Val Codera

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
uno dei miei sogni nel cassetto è andare in val codera...
tempo fa mi ero documentato, dovrebbe esserci un unico accesso, e la bellezza di questa valle è che è una delle ultime rimaste senza strada, ma una mountain bike la si può sempre portare a spalla nei tratti non pedalabili o-o

http://www.waltellina.com/storie/valcodera/index.htm
 
sul sito PRO-M "eventi e fotogallery" vedrai lo spettacolo di quella valle
io l'ho fatta con il gruppo PRO-M e MINIMOIMPATTO quest'anno ed è stato fantastico, il primo pezzo fino ad arrivare al tracciolino devi farla con la bici in spalla, poi prosegui sui binari del trenino con gallerie scavate nella roccia e strapiombi protetti da un parapetto col filo di acciaio
per arrivare a Codera devi farti ancora un pezzetto con la bici in spalla ma da li fino al rifugio Brasca è tutta pedalabile
andarci adesso però mi sembra sprecato comunque se ci vai buona pedalata

guardati le foto sul sito della PRO-M meritano
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
quote=vitto67;sul sito PRO-M "eventi e fotogallery" vedrai lo spettacolo di quella valle
io l'ho fatta con il gruppo PRO-M e MINIMOIMPATTO quest'anno ed è stato fantastico, il primo pezzo fino ad arrivare al tracciolino devi farla con la bici in spalla, poi prosegui sui binari del trenino con gallerie scavate nella roccia e strapiombi protetti da un parapetto col filo di acciaio
per arrivare a Codera devi farti ancora un pezzetto con la bici in spalla ma da li fino al rifugio Brasca è tutta pedalabile
andarci adesso però mi sembra sprecato comunque se ci vai buona pedalata
guardati le foto sul sito della PRO-M meritano



non vorrei essere pignolo,ma ho letto sul sito della PRO-M che bisogna portare la bici in spalla per circa 1 ora, un po' troppo forse per un' uscita in bici di circa 30 km.
a parte il paesaggio che dovrebbe essere fantastico,in bici ne vale davvero la pena?
mi viene da dire che e' meglio farlo tutto a piedi con la morosa piuttosto che in bici!cosa ne pensate?
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
dunque....l'ho fatta io qualche mese addietro.
Il giro dal punto di vista paesaggistico è bellissimo ma và premesso che non è il massimo dal punto di vista ciclistico.Mi spiego meglio.
Innanzitutto io mi sono documentato in vari modi e ho 'sperimentato' sulla mia pelle la salita che parte da Novate Mezzola.Dico 'sulla mia pelle' perchè è un bagno di sangue (o meglio di sudore) salire da lì.Si tratta infatti di una Mulattiera con la M maiuscola,tutta a gradoni e senza mai(o quasi)
possibilità di saltare in sella se non per pochi metri.
Si tratta di portarsi in spalla per almeno 1-1,30 ora la biga fino ad arrivare al primo pezzo più o meno fattibile che precede Codera (piccolo borgo caratteristico).Proseguendo da quì, il sentiero sale in modo costante e abbastanza pedalabile sulla destra orografica del fiume,oltrepassando vari gruppi di case(di cui non ricordo più i nomi)fino a giungere ad un abitato abbastanza sviluppato dove inizia una larga strada gipabile che porta dopo pochi km al rifugio Brasca,meta finale della valle.
Da quì si possono vedere ampi panorami sulle vette circostanti e numerose cascate degne di nota.
atto 2°:Discesa verso Codera e imbocco del famoso 'traciolino'
Dal rifugio sono ridisceso verso Codera in fretta e furia (causa pioggia) per imboccare il famoso 'traciolino della Val Codera' ,una balconata a 900 mt di altitudine che domina il lago di Novate Mezzola e dal quale si può ammirare il Pian di Spagna,l'inizio del lago di Como e varie vette(anche il Legnone).
Arrivato nell'abitato di Codera,prestare attenzione a dx all'indicazione che porta sul traciolino.Da qui si scende un poo,si oltrepassa un magnifico ponte romano(opera di ingegneria straordinaria) e si risale il dislivello perduto a spinta(!) per incrociare il sentiero.
Premetto che questo è l'unico punto accessibile da Codera poichè una frana si è portata via parte del sentiero che partiva 3 km più in alto.Quindi il tratto percorribile adesso è di circa 8 km contro gli 11 totali.
Di quì inizia quindi il sentiero che è totalmente piatto e unico nel suo genere(penso che non sia facile trovare un simile sentiero in altri posti).
Inizialmente si percorre la via immersi in un bosco,poi comincia la parte più bella tra gallerie(ricorda di portare un faretto)e passaggi scavati nella roccia.e' un susseguirsi di gallerie corte e lunghe di altezza e larghezza esatta per stare in sella alla bici.Ad un certo punto troverai anche dei binari,utilizzati per collegare le due dighe di Edison e Sondel.
Percorri tutto il sentiero fino alla casa dei custodi,dopodochè troverai a dx la discesa che porta a Verceia.(prima puoi andare a visitare l'nvaso che si trova una decina di minuti avanti)
La discesa è molto divertente e abbastanza impegnativa(da AM per intenderci).
Precisazione finale:il giro è molto panoramico e merita bene il sacrificio di un pò di spinta di bici.Premesso ciò,la soluzione migliore è quella di percorrere l'itinerario al contrario di come ti ho detto,ovvero di salire da verceia,immettersi sul traciolino,andare fino a codera,quini salire al rif.Brasca e ripercorrere la stessa strada per tornare pkè la mulattiera che porta a novate mezzola non è fattibile in bici.
Chiudo e resto on line per ogni info(indicazioni più esatte le devo recuperare..)
ciao
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
non vorrei essere pignolo,ma ho letto sul sito della PRO-M che bisogna portare la bici in spalla per circa 1 ora, un po' troppo forse per un' uscita in bici di circa 30 km.
a parte il paesaggio che dovrebbe essere fantastico,in bici ne vale davvero la pena?
mi viene da dire che e' meglio farlo tutto a piedi con la morosa piuttosto che in bici!cosa ne pensate?


in parte è vero quello che dici..ma per contro ti fai dei bei pezzi di discesa divertente e poi in una bella giornata puoi fare delle foto a dir poco spettacolari...Io ci tornerò sicuramente!
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
in parte è vero quello che dici..ma per contro ti fai dei bei pezzi di discesa divertente e poi in una bella giornata puoi fare delle foto a dir poco spettacolari...Io ci tornerò sicuramente!

se ho capito bene salendo da verceia e' quasi tutto pedalabile.
mi confermi che sono circa 15 km di salita per 1100 mt di dislivello.
oltre il rifugio brasca non si pedala?
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
se ho capito bene salendo da verceia e' quasi tutto pedalabile.
mi confermi che sono circa 15 km di salita per 1100 mt di dislivello.
oltre il rifugio brasca non si pedala?


puoi salire dal paese (Verceia) .La prima parte su asfalto per alcuni km poi lo abbandoni(di solito trovi molte auto parcheggiate dove inizia il sentiero) e sali ancora.Quì diventa un poco più dura e non completamente pedalabile.Arrivi così ad immetterti sul traciolino all'altezza della casa dei custodi della diga.
Per quanto riguarda il tratto oltre il Brasca non ti sò dire molto.Non ricordo più bene anche se mi sembra che ci fosse qcosa che proseguiva...
I 15km che dici non sò quantificarli perchè ero in 'esplorazione' e non ho badato molto al chilometraggio.Il dislivello è corretto perchè il Brasca è sui 1300 abbondanti (traciolino 900mt).
ciao
 
quote=vitto67;sul sito PRO-M "eventi e fotogallery" vedrai lo spettacolo di quella valle
io l'ho fatta con il gruppo PRO-M e MINIMOIMPATTO quest'anno ed è stato fantastico, il primo pezzo fino ad arrivare al tracciolino devi farla con la bici in spalla, poi prosegui sui binari del trenino con gallerie scavate nella roccia e strapiombi protetti da un parapetto col filo di acciaio
per arrivare a Codera devi farti ancora un pezzetto con la bici in spalla ma da li fino al rifugio Brasca è tutta pedalabile
andarci adesso però mi sembra sprecato comunque se ci vai buona pedalata
guardati le foto sul sito della PRO-M meritano



non vorrei essere pignolo,ma ho letto sul sito della PRO-M che bisogna portare la bici in spalla per circa 1 ora, un po' troppo forse per un' uscita in bici di circa 30 km.
a parte il paesaggio che dovrebbe essere fantastico,in bici ne vale davvero la pena?
mi viene da dire che e' meglio farlo tutto a piedi con la morosa piuttosto che in bici!cosa ne pensate?

Il Gianni Biffi è sempre pessimista quando stima i tempi di percorrenza, da dove abbiamo lasciato la macchina (ovvero a fini tratto asfaltato prima di imboccare il sentiero) all'inizio del tracciolino ci sarà +o- 20 minuti con la bici a mano

l'altro tratto a mano è quello prima di arrivare a Codera passando dal ponte romano descritto negli altri messaggi

da Codera al rifugio Brasca è tutto pedalabile

quindi a parte la "sofferenza iniziale" il resto è uno SPETTACOLO e spero che tu abbia visto bene le foto sul sito PRO-M

ciao e buona pedalata
 
dimenticavo: non occorre le luci perchè la galleria più lunga e quindi buia è illuminata con un interruttore a tempo e pedalando normalmente si riesce ad arrivare all'uscita con la luce ancora accesa

non salire da Novate Mezzola perchè ti perderesti lo spettacolo del tracciolino

mnetre da Verceia porta la macchina fino all'inizio del sentiero, è inutile spaccarsi le gambe facendo la salita in asfalto che è ripida e noiosa

riciao

p.s.: vacci anche in questo periodo deve essere molto bello con i colori autunnali

Dal rifugio Brasca inizia un sentiero trekking per sbucare in Val Masino
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
dimenticavo: non occorre le luci perchè la galleria più lunga e quindi buia è illuminata con un interruttore a tempo e pedalando normalmente si riesce ad arrivare all'uscita con la luce ancora accesa


:saccio:
si,quella galleria ha l'accensione temporizzata ed è ben illuminata,quindi hai tutto il tempo per percorrerla;ci sono poi altre galleria di media lunghezza(poche decine di metri) che sono completamente buie...quando le percorri e sei a metà vai un pò a massa :))): :zapalott: ..cmq vedi tu
 
un piccolo consiglio: quando arrivi sul tracciolino invece di andare a sinistra in direzione di Codera prosegui dritto fino alla diga (circa 5 minuti) è uno spettacolo, c'è un passaggio su un grigliato che se soffri di vertigini come PIXEL stai male

riciao

dimenticavo: se soffri di vertigini questo giro non è per te
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
ragazzi mi avete convinto.
ora devo trovare un giorno in cui:
-il mio socio di bici e' disponibile
-il meteo gioca a mio favore
non importa se devo spingere o meno,ma ho prorpio deciso di andare.
comunque faro' la salita da verceia fino al brasca.

grazie a tutti,faro' un racconto dettagliato del giro.

beach
 

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
:saccio:
si,quella galleria ha l'accensione temporizzata ed è ben illuminata,quindi hai tutto il tempo per percorrerla;ci sono poi altre galleria di media lunghezza(poche decine di metri) che sono completamente buie...quando le percorri e sei a metà vai un pò a massa :))): :zapalott: ..cmq vedi tu


connis io e te ci siamo conosciuti sul san genesio,possibile?
conosci cesare e graziano di villanova?
io lavoro con loro.
ci siamo trovati un sabato pomeriggio eri con altri 3 tizi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo