Val Cava

fitopre

Biker popularis
Partendo dal campo sportivo di Carenno, ieri ho fatto il percorso in salita così come indicato da Cecio nel topic Itinerari/roadbook.

La discesa però è stata diversa. Partendo dal laghetto e arrivati alla Colonia si è presa la gippabile che passa sotto il Passo del Pertus (cartello indicante 5 minuti). Arrivati ad una selletta, dove finisce la gippabile,
si prosegue direzione Sud/sud/ovest in costa senza problemi e con pendenze molto contenute in un bel single track si arriva ad una abitazione in muratura a sinistra. Si prosegue dritti tralasciando il sentiero che qui scende ad una valletta (dei Morti credo si chiami) sino ad un baitello in muratura (ci sono delle panchine). Da qui inzia una discesa (Sud/sud/est)
piuttosto dura a tornantini, mai esposta ma con molti sassi, fatta per un buon 65% a piedi e che riporta a Carenno.

Qualcuno la conosce e l'ha già percorsa?

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
purtroppo conosco solo:
- la salita che da carenno arriva al lago del pertus (primo tratto asfaltato poi larga gippabile),
- la discesa da colle di sogno a carenno su cementata/ciottolata,
- i 2 sentieri che dal lago del pertus portano in prossimità di valcava aggirando il monte tesoro

sto cercando una kompass della zona x avventurarmi maggiormente nella zona, scarsamente segnata a livello di indicazioni dei sentieri

fitopre

Biker popularis
La cementata nel bosco cui fai riferimento è stata fatta in salita e ti assicuro che è molto più erta, in alcuni tratti, del muro di Sormano (fra l'altro ieri era umida e nei tratti più ripidi un poco scivolosa).
Secondo me, dalle parti del passo del Pertus, esistono sentieri che portano verso Erve che mertiano di essere esplorati magari da qualche mtbiker della zona (come pure il sentiero della valletta dei Morti che porta a Carenno il cui primo tratto deve essere sicuramento piuttosto ostico ma cge in valle potrebbe risultare fattibile).

Molto bella è la visione che hai dal laghetto dei vari itinerari brianzoli (es. zona San Genesio / M.te Crocione), Valsassinesi (Piani di Artavaggio) e bergamaschi (Val Imagna).

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

C'è la carta della comunità montana della valle S. Martino che è molto meglio della compass

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito

io ho delle carte igm al 25000 moltopiù dettagliate delle kompass; certo sono datate ma come si sa non è che i sentieri cambino da un anno all'altro.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

se posso consigliare :
carta Ingenia Editori 1:25.000 <"Valle san Martino" tra il Resegone e il monte Canto> della serie Explorer sponsorizzata dalla Comunita Montana valle san Martino
è quella che mi supporta nelle "explomode" che faccio spesso in valle e limitrofi....l'ho acquistata dai Salvi di Zogno....e tra l'altro ci devo passare nei prossimi giorni ....se vuoi provvedo....

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

tra le prossime exploration in programma prima dell'inverno ho anche parte della val cava....se interessa quando organizzo posto ...se c'è qualcuno che vuole provare l'ebbrezza della "explomode" è ben accetto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo