglia;
la domanda è: le paline sull'asfalto le ho viste, ma per il resto il sentiero è evidente, percorribile, mantenuto, ecc.. ??
meglio in autunno ??

@ Soldato Chicca: grazie in anticipo

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
sabato mi sono trovato a fare un giro di esplorazione intorno ai Laghi della Brignola; so dell'esistenza del sentiero Artic che se non dico scemate dovrebbe partire dal m. Merdenzone (tra il rif. Balma e Colle Prel) e scendere all'asfalto passando da borgata casera; risalgo l'asfalto per un po' fino a trovare la palina del sentiero Artic (e8) e scendo a Corsaglia;
la domanda è: le paline sull'asfalto le ho viste, ma per il resto il sentiero è evidente, percorribile, mantenuto, ecc.. ??
meglio in autunno ??

@ Soldato Chicca: grazie in anticipo

fatto diverse volte , sono sceso dalla strada che scende dal colle del prel po a sinistra verso la val corsaglia , divertente un po sporco con foglie ma abbastanza evidente , interamente percorribile ...
Neve ai laghetti della brignola ?

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie per la fiducia, resina!
Fatto molti, troppi anni fa con un mezzo di fortuna...dovrei tornarci per portarci un pò di amici e per godermelo di più!!Una merenda sinoira alla Pelata di Frabosa sarebbe la cigliegina sulla torta!!!!!
Qui trovi indicazioni dello scorso anno: [url]http://www.cicloalpinismo.com/2012/06/gran-tour-della-val-corsaglia.html#more[/URL]
mentre sul sito cinghaltraks trovi la traccia gps.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Grazie per la fiducia, resina!
Fatto molti, troppi anni fa con un mezzo di fortuna...dovrei tornarci per portarci un pò di amici e per godermelo di più!!Una merenda sinoira alla Pelata di Frabosa sarebbe la cigliegina sulla torta!!!!!
Qui trovi indicazioni dello scorso anno: [URL="http://www.cicloalpinismo.com/2012/06/gran-tour-della-val-corsaglia.html#more"][URL]http://www.cicloalpinismo.com/2012/06/gran-tour-della-val-corsaglia.html#more[/URL][/URL]
mentre sul sito cinghaltraks trovi la traccia gps.

sì, grazie, qualche relazione l'avevo trovata; io non uso GPS, vado di carta.

fatto diverse volte , sono sceso dalla strada che scende dal colle del prel po a sinistra verso la val corsaglia , divertente un po sporco con foglie ma abbastanza evidente , interamente percorribile ...
Neve ai laghetti della brignola ?

dal colle del prel scendi un po' su asfalto però ... fino ad arrivare alla palina sulla sinistra nel tornante verso destra; io avevo intenzione di scendere direttamente dal Merdenzone (Balma) passando da Casera e poi risalire un pochino fino al tornante in questione; per capirci come fatto da cicloalpinismo nel link sopra; fondamentalmente volevo sapere se è visibile e percorribile e se è meglio farlo in autunno visto che ora (se non è mantenuto) la vegetazione sarà altina.
ps. laghi brignola con neve

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
dal colle del prel scendi un po' su asfalto però ... fino ad arrivare alla palina sulla sinistra nel tornante verso destra; io avevo intenzione di scendere direttamente dal Merdenzone (Balma) passando da Casera e poi risalire un pochino fino al tornante in questione; per capirci come fatto da cicloalpinismo nel link sopra; fondamentalmente volevo sapere se è visibile e percorribile e se è meglio farlo in autunno visto che ora (se non è mantenuto) la vegetazione sarà altina.
ps. laghi brignola con neve
... nel primo tratto dal Merdenzone il sentiero c'è, poi si perde miseramente e devi andare a "naso", tagliando per prati puntando l'evidente gruppo di case dove magicamente riappare il sentiero che ti scodella sull'asfalto Corsaglia/Frabosa ... se c'è visibilità non ti puoi sbagliare tenendo la sinistra l'asfalto appare evidente da subito ... se non c'è visibilità occhio a non finire sui salti di roccia che caratterizzano la prima parte della valle del rio Raschera e che a quanto ne sò hanno già causato qualche vittima ... noi l'anno passato con carta e altimetro e senza traccia gps non abbiamo avuto alcun problema...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo