Vacca che fatica!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non si parla di prestazioni o giri strani, ma di latticizzazione..e vorrei condividere onde evitare lo stesso calvario al prossimo sfortunato..

rocket ron praticamente nuove (una bucata da una spina e relativa camera pochi giorni fa) su DT swiss originali su scott 29 expert...tutto tubeless ready...NA FAVA!

la gomma anteriore smontata presentava un perfetto nastro verde a copertura del cerchio interno, indi vado sciolto di tubeless e mariposa...la tallonata e' stata un calvario..risolta con acqua e sapone...una volta arrivato al dunque il lattice iniza a lavorare e non vi dico da dove e' uscito...praticamente ogni nottolino, crepa, fessura etc...dopo quasi 50ml di lattice sprecato trovo che il problema principale risiede nella giuntura del cerchio (dove praticamente e' diviso in due) da cui esce ogni ben di dio...tralasciando le bestemmie, smonto tutto, pulisco tutto con acqua e olio di gomito...levo il nastro originale e ne rimetto uno mio di nylon, più una bandella frm fatta apposta per latticizzare..ridelirio per la tallonata (e via di acqua e sapone) e finalmente tutto va in pressione e le perdite di lattice sono minime...

colto da paura evito la posteriore...poi ci ripenso anche perche non ho più intenzione di girare con camere, bombolette etc..fatta esperienza sulla prima smonto, e al posto di denastrare metto semplicemente in aggiunta la bandella frm...leggera passata di acqua e sapone, tallonata istantanea..lattice, praticamente nemmeno una bollicina e gomma perfetta...

prima ruota 2 ore...seconda 4 minuti...

consiglio...il tubeless ready DT swiss lascia il tempo che trova..non credo cmq valga la pena rinastrare, ma la bandella sicuramente aiuta..

pr inciso, la bandella frm non e' come fare la mezza camera d'aria...il copertone tallona normalmente sul cerchio, la bandella e' della stessa larghezza del nastro e copre solo il canale centrale...

ora dopo qualche ora le gomme tengono perfettamente anche se la posteriore inizia a cedere un po..il problema ritengo stia solo nei pochi 40ml di caffelatex messi, visto che gli altri 200 li ho buttati per fare la prima..faro un rabbico e sono certo tutto andrà a posto...

per altro il posteriore una volta fatto girare ha subito fatto una soffiata di caffelatex in un buco e istantaneamente riparato

domani 2000 metrisu sentieri di montagna...vediamo come torno, se torno..
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
io ho latticizzato l'altro ieri con arde e xking 2-4 su cerchi oem ktm non tubeless... messo nastro abbondante e nessun problema.. ho solo dovuto stringere un pelino di più la valvola che perdeva un pò e basta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh direi che il test su strada ha dato ottimi risultati...su pietre, sassi, rami e ogni altra cosa troviate sui sentieri di montagna, nessun problema...pressione perfetta e nessuna perdita..deo gratia!

domanda...a prescindere dal fatto che non voglia più portarmi dietro nulla per eventuali forature...la bomboletta gonfia e ripara, se sparata dentro un tubeless con lattice..che razzi di danni fa al pappone bianco/cerchio/copertone?se devo cambiare solo quest'ultimo no prob..ma se mi rovina il resto beh...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
beh direi che il test su strada ha dato ottimi risultati...su pietre, sassi, rami e ogni altra cosa troviate sui sentieri di montagna, nessun problema...pressione perfetta e nessuna perdita..deo gratia!

domanda...a prescindere dal fatto che non voglia più portarmi dietro nulla per eventuali forature...la bomboletta gonfia e ripara, se sparata dentro un tubeless con lattice..che razzi di danni fa al pappone bianco/cerchio/copertone?se devo cambiare solo quest'ultimo no prob..ma se mi rovina il resto beh...
la camera devi portarla dietro comunque, soprattutto in montagna.
se tagli (cosa non sporadica se si fa MTB) il lattice non ce la fa, e allora ce l'hai nel baugigio.

se hai già latice attivo (fresco) e non sigilla, inutile metterne altro (un geax pit stop per fare un esempio non è altro che lattice pressurizzato)

io quando vado in MONTAGNA porto sempre dietro una o due camere più delle pezze autoadesive e la pompa (le bombolette una volta usate non servono più a una mazza se non ad inquinare...) poichè può capitare di forare o tagliare più di una volta nell'arco della giornata...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
e aggiungo: ho latticizzato centinaia di cerchi dt con 2 giri di nastro yellow tape, 90cc di lattice no tubes e coperture tubeless ready, sia 26 che 29.

mai avuto problemi.

chiaro che se si latticizza con su un flap non adesivo ma solo a protezione dei fori dei nipples, di lattice si può metterne anche 20 litri che non tappa nulla!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
gia', il problema infatti e' stato fidarmi del "tubeless ready" dei cerchi e dell'aspetto ottimo di quel nastro verde coprinipples...sul secondo cerchio ho messo subito la "bandella" senza rifare il nastro e ho fatto tutto in 4 minuti..al prossimo cambio copertone provo solo il nastro messo da me con la bandella (a sto giro con tutto il tempo perso non avevo voglia di ulteriori tentativi...)

cmq l'altro prob avuto e' stato lo stallonamento..senza acqua sapone non c'e stato verso manco con 10 atm e tutte le accortezza di stendere il copertone..con acqua e sapone ho stallonato tanto rapidamente che forse ce l'avrei fatta anche con la pompetta...

per le gite e le camere d'aria sono consapevole del problema tagli etc...ma per ora spero sempre in dio e nei compagni che una camera se la portano dietro :P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo