• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vacanze in olanda

ARC_

Biker extra
cannondale70 ha scritto:
Questa estate vorrei portare mia moglie a pedalare in Olanda
Tappe da 70/80 km giorno- tenda a seguito - avete consigli da darmi???
Ps. ovviamente fino a la ci vado in macchina!!!!!

L'avevo messo in progetto lo scorso anno ma poi tutto e' saltato.

Io ho trovato parecchia documentazione in rete:
http://www2.holland.com/it/
http://www.fiab-onlus.it/andare/olanda.htm

Avevo scritto in alcuni villaggi turistici e mi hanno spedito depliant ecc..
La zona consigliata e' il noor-holland .... ed un'altra che non ricordo
Consigliato il periodo tardo-primaverile sia per il clima (in agosto dicono che piove spesso) che per il discorso fiori (campi di tulipani a gogo).
BUONE VACANZE
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
cannondale70 ha scritto:
Questa estate vorrei portare mia moglie a pedalare in Olanda
Tappe da 70/80 km giorno- tenda a seguito - avete consigli da darmi???
Ps. ovviamente fino a la ci vado in macchina!!!!!

Portati almeno 2 catene per legare ciascuna bici!
Vengono frequentemente rubate anche mezzi arrugginiti e malconci, figurati le bici più belle... Non abbandonarla mai da sola o con una sola catena se no avrai la certezza di non riportarla a casa.

Gli ufffici di promozione turistica si chiamano VVV (si legge ve.ve.ve.) e sono in tutte le città principali. Se non ricordo male chiudono alle 17:00.
In questi posti non troverai grandi consigli ma delle ottime cartine (purtroppo in vendita e non in omaggio). Ci sono grossomodo 3 ordini di piste ciclabili: quelle "urbane" quelle "extraurbane" e quelle "regionali".
Le prime non sono riportate nelle carte ciclistiche regionali ma solo in quelle delle città, le altre invece si. Nel medio livello i numeri non corrispondono ai percorsi ma agli incroci (tra piste ciclabili), quindi, per esempio, non percorrerai il sentiero "15" ma il sentiero che porta all'incrocio "15". Se all'inizio può sembrare scomodo o faticoso il sistema si rivela molto efficacee pratico con veramente una possibilità minima di errori: ti basterà annotare su un foglio attaccato al manubrio la successione di incroci da attraversa. Lungo le strade ad ogni incrocio degno di nota troverai dei cartelli che di guideranno al numero verso cui stai andando.

Se riesci a inserirlo nel tuo itinerario passa nello Zeeland e magari vai anche a visitare il museo dei polders.

Al momento non mi vengono in mente altre dritte, se hai qualche dubbio prova a chiedere.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Sono stato in Olanda nel 1990. All'epoca non ero ancora appassionato di biciclette, ma sono rimasto molto colpito a vedere quanta promozione e cultura ci fosse in merito a questo splendido modo di spostarsi senza avvalersi dei mezzi meccanici. Sapevo, prima di recarmici, che da quelle parti si girava molto in bici ma vedere con i miei occhi tutti quei noleggi per le due ruote e tutte quelle piste ciclabili (che corrono anche lungo le autostrade) mi ha comunque stutpito. Le piste ciclabili sono dappertutto, ben servite e segnalate (almeno così ricordo, considerate che sono passati un pò di anni da allora %$)) ) e, soprattutto, utilizzate, diversamente da quanto avviane da noi, che comunque ne abbiamo anche molte di meno rispetto agli olandesi. Riguardo il pericolo dei furti, come giustamente segnalato da pixel, non sottovaluterei affatto l'argomento, soprattutto se capita di andare nelle città (in primo luogo ad Amsterdam). Per quanto riguarda il resto, buon viaggio!!!
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
cannondale70 ha scritto:
DITE CHE RISCHIO DI DIRE ADDIO ALLA MIA AMATISSIMA SORELLA CANNONDALE???? NON POTREI SOPPORTARLO...CI SONO AFFEZIONATO COME A UN GIOIELLO DI FAMIGLIA!!!!!

Ti dico che conosco più di una persona a cui hanno fregato la biga in nl e che alcune erano dei veri catorci (bici da città con età approssimativa 15 anni con ruggine, cigolante, senza rapporti e col freno a contropedale... Ti basta per farti un'idea?).

Un ragazzo olandese che ho conosciuto anda in giro con un mezzo di età inestimabile verniciato di rosa a puntini bianchi: mi ha detto di aver ridipinto così il mezzo per stare più tranquillo contro eventuali furti (e se ne guardava bene di lasciare la biga non legata).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo